PDA

View Full Version : La scheda di rete viene disattivata


Ikozzo
24-06-2003, 10:13
Salve, ho un amico che ha un problema con la scheda di rete. Ha collegato i 2 pc con 2 schede di rete Netnic 10p 10 mbit ethernet PCI adapter . Fino a ieri è andato tutto bene, ora se va in gestione periferiche su uno dei 2 pc dice che la scheda è disattivata da un driver di windows, senza dare altre info. Il problema rimane anche rimuovendo e reinstallando la scheda. Entrambi i pc hanno come SO Win98SE e non sono stati installati nuovi programmi o aggiornamenti di recente. Cosa posso fare?

Iko

gohan
24-06-2003, 12:31
cambiare scheda?
ha provato a cambiare slot PCI?

Ikozzo
25-06-2003, 03:13
La scheda era leggermente staccata dallo slot PCI :)
Sono stato a casa sua per configurare la rete, ho fatto tutto seguendo le procedure di vari siti (http://www.computer-inside.bbk.org/configurare_rete_locale.htm e http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade3.htm#rete_pc) ma non ne vuole sapere di vedere altri pc quando vado in risorse di rete. Ho provato a pingare da dos sia l'ip che avevo assegnato all'altra macchina sia l'host ma non mi dà alcuna risposta.
Penso sia quindi un problema fisico piuttosto che di configurazione.
Il collegamento è tramite un cavo piatto che termina con 2 plug che si attaccano alla scheda, come posso sapere se il cavo funziona prima di provare a fare altre configurazioni?
E le procedure descritte da quei siti sono esatte?
Grazie

gohan
25-06-2003, 13:42
devi usare un cavo CAT5 non un cavo piatto!