View Full Version : Abit Ic7!
Salve a tutti
e' da 10 giorni circa che ho questa sk madre con un p4 2400
cosa mi consigliate di aggiornare come driver bios ecc?
premetto che nn ho fatto mai nulla di simile sul mio vecchio p3 700 e quindi sono a digiuno!!
ho win2000+sp3
ho anche ogni tanto delle schermate blu con scritte tpi scaricamento della memoria effettuato ecc oppure driver_irql_not_less_or_equal
possono derivare dal bios vecchio o driver vecchi?
thxxx
kinderboy
24-06-2003, 13:50
posta il resto del sistema..ram ali etc etc ;)
dunque ali 400w
ram 512ddr
p4 2400 bus 800
scheda vude abit fx 5600
ho installato i nuovi driver della scheda audio ma mi danno un sacco di problemi..ho rimesso i vecchi :(
ho visto che 2 periferiche USB e la scheda video han lo stesso interrupt
Originally posted by "GiulioM"
dunque ali 400w
ram 512ddr
p4 2400 bus 800
scheda vude abit fx 5600
ho installato i nuovi driver della scheda audio ma mi danno un sacco di problemi..ho rimesso i vecchi :(
ho visto che 2 periferiche USB e la scheda video han lo stesso interrupt
stessi problemi, l'č proprio un bordello sta mobo.
Comunque io ho risolto tutto installando l'ultimo bios dal sito Abit via Windows.
Ora č una bomba, č esplosa ahi da vede che botto :muro:
kinderboy
24-06-2003, 16:14
dunque ali 400w
ram 512ddr
p4 2400 bus 800
scheda vude abit fx 5600
ho visto che 2 periferiche USB e la scheda video han lo stesso interrupt512 ddr..spero 2 banchi da 256..poi se dici anche che tipo PC2700/3200/3500 male non fa' :D cmq prova ad alzare legg il vdimm con certi banchi si risolve..
kinderboy
24-06-2003, 16:15
Dimenticavo..metti l'1.4 (bios) ;)
e' un solo banco da 512 in attesa di prenderne un altro...
come si aggiorna il bios?
aggiorno
la ram e' 3200
vorrei sapere da quelli che hanno questa scheda se segna bene le temp perche' il mio p4 sottosforzo va sui 65° :cry:
kinderboy
24-06-2003, 19:20
e' un solo banco da 512 in attesa di prenderne un altro...
come si aggiorna il bios?
aggiorno
la ram e' 3200
vorrei sapere da quelli che hanno questa scheda se segna bene le temp perche' il mio p4 sottosforzo va sui 65° :cry:x il bios:
scarichi il bios,lo metti su un floppy e lo esegui dallo stesso( in pratica apri il file dal floppy cosi' si scompatta automaticamente..
dopodiche' riavvi il pc con il floppy inserito..alla schermata d'avvio premi contemporaneamente ALT+F2 ..il bios si aggiorna in automatico..il sistema dopo l'aggiornamento si riavviera'..premi CANC alla schermata d'avvio x entrare nel bios setti LOAD OPTIMIZED DEFAULT e SAVE & EXIT.. bios aggiornato ;)
forse il sensore della t° scazza un po' ..
thx
magari lo mando al negozio e fan tutto loro
intanto continua a paintarsi con schermate blu ed errori ogni volta diversi :(
Magazziniere
25-06-2003, 00:24
Quando ti riporta l'errore irq not equal or less dovrebbe aggiungere anche un codice d'errore del tipo 0xetc o addirittura ti segnala anche quale driver ha causato l'errore....
Da quello si risale al 90% all'hw che scazza...
Cmq nell'ordine l'errore irq not equal or less:
1)Un driver che scazza...a proposito i driver per la mobo li hai installati?
Non č che il passaggio dal p3 al piv l'hai fatto senza formattare?
2)Ram:e qui non hai detto la marca....magari hai le corsair 3200 e la colpa č loro...magari prova a dargli + voltaggio...
Sempre restando sulle ram potrebbero essere anche dei timings troppo aggressivi...
3)Alimentatore:Controlla con mbm settando un tempo di log basso che a scazzare non sia uno dei voltaggi
4)Win 2000 a quale sp č?
5)Prova ad aggiornare il bios passando al 14
Cmq il codice d'errore sarebbe di grande aiuto....
La marca della ram? E' molto importante usare ram di ottimo livello con motherboard di queste prestazioni, altrimenti sarą dura rendere il sistema stabile.
Per le schermate blu, prova ad aumentare il voltaggio della ram (portalo a 2.7v inizialmente) fino a che il sistema non diventa stabile. Occhio che moduli ram non di marca potrebero non reggere l'overvolt, per cui attento a cio che fai. Per il bios metti l'ultima versione (14). Crea un dischetto d'avvio (usando il comando format sotto windows), unzippa il file del bios sul dischetto e riavvia il PC con il dischetto inserito nel drive. Quando compare il prompt a:> digita RUNME ed attendi l'aggiornamento del bios.
milliput
25-06-2003, 01:03
Ho anch'io la CPU che sotto sforzo prolungato se ne va a 55° pur avendo il dissi Zalman 7000cu (quello grosso come un CD :D ) ma credo che il sensore temp CPU di questa IC7 sia sballato... qualcun altro ha le stesse temp?
Per il resto la mobo č assolutamente perfetta, nessunissimo problema con il setup che ho in sign :P
ciauZ
http://fae.abit.com.tw/eng/faq/qa/2003/2003052801.htm ;)
milliput
25-06-2003, 01:22
Originally posted by "Spank"
http://fae.abit.com.tw/eng/faq/qa/2003/2003052801.htm ;)
Me lo immaginavo :) grazie Spank ;)
ciauZ
eccomi
allora la ram nn e' di marca :( anche perche' nn overclocco
ho win2k con sp3 e ho installato i driver della sk madre queli che ho trovato sul cd
la schermata blu che e' venuta fuori ieri sera nn diceva nulla...solo un po' di numerini e poi una possibile spiegazione
ho notato che la sk video ha lo stesso interrupt di 2 porte usb, puo' esere quello?
thx!!
Magazziniere
25-06-2003, 10:51
A noi servono proprio quei numerini...:rolleyes:
WiNT puo'condividere benissimo + periferiche sullo stesso interrupt...
Sul sito abit scaricati i driver + aggiornati....
porca locca al prossimo scrivo tutto!!! :pig:
ho scaricato i driver aggiornati della scheda audio ma vanno male :(
ho scaricato i driver della sk madre ma c'e' scritto di installarli prima di tutto i lresto e nn ho voglia di formattare :(
mi mancano i driver della porte usb che nn trovo :( sul sito abit ci sono solo per win98 e ME
Io ho messo gli ultimi driver della scheda audio e funzionano perfettamente. Anche il microfono (di cui molti utenti sul forum Abit lamentano malfunzionamenti) mi funziona bene.
Per l'usb non devi mettere nulla. Ho moltissime periferiche USB e funzionano tutte perfettamente sotto XP.
Effettivamente i driver della scheda madre andrebbero messi prima di installare tutto il resto.
io se installo gli ultimi driver della scheda audio sento degli scoppietii sia nei giochi che con gli mp3
p.s.
il pc e' completamente nuovo montato da E$$edi
Strano. Forse c'č qualche strana interazione con qualche altro driver. Certo che una bella reinstallazione completa (fatta come si deve) sarebbe la soluzione migliore.
Magazziniere
25-06-2003, 20:43
porca locca al prossimo scrivo tutto!!! :pig:
ho scaricato i driver aggiornati della scheda audio ma vanno male :(
ho scaricato i driver della sk madre ma c'e' scritto di installarli prima di tutto i lresto e nn ho voglia di formattare :(
mi mancano i driver della porte usb che nn trovo :( sul sito abit ci sono solo per win98 e ME
1)non ti so dire xche'ho winxp...
2)Si in realta'andrebbero...installati subito dopo l'so...ma puoi anche installarli...dopo..sempre fatto sia su sistema Via che Intel(prima pero'backuppa xche'io NON mi assumo responsabilita')
3)Strano dovrebbero essere inclusi nel sp3 cosi'come sono inclusi nel sp1 per winxp...
Magazziniere
25-06-2003, 20:46
io se installo gli ultimi driver della scheda audio sento degli scoppietii sia nei giochi che con gli mp3
p.s.
il pc e' completamente nuovo montato da E$$edi
Aspettando...il codice d'errore...cmq non escluderei a parte il bios non aggiornato...qualche impo errata di chi ha assemblato il pc....
Non sai mai...chi ci ha messo le mani sul tuo pc...e conoscendo le abilita'medie dei rivenditori....piuttosto resto senza pc..che usarne uno assemblato da loro....
Effetivamente chi fa da sč fa per tre... :D
Magazziniere
25-06-2003, 21:05
Gia'..oggi ho beccato un pc...configurato in maniera ridicola..ma la chicca era...
Sapete dove avevano inserito il numero per connettersi al provider ??anziche'nel campo "Numero di connessione" l'avevano inserito nelle impostazion internazionali alla voce prefisso...
In pratica in un campo lungo due numeri c'era tutto il numero del provider(Anche winzozz 95 che permette certe cose :rolleyes:)
10 minuti persi per capire come mai ogni volta che salvavo il numero di connessione al provider....mi trovavo anche il numero del vecchio provider nelle impo della connessione....
Cmq Giulo potresti sempre entrare nel bios e segnarti le impo + importanti..(CPU-RAM)e riportarle qui.....
Originally posted by "Magazziniere"
Cmq Giulo potresti sempre entrare nel bios e segnarti le impo + importanti..(CPU-RAM)e riportarle qui.....
tipo i voltaggi e temp?
stasera nn ha fatto schermata blu :pig:
sto cavolo di pc mi ha fregato
si e' piantato poco fa ma schermata nera senza scritto nulla :(
nn mi lasciava manco resettare :mad:
incomincio a rimpiangere il mio lento ma stabile p3 700 :cry:
Dovresti drirci il voltaggio delle ram e del vcore.
Continuo a pensare (visto le difficoltą incontrate da parecchi utenti che possiedono mobo con chipset i875P a rendere stabile la loro piattaforma) che la scelta della ram per piattafome i875P sia fondamentale per avere stabilitą, specialmente se si usa la ram in dual channel.
kinderboy
26-06-2003, 23:21
Se puoi posta i settaggi..che tra tutti il pc lo mettiamo a posto.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.