PDA

View Full Version : Recensione Toshiba Satellite 5200-801

Erik Von Jackal
24-06-2003, 12:10
Come promesso eccovi le mie impressioni su questo portatile. Non sono un tecnico e quindi se avete altre curiosità rispetto alle cose che scrivo chiedete pure.
Andiamo con ordine

Monitor

Ho settato la configurazione a 1600x1200 con icone grandi e non ho problemi di nessun tipo, è luminosissimo e non ha nemmeno un pixel danneggiato, su questo pelino aveva ragione, ho provato con videogames, dvd e programmi di grafica e non ho riscontrato difetti di nessun genere. Si vede bene da ogni angolazione.

Tastiera

Io scrivo moltissimo e non ho riscontrato particolari difetti nella tastiera, è ben fatta, robusta ed elegante, anche dopo ore passate a scrivere non stanca, molto comoda ed i tasti fanno un bel rumore:-)

Scheda Video

Ho provato a testarla con dei giochi e non ho riscontrato problemi, certo il gioco più recente che ho usato è stato neverwinter nights, proverò ad usare qualche gioco più recente appena me ne capita qualcuno per le mani. Avevo Colin Mac Rae 3 ma sembra abbia dei problemi con i portatili e non sono riuscito a far partire la gare, se qualcuno ci è riuscito e sa come posso fare per rimediare farò anche questa prova.

Audio

le casse sono la fine del mondo, oltre ad essere belle, funzionano che è una meraviglia, il dolby si sente tutto. La prima volta che ho messo un dvd sembrava di stare al cinema.

Velocità

Il processore P4 mobile da 2ghz va una meraviglia, non ho riscontrato difficoltà o rallentamenti anche in situazioni che richiedevano dispendio di risorse, anche l'hard disk fa il suo dovere pur non essendo velocissimo.

Connettività

Ci ho attaccato vicino praticamente di tutto, non ho mai avuto bisogno di adattatori o altro, sempre funzionato alla perfezione, mai una sbavatura. Ottimo anche il modem interno (l'ho usato solo per vedere se funzionava) che ha prestazioni di sicuro migliori dell'us robotics che ho sul pc di casa.

Altro

La ventola si sarà accesa un paio di volte in tre settimane e quasi non la sentivo. Ogni tanto si riscalda sul lato sinistro dove si poggia il polso, ma nulla di esagerato. L'ho tenuto acceso anche per 10 ore di seguito e non ha mostrato segni di cedimento. Purtroppo non ho potuto fare test sulla durata della batteria perchè l'ho quasi sempre tenuto attaccato alla rete elettrica. Il design è bello anche se chiude un pò male a destra, si vede appena e poi ho scoperto che è una cosa frequente nei portatili di questa serie.

Se avete altre curiosità chiedete pure sono a vostra disposizione.

Erik

akira2002
24-06-2003, 13:34
Mi fai il 3d mark per favore e 3dmark2002 se puoi m isai dire quanto ci vuole a masterizzare un dvd nn so ma mi sta venendo la voglia di prenderlo ma deve andare molto bene nella grafica 3d.
ciao

Pelino
24-06-2003, 14:11
io ci ho masterizzato un dvd a 2x, il nero mi permetteva anche 4x ma non credo il masterizzatore ce la faccia.

akira2002
24-06-2003, 14:13
e il 3dmark??

Erik Von Jackal
24-06-2003, 15:28
La grafica 3d va più che bene, poi bisogna capire per cosa lo useresti in particolare, i benchmark non mi hanno mai interessato più di tanto, però se ci tieni appena torno a casa vedo di procurarmi uno di questi software e te lo faccio:-)

Erik

Occhio
24-06-2003, 18:03
saresti gentilissimo a farli

soprattutto per la scheda video
comunque mi sembra veramente ottimo complimenti, pagato quanto?

diego

Erik Von Jackal
24-06-2003, 23:14
L'ho pagato 2060 euro compreso iva e compreso uno zaino, il mouse e tutti i cavi possibili ed immaginabili. Appena trovo il benchmark lo faccio.

Erik

Concetta
06-07-2003, 23:39
Ciao a tutti! Ho due domande:
1. Avete avuto il manuale cartaceo del portatile oppure solo quello
on-line?
2. Siccome lo so che tutti gli altri possessori del 5200-801 hanno avuto il nb con l'hd partizionato (ed io no) - volevo sapere se nel caso in cui voglio formattare non avrò problemi con il cd di ripristino visto che dalla fabbrica escono partizionati? Grazie!

Pelino
07-07-2003, 08:30
Ho trovato nella confezione un enorme manuale in italiano :)

-JakeLM-
07-07-2003, 11:28
ne approfitto...io pure ho questo splendido notebook...sono soddisfattissimo per le prestazioni e la qualità(dal display veramente ottimo a tutti i componenti di connettività) ...anche se ovviamente nn è un portatile ultratrasportabile alla fine me lo sto portando dietro in svariate situazioni (lavoro e non) e mi è stato di grande supporto .

Unico problema che mi spaventa un po' : le temperature !!! :eek:
arriva tranquillamente (con il caldo di sti giorni) verso i 58/60 gradi..misurati con speedfan ...con il quale gli ho pure impostato la ventola sempre al max ma con risultati nn eccezzionali.

che si puo' fare ????
io nn penso che all'HD faccia bene lavorare su temp. cosi' alto..e pure per altri componenti nn sia il massimo....
Quando sono in casa gli ho piazzato pure un ventilatore addosso...ma anche li' nn è che si fa molto essendo cmq il notebook chiuso...

che fo' ...???

:confused:

-JakeLM-
07-07-2003, 11:30
Originally posted by "Pelino"

io ci ho masterizzato un dvd a 2x, il nero mi permetteva anche 4x ma non credo il masterizzatore ce la faccia.
io finora sono andato solo a 1X ma penso sia colpa dei supporti...quali hai usato tu ?????

thx

Occhio
07-07-2003, 11:45
grazie fallo dai

Pelino
07-07-2003, 12:01
Originally posted by "-JakeLM-"

ne approfitto...io pure ho questo splendido notebook...sono soddisfattissimo per le prestazioni e la qualità(dal display veramente ottimo a tutti i componenti di connettività) ...anche se ovviamente nn è un portatile ultratrasportabile alla fine me lo sto portando dietro in svariate situazioni (lavoro e non) e mi è stato di grande supporto .

Unico problema che mi spaventa un po' : le temperature !!! :eek:
arriva tranquillamente (con il caldo di sti giorni) verso i 58/60 gradi..misurati con speedfan ...con il quale gli ho pure impostato la ventola sempre al max ma con risultati nn eccezzionali.

che si puo' fare ????
io nn penso che all'HD faccia bene lavorare su temp. cosi' alto..e pure per altri componenti nn sia il massimo....
Quando sono in casa gli ho piazzato pure un ventilatore addosso...ma anche li' nn è che si fa molto essendo cmq il notebook chiuso...

che fo' ...???

:confused:

non saprei, il mio non scalda cosi' tanto e pure la ventola parte veramente di rado ..

Pelino
07-07-2003, 12:02
Originally posted by "-JakeLM-"

io finora sono andato solo a 1X ma penso sia colpa dei supporti...quali hai usato tu ?????

thx

Sai che non ricordo la marca :PPP

-JakeLM-
07-07-2003, 12:55
ok thx Pelino ;)

se per caso ti dovesse venir in mente il nome dei supporti dvd che andavano a 2X famme un fischio :rolleyes:

per quanto riguarda le temperature...potrebbe esser qlc problema meccanico del mio notebook ???
boh...nn credo, come impostazioni di raffreddamento nn è che hai messo quella che abbassa prima la velocità del processore prima di far partir la ventola ????
io ho proprio il contrario.... se sono lo uso attaccato alla rete elettrica.

boh...magari dipende anche solo da gran caldo di sti giorni ...pero' mi sembrano un "pelino" :D eccessive come temperature ....qualche idea??

Concetta
08-07-2003, 07:39
Domanda!!!! Ho fatto l'aggiornamento bios sul sito Toshiba e d'allora all'avvio nb esce questo msg: "PXE-E01 MEDIA TEST FAILURE-CHECK CABLE" e "EXIT INTEL BOOT". Il nb poì funziona normalmente !!!
Chiamata l'assistenza Toshi mi dicono che devo aggiornare driver tastiera. Risulta a qln? Ma dove trovo i driver xché sul Sito Toshiba non ci sono?
A qln di voi mancava il manuale del nb nella scatola? A me si ma mi hanno detto che non può essere spedito - non mi sembra giusto mettermi a stampare un mattone di libro anche se mi farebbe comodo!
Ciao a tutti! :muro:

Pelino
08-07-2003, 20:27
Pero' e' strano... l'hai trovato monopartizionato e senza manuali, non e' che era usato?!?!

Concetta
08-07-2003, 23:20
Si, trovato proprio così.....non credo che era usato - il negoziante ha aperto la confezione davanti a me, il nb aveva tutte le pellicole sopra !
Ho chiamato PE92 e mi hanno spedito un e-mail dove parlano di sostituzione ma non so se si riferiscono al manuale o altro??????

Occhio
09-07-2003, 05:52
punteggio?

Concetta
10-07-2003, 00:01
Non avevo 3D mark 2003 ma 2001! Fatto tre volte, tre risultati diversi:
1. 5498
2. con impostazione 1024x768 = 5501
3. con impostazione 1600x1200=4232
Perché queste differenze? Perché il test dei pixel non viene mai fatto dicendomi che non è supportato?

rucolina
10-07-2003, 09:02
Erik Von Jackal.. ma per forza con quel cavolo di XP HOME??.. non si può avere con il professional?...

Erik Von Jackal
10-07-2003, 11:26
Da quello che so io l'unica versione esistente è quella con Win XP Home, non credo sia comunque così difficile procurarsi una versione professional e cambiare sistema operativo.
Per quanto riguarda la temperatura anche a me non scalda, a parte un pò nella parte posteriore sinistra sotto la cassa, ma anche questo accade raramente.
Possiedo questo NB da un mesetto ormai e per ora va tutto bene, non ho testato a fondo il masterizzatore, per il resto tutto perfetto.
Certo la portabilità non è il massimo, ma io lo scarrozzo in giro un pò qui ed un pò la e regge benissimo, secondo me basta dotarsi di uno zaino capiente e comodo e si risolve il problema.

Erik

rucolina
10-07-2003, 13:32
Il rivenditore a cui mi sono rivolta mi ha detto che questo modello è fuori produzione ed è stato sostituito dal 1950-801... è vero?

i-mo
10-07-2003, 13:41
Vero: FUORI PRODUZIONE.
Fine.

I distributori non ce l'hanno più.
Puoi solo trovarlo presso qualche negozio che possa avere scorte di magazzino.

Pelino
10-07-2003, 20:04
un attimo, il 5200 801 e' stato sostituito dal 5200 901, il 1950 801 non c'entra praticamente niente.

i-mo
11-07-2003, 05:37
Si, certo, hai ragione.
Rispondevo al fuori produzione..

In effetti il sostituto naturale del 801 è proprio il 902.
L'altro è una macchina diversa, con proc desktop..

Concetta
11-07-2003, 06:40
X Pelino
Pelino, Pelino mi hai messo la pulce nell'orecchio!!!!!
Ma come si fa ad essere sicuri che è nuovo un prodotto? Mi sono venuti mille dubbi...tanto le pellicole si mettono e si tolgono..........

Pelino
11-07-2003, 07:43
Concetta piu' che la mancanza del manuale, lascia da pensare la monopartizione, perche' molto spesso appena acquistato un pc lo si formatta :P.

Concetta
12-07-2003, 11:47
Lunedi chiamo PE92 e chiedo la sostituzione! Due domande:
- a me i pulsanti messi dopo il tasto d'accenssione sono i primi 2 per collegamento pag web (funzione uguale=strano!!! :( )il terzo mi sa che serve per colleg. tv???? A voi è uguale?
- a fin fine vorrei sapere se è meglio avere la partizione sul hd o no? (sul nb ho solo un os - winxp)?
Grazie, buon week-end a tutti!

Pelino
12-07-2003, 13:16
Allora il primo tasto dopo l'accensione e' effettivamente quello per aprire explorer, ma l'altro serve a lanciare la Toshiba console.
Secondo me quel note e' stato parecchio smanettato :P