PDA

View Full Version : Spegne solo il root!

lamalta
24-06-2003, 11:20
Ciao a tutti.
Allora, da ieri sera misteriosamente quando accedo col mio utente e clicco su "Termina sessione" non mi fa più scegliere se spegnere resettare o uscire.
Quando poi alla finestra di login tento di spegnere mi chiede la password di root. Ho messo che tutti possano spegnere ma non è cambiato nulla.
Cosa può essere successo? e KDE
Ho suse 8.2

Grazie a tutti.

Ale

alexbau
20-10-2003, 23:53
ho riesumato questo post sperando che qualcuno lo abbia letto e sappia dare una risposta, visto che ho lo stesso problema (uso la SuSE 8.2)... non e' la prima volta che la installo, anzi.. ma tutte le volte che lancio l'upgrade con YOU mi spariscono i permessi per riavviare/spegnere/riloggarmi tramite KDE... non capisco come mai... oltretutto anche riavviando la sessione al login grafico mi e' scomparso il pulsante per fare il su a root ed effettuare cosi' lo spegnimento.... in pratica sono costretto ogni volta che devo riavviare ad aprire la console e digitare init 6 o reboot o shutdown - r now (reboot in genere :D)... cosa devo fare per ripristinare i permessi?

Grazie!!

Alex

Cascio78
21-10-2003, 13:52
Ciao, se leggi il man shutdown c'e' tutto:-)

In pratica ci sono diversi config da elaborare, e comunque il file principale e' shutdown.allow

Ciao

D.

Originariamente inviato da alexbau
ho riesumato questo post sperando che qualcuno lo abbia letto e sappia dare una risposta, visto che ho lo stesso problema (uso la SuSE 8.2)... non e' la prima volta che la installo, anzi.. ma tutte le volte che lancio l'upgrade con YOU mi spariscono i permessi per riavviare/spegnere/riloggarmi tramite KDE... non capisco come mai... oltretutto anche riavviando la sessione al login grafico mi e' scomparso il pulsante per fare il su a root ed effettuare cosi' lo spegnimento.... in pratica sono costretto ogni volta che devo riavviare ad aprire la console e digitare init 6 o reboot o shutdown - r now (reboot in genere :D)... cosa devo fare per ripristinare i permessi?

Grazie!!

Alex

Steffino
21-10-2003, 18:44
Una volta è successo anche a me, ho dato reboot da console e dopo mi erano spariti i permessi per chiudere la sessione da utente qualunque. Premetto che la mia distro è SuSE 8.1 ma non credo sia cambiato molto.
Quindi, per risolvere il suddetto problema ho aperto lo YaST Control Center -> Sistema -> Editor per etc/sysconfig. Da qui si apre il pannello per la "Modifica delle variabili di configurazione del sistema". Nel menu a sinistra scegliere Base-Administration -> Display -> kdm_shutdown, quindi a destra impostare, tramite il menu a tendina, la variabile su "auto". Cliccare sul pulsante in basso a destra "Salva" e dovrebbe tornare tutto come prima.
Ciao

NA01
21-10-2003, 20:09
già che ci siamo chiedo anche io...
avevo fatto il file shutdown.allow, il problema è che non mi trova il comando sugli utenti non root.... :cry:

Cascio78
23-10-2003, 17:21
Procedura rapida per dare a tutti il privilegio dello shutdown:

Entrate come root e poi:
chmod 4755 /sbin/shutdown

Questa e' la procedura classica SUID per dare i privilegi a tutti gli utenti!

Ciao

gurutech
23-10-2003, 18:52
Originariamente inviato da Cascio78

Entrate come root e poi:

questo da console.
In questo caso credo che il problema di lamalta e alexbau sia legato a kdm, che, venendo eseguito come root all'avvio ha tutto il diritto di spegnere il computer, ma non lo concede agli utenti.

Penso che dobbiate loggarvi come root e dare un'occhio nel centro di controllo di KDE, sotto gestione degli accessi -> Sessioni.

http://www.gurutech.it/images/spegnikdm.jpg

NA01
23-10-2003, 20:12
Originariamente inviato da Cascio78
Procedura rapida per dare a tutti il privilegio dello shutdown:

Entrate come root e poi:

Ciao

non mi funzia...
continua a dire che non trova il comando :cry:

ciao

gurutech
23-10-2003, 20:22
Originariamente inviato da NA01
non mi funzia...
continua a dire che non trova il comando :cry:

ciao

se vuoi poter spegnere da console, oltre al chmod, fai un
ln -s /sbin/shutdown /bin/shutdown

per il login sessione kdm (KDE) vedi l'altra risposta.
per il login gnome-session non lo so