View Full Version : PHOTOSHOP E REALIZZAZIONE DI SITI WEB... SI PUO'?
dreadzone
24-06-2003, 11:40
Salve a tutti...
Sapreste dirmi se si potrebbe realizzare un sito web interamente con il Photoshop?
Ad esempio, creare barre di navigaione un pò più elaborate sotto il punto di vista grafico, pulsanti animati.....ecc...
Ho visto la barra in alto del sito della apple e mi piace un sacco, ma non so come farla.... :rolleyes: :mc:
Mi postereste poi qualche link in merito perfavore?
Secondo Voi, il miglior programma per realizzare siti web professionali qual è?
Grazie in anticipo per la ripsosta... :p
dreadzone
tetsuya31
24-06-2003, 12:00
certo che puoi farlo tutto col photoshop!!!!!!!!!1
Anzi, se sai usarlo bene, ci vengono fuori i migliori siti che abbia mai visto....fai una ricerca con google in tutte le lingue, la maggior parte dei siti delle case di moda, profumi, design, ecc americani sono tutti fati col photoshop e sono veramente belli da urlo!!!!!!!!
Inoltre fotoshop include il programma image ready, utile appunto per ottimizzare le immagini per il web, e creare effetti di roll over sui pulsanti e sulle barre di navigazione, tramite javascript......
L'unica cosa di fotoshop è che necessita di essere conosciuto bene, è talmente pieno di funzioni che per impararlo ad usare bene e capire cosa puo fare ci vogliono mesi!!
Se poi vuoi un programma che faccia le funzioni web tecniche piu avanzate, ma non la grafica, puoi usare sempre della adobe, il golive.
Personalemte sconsiglio i programmi della macromedia......tra flash, dreamweaver, fireworks e compagnia bella, mi ci sono scervellato sopra 3 mesi senza cavarci niente di graficamente accattivante....mi sembra che fanno le cose che puoi fare COL LEGO!!!!!
I migliori siti web sono fatti con photoshop, il concetto è abbastanza semplice, si fa una pagina come la vuoi e poi la ritagli tipo collage.
con photoshop puoi fare qualunque cosa, specialmente usando le varie utility che offre image ready...
però per imparare...sono dolori....
ma una colta che lo sai usare è una favola, ci vengono dei lavori veramente perfetti
dreadzone
25-06-2003, 13:36
Grazie mille ragazzi!
Lo sapevo che potevo contare su di Voi... ;)
Che Voi sappiate, esiste qualche manuale di editing web per Photoshop?
Fatemi sapere .... :p
Grazie ancora!
:p :p :p :p :p
dreadzone ;)
prova a vedere su manuali.it c'è un mucchio di roba
Ma sbaglio o con Photoshop di dinamico(a livello di programmazione intendo) non si può fare nulla?
dreadzone
26-06-2003, 11:48
Grazie ragazzi!
Provo su manuali.it e vi faccio sapere... :p
Ciauz!
dreadzone
..c'è proprioun bello strumentino fatto apposta per ritagliare le immagini e impostare il layout del sito...
disegni al tua immagine, lcome vuoi che sia il tuo sito..graficaemtne parlando....
poi usi lo "STRUMENTO SEZIONE (k) " e dividi l'immagine in spicchi...
poi fai "file-->salva per web" ...e lui ti salva tutte le immagini divise e ti crea giù la pagina web...poi sta a te modificarla con i contenuti etc..
guarda per esempio qui http://ferry.altervista.org o qui http://www.nottambuli.com/index1.php
sono un paio di siti che per far l'intestazioen grafica ho utilizzato photoshop.....5 minuti di lavoro... ;)
ciao!
dreadzone
26-06-2003, 12:13
Utilissimo!!!!!!!!!!!! C4rino!!!!!!!!!!!
Grazie! ;)
Sai mica se c'è un manuale ufficiale della Adobe dedicato al web editing?
Rigrazie e complimenti.... :p
dreadzone
..ma dell'adobe non so...anche perchè photoshop è principalemtne un programma di fotoritocco...
..comunque la rete è piena di tutorial per imparare ad utilizzare photoshop..con i vari effetti...
sparati un po di quei tutorial e poi fai la tua bella immagine che poi dividi con il modo che ti ho detto prima...
ciao!!!
dreadzone
26-06-2003, 16:35
Grazie... ;)
Ora faccio un giro in internet e spero di cavare qualcosa di buono... :p
Saluti :)
dreadzone
anonimizzato
27-06-2003, 19:38
Photoshop è forse il miglior programma di grafica (anche per web) a livello professionale che esista.
Premesso ciò, occhio a dire che Basta Photoshop per fare dei bei siti, il mio consiglio è di integrare la grafica creata con PS in un layout realizzato preferibilmente con software quali Dreaweaver che ti daranno la possibilità di creare un codice html senza dubbio migliore di quello generato da PS o IR, infine per la grafica animata 2D il consiglio è di usare Flash MX che rimane il punto di riferimento nel suo settore. ;)
Photoshop è forse il miglior programma di grafica (anche per web) a livello professionale che esista.
Premesso ciò, occhio a dire che Basta Photoshop per fare dei bei siti, il mio consiglio è di integrare la grafica creata con PS in un layout realizzato preferibilmente con software quali Dreaweaver che ti daranno la possibilità di creare un codice html senza dubbio migliore di quello generato da PS o IR, infine per la grafica animata 2D il consiglio è di usare Flash MX che rimane il punto di riferimento nel suo settore.
quoto tutto... ;)
specular
28-06-2003, 22:32
il miglior programma per far siti e' il notepad :D
scherzi a parte occhio a non esagerare con photoshop, nel senso....e' ottimo per la grafica e la previsualizzazione del layout, ma creare un sito composto esclusivamente da immagini..beh, si rischia di renderlo un po' troppo pesante :)
Originally posted by "tetsuya31"
la maggior parte dei siti delle case di moda, profumi, design, ecc americani sono tutti fati col photoshop e sono veramente belli da urlo!!!!!!!!
faccio il web-design e questa è la prima volta che la sento :confused: :confused: :confused: :confused:
Photoshop si integra abbastanza bene con il web ma nessuno si sogna di fare siti interi. La questione sarebbe troppo lunga.
anonimizzato
29-06-2003, 15:07
Originally posted by "Digitos"
faccio il web-design e questa è la prima volta che la sento :confused: :confused: :confused: :confused:
Photoshop si integra abbastanza bene con il web ma nessuno si sogna di fare siti interi. La questione sarebbe troppo lunga.
Già bisognerebbe spiegare meglio anche cosa significa Web Design (non solo dal punto di vista della grafica)...infatti credo che in pochi qui conoscano gente tipo Jackob Nielsen, si pensa sempre erroneamente che se si riesce a creare un layout grafico di grandissimo inpatto allora si ha realizzato un buon lavoro di web design.
..rimane il fatto che se un utente normale si trova davanti ad un sito fatto solo in notepad, intendo senza grafic alcuna...o proprio quelle due linee e un loghetto....dice "che schifo"...
...se si trova davanti ad un sito colorato graficametne stupendo dice "che bello" ....
...è chiaro quidni che se uno vuole un sityo di impatto deve dare moltissima importanza alla grafica....sta poi nella sua bravura ad otimizzare il tutto ad un punto tale da rendere la grafica "pesante al punto giusto"....
...su questo non ci piove...
thedoors
01-07-2003, 08:00
Ragazzi... visto che se ne parla.. chiedo il Vs parere. Vorrei provare a fare qualche sito web.. e le mie esperienze si fermano a frontpage (bleahh!!!!) e a dreamweaver 4. Ho usato anche fireworks... solo che il suo difetto secondo me è che quando lo converti per il web.. in realtà ottieni solo tanti pezzi.. di grafica!! E se vuoi editare i contenuti devi farlo per forza con fireworks stesso... salvare di nuovo e riuppare TUTTO sul web... Esiste un modo per evitare ciò?? Oppure mi è stato consigliato (come del resti voi dite qui) di creare tutto il layout con fireworks o photoshop e poi ritagliarlo e incollarlo.. ma cosi facendo come faccio a creare dei rollover per esempio??? E poi come si fa a tagliare un pezzo dell'immagine photoshop?? Insomma ogni consiglio è bene accetto! Voi come fate??? Esistono libri che parlano esattamente di questo????
Ci sono dei siti che vendono template già fatti.. e sono bellissimi ma vorrei imparare a farne da me!!!
Grazie per l'aiuto!!
ciao!
Originally posted by "thedoors"
Ragazzi... visto che se ne parla.. chiedo il Vs parere. Vorrei provare a fare qualche sito web.. e le mie esperienze si fermano a frontpage (bleahh!!!!) e a dreamweaver 4. Ho usato anche fireworks... solo che il suo difetto secondo me è che quando lo converti per il web.. in realtà ottieni solo tanti pezzi.. di grafica!! E se vuoi editare i contenuti devi farlo per forza con fireworks stesso... salvare di nuovo e riuppare TUTTO sul web... Esiste un modo per evitare ciò?? Oppure mi è stato consigliato (come del resti voi dite qui) di creare tutto il layout con fireworks o photoshop e poi ritagliarlo e incollarlo.. ma cosi facendo come faccio a creare dei rollover per esempio??? E poi come si fa a tagliare un pezzo dell'immagine photoshop?? Insomma ogni consiglio è bene accetto! Voi come fate??? Esistono libri che parlano esattamente di questo????
Ci sono dei siti che vendono template già fatti.. e sono bellissimi ma vorrei imparare a farne da me!!!
Grazie per l'aiuto!!
ciao!
..io no uso fireworks, ma per fare il layoute è un attimo con photoshop..
tu hai l'immagine di tutto il sito, usi lo strumento sopra specificato e ti ritrovi tutti i pezzettini di immagine (se ai salva per web ti fa già lui la pagina). In caso contrario, se usi dream weaver, fai una tabella, imposti i margini della tabella a 0, la proprietà cellspacing e cellpadding a 0 (in modo che non lascia nessuno spazio nei bordi) e dividi la tabella in "x" colonne e righe quante sono i pezzettini in cui hai diviso l'immagine principale da cui sei partito, come una matrice. Poi inserisci in ogni cella i pezzettini di immagine come da comporre un puzzle.
Capito?
Per il rollover non c'è nessun problema, specie in dreamweaver che ti evita di scriverti lo script. Al posto di fare "inserisci immagine" fai "inserisci immagine rollover e selezioni le due immagini che devono "intercambiarsi". Pratiacmente il pezzetino che ti interessa...e il pezzettinio modificato...
capito?
ciao!
thedoors
03-07-2003, 17:57
mo provo!!
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.