PDA

View Full Version : Su www.videomakers.net Prova su Strada dell ADVC-100 Canopus

nuntro
24-06-2003, 10:18
Come da oggetto trovate su www.videomakers.net la dettagliata prova su strada del convertitore di Canopus fatta dal bravissimo Paoric.
IMPERDIBILE!!!!!!!!!!!

Ciao Nuntro

Alex_e_Basta
24-06-2003, 11:15
Come sempre, complimenti all'ottimo Paoric. Confesso che attendevo questa prova per avere una valutazione obiettiva del prodotto prima di fare una scelta fra quanto offre il mercato, ma non ho saputo resistere: mi sono comprato l'ADVC-100 la settimana scorsa :)
E confermo (nel mio piccolo) quanto evidenziato nella prova di VideoMakers: l'ADVC-100 non si ferma mai, nemmeno con VHS di 10 e + anni acquisite via composito e la qualità è buona in relazione alla vetustà della sorgente.
Sono proprio soddisfatto http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

brucelee
24-06-2003, 12:27
ho letto che c'è bisogno del codec conapus dv, questo vuol dire che c'è da installare qualcosa, come software?

Fatemi sapere, anche perchè si dice in giro che in codec dv conapus sia superiore a tutti e con l'encoder proencoder sempre della conapus si posso ottenre dei risultati da paura

Fatemi sapere

ciao

paoric
24-06-2003, 12:27
siete fin troppo gentili, spero con il mio modesto lavoro di aver accontentato un pò di persone.

ciao Paolo

:)

Alex_e_Basta
24-06-2003, 12:44
ho letto che c'è bisogno del codec conapus dv
Io ho installato il codec PanasonicDV e funziona tutto alla perfezione; hai fatto benissimo ad evidenziare anche il DV della Canopus (che se non ricordo male è Free, ma solo in decodifica): lo installo e vi faccio sapere come si comporta.

paoric
24-06-2003, 12:48
il codec canopus è in vendita, al momento non sò dirti il prezzo bisogna contattare rekeo e chiederlo a loro.

cmq ci sarà una prova sia del codec dv che del compressore Procoder prossimamente sul ns sito, non conosco i tempi però..... ciao Paolo

brucelee
24-06-2003, 14:14
siccome ho intenzione di acquistare il converter ADVC-100 Canopus, allora per riassumere, avrei bisogno anche del codec dv canopus, e alla fine anche del procoder sempre della canopus, per ottenere il mio file mpv da dover poi masterizzare, giusto.

Volevo sottollineare che io faccio video editing, e non mi interessa dupplicare dvd o vhs, ma mi servirebbe per fare montaggio.

A questo punto io acquisirei con il codec canopus dv poi farei magari con premiere e media studio il montaggio, poi salverei il filmato finale, in un unico file avi, da dare poi in pasto a procoder della canopus, alla fine della conversione passaggio da TMPGenc DVD Author, e masterizzazione con pioneer a 105.

Giusto o ho dimenticato qualcosa?

ciao

nuntro
24-06-2003, 14:24
Il codec DV canopus è eccezionale..io lo uso con una ATI AIW...è ideale se il file compresso in AVI (col il codec DV canopus appunto ) si voglia poi convertirlo col PROCODER...non c'è n'è per nessuno!!

brucelee
24-06-2003, 14:33
per curiosità dove lo posso trovare? E' free?.

Ciao

paoric
25-06-2003, 07:48
provato a fare un giro sul sito rekeo ma non sono riuscito a trovarlo......cmq non è free. ciao Paolo

Paki
26-06-2003, 15:45
Complimenti anche da parte mia Paolo, ottima recensione.

nuntro
26-06-2003, 17:37
:D

bossvideo
02-07-2003, 14:57
Chiedo scusa, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Io ho l'ADV-100 e acquisisco normalmente, per cui volevo sapere a che servono i codec Canopus o Panasonic, il Procoder e come si utilizzano.
Grazie e ciao

Alex_e_Basta
02-07-2003, 20:29
@Bossvideo
Ciao concittadino ;)
I codec ti servono se ad es. vuoi rielaborare i filmati con VirtualDub e ricomprimerli in Divx/Xvid.
Per il Procoder non posso dirti nulla perché non lo conosco.
Stammi bene.

bossvideo
02-07-2003, 21:15
Ciao Alex, piacere di averti conosciuto...
Scusa ma quali vantaggi offrono questi codec rispetto agli altri? e come li utilizzi?
Mi spiego, io acquisisco il mio filmato digitale, io ho già dentro i codec della Panasonic, il pdvcodec, il canopus è simile?

Grazie e ciao...

Alex_e_Basta
03-07-2003, 00:27
Dopo aver acquisito in digitale, utilizzo Avisynth + VDub per applicare filtri e ricomprimere in Divx/Xvid; a questo punto, per fare in modo che VDub veda il filmato, c'è bisogno del codec DV, sia esso il Panasonic o il Canopus. La differenza fra i due è che il Panasonic lavora in RGB24 mentre il canopus in YUY2 per cui, visto che Avisynth lavora anch'esso in YUY2, mi evita una conversione interna di color space che mi farebbe perdere prestazioni (K7-1000 :cry: ).
I due codec Panasonic/Canopus li uso nella versione free che consente la decodifica, ma non la codifica, per cui se ci sono altre differenze fra i due, questo non lo so.

bossvideo
03-07-2003, 10:41
Ti ringrazio Alex, ora mi e' chiaro.
Ciao.

sinadex
13-07-2003, 19:26
ragazzi posseggo una pinnacle deluxe, mi conviene sostituirla con questo convertitore (che tra l'altro costa pure meno) dato che acquisendo da analogico sono costretto a usare Studio di pinnacle?

paoric
13-07-2003, 21:53
direi che non faresti una cattiva scelta, l'unica cosa di cui hai bisogno è una porta firewire.... :p per il resto è troppo comodo!!!

ciao Paolo

sinadex
13-07-2003, 22:13
le ho integrate nella mobo, e casomai la prossima non le ha una schedina da 30€ e risolvo. :D ;)
a proposito, ho montato una scheda firewire asus con chip della VIA e 1 porta sola su un 1800+ con 768mb ram su una k7s6a e durante l'acquisizione perde un sacco di fotogrammi. usa win2000 con premiere 6.5 e una telecamera dv sony trv900 ma non ho riscontrato anomalie (dma attivato, nessun conflitto segnalato). il pc monta una g450 32mb dh e 2 schede di rete (1 collegata alla lan e l'altra all'adsl di fastweb senza condivisione di internet) l'hd è un maxtor 120GB.
la scheda è questa (http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=PROD&Code=PCI1394V) ma sul sito asus non ne ho trovato traccia :confused: http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
sapete consigliarmi? non vorei capitasse pure a me dopo che ho preso il convertitore...
io 1 sola volta ho acquisita tramite firewire (usando le prese della pinnacle) e non ho avuto problemi

Tatto
22-07-2003, 18:06
Volevo chiedere a Paoric una cosa, ho in casa un ADVC-100 ma se tento di scaricare un filmato su un betacam 75 ho un rotolamento di fase come se fosse spostata la frequenza della sottoportante colore. Se invece ci attacco una telecamerina Sony con ingresso DV funziona tutto a meraviglia. Lo so bene che l'ADVC-100 non è una macchina broadcast coma il 75, ma neanche la telecamenra lo è! Ti viene in mente qualcosa? Ti ringrazio.

Dioveht
22-07-2003, 18:13
Per funzionare il 75 dovrebbe avere lo stesso sync dell'ADVC-100.

Prova a collegare l'uscita dell'ADVC-100 all'ingresso video del 75 E all'ingresso Ref. In questo modo usi come segnale di riferimento il segnale in uscita dall'ADVC-100 e il 75 dovrebbe allinearsi...

Se scarichi sulla telecamera DV è normale che funzioni.

Tatto
22-07-2003, 19:02
Sigh, Dioveth, stiamo parlando su due forum diversi, si, è ovvio che il segnale di ref è il video del canopus, faccio il loop sull'ingresso ref, solo che il risultato che ottengo è quello che ti ho detto, e cioè le classiche righe colorate che modulano sul video, e anche misurandolo con un vectroscopio non ottengo nulla perchè vedo i vettori che si rincorrono. L'ultima prova che mi rimane è misurare la frequenza con un Tektronix VM700 ma lo spiegamento di forze mi sebra esagerato. Per quanto riguarda la telecamera, la uso solo come convertitore analog/DV e funziona collegata al beta per questo ti dicevo che il collegamento era giusto.

paoric
22-07-2003, 19:32
purtroppo non sò come aiutarti, il miglior consigli o che ti posso dare e di "girare" la domanda direttamente nel forum di REKEO (www.rekeo.it) lì ci sono i tecnici (quelli veri:D ) che potranno aiutarti!!

In ogni caso fammi sapere come si svolge la cosa.

ciao grazie Paolo

Dioveht
22-07-2003, 19:34
Strano... ho provato ora e mi funziona. Parliamo dello stesso registratore Sony Betacam BVW-75?

Non potendo collegarci nulla in questo momento ho usato le barre dell'ADVC-100 ma dovrebbe essere uguale.

Invece di loopparlo prova ad usare le due uscite video che ha, ne mandi una al ref e una al video in...

Tatto
22-07-2003, 19:46
Sigh!:cry:
Ho provato anche io in questo momento, e vedo le striscie colorate anche in questo modo. Si penso che parliamo dello stesso 75, anche se io ho detto che è un 75 per praticità mentre in realtà è un Bvw-85 e cioè quello più alto di una unità e con l'opzione dell'audio digitale, solo che è una macchina meno nota del 75!!! Comunque è lo stesso editor. Per quanto riguarda i dischi invece non è che hai qualcosa per misurarne la velocità del trasfer-rate? Scusa se ti chiedo troppe cose...!!!

Dioveht
22-07-2003, 19:54
No, mi spiace, non ho programmi di questo tipo.

Cmq ho provato sul 75 e su un DSR-1500 e funziona...

Tatto
22-07-2003, 20:05
Azz....!!!! Allora credo che abbia qualche problema il mio ADVC-100! Proverò a chiedere al supporto tecnico, anche se credo che problemi del genere non ne abbiano mai avuti. (non tutti comprano un ADVC-100 per attaccarlo ad un beta)
Comunque ti ringrazio Dioveht, hai difficoltà ad essere rintracciato tramite posta elettronica prv se dovessi avere altre difficoltà con Avid?

paoric
22-07-2003, 20:23
misurare il transfer rate del tuo HD puoi usare le opzioni del comodissimo sw Sisoft Sandra, lo trovi nei cd delle riviste, oppure Dr Hardware, stessa cosa ciao Paolo

Tatto
22-07-2003, 20:40
Grazie sei gentile, il problema comunque sarebbe sempre poi far capire al rivenditore che, o sono sfigato, o che il box, pur funzionando all'apparenza, non fa proprio quello che fanno gli hd disk firewire! Comunque intanto faccio qualche misura di velocità, per avere un'idea quanto dovrei leggere, almeno, come data rate?

Dioveht
22-07-2003, 23:56
Considera che uno stream DV è codificato a 25 Mbit/s

25 Mbit/s = 3,12 Mbyte/s

quindi per poter leggere un video DV il disco deve riuscire a leggere almeno 3.12 Mbyte/s

se nel tuo montato hai due video insieme sullo schermo (e non hai renderizzato) allora hai bisogno del doppio, cioè 6.25 Mbyte/s

e così via...

il bus firewire dovrebbe garantire un transfer rate massimo di 400 Mbit/s... capisci quindi che 50 Mbit/s (25+25 = lettura dalla camera + scrittura su disco) dovrebbe trasferirli senza problemi

Tatto
23-07-2003, 11:04
Caro Dioveht, ho ragione di credere di aver preso una grossa sòla! Non solo il disco va sempre a tozzi e bocconi, ma se collego l'ADVC-100 per una cattura, non vede più il disco! Come è possibile che due device non vengano riconosciuti anche se collegati alla stessa scheda firewire che comunque ha tre porte?
Mi sto scoraggiando!

Dioveht
23-07-2003, 21:47
Infatti non dovrebbe fare così...

Se decidi di cambiare disco ti consiglio di prendere un LaCie. Io ne ho 2 da 120 Gb e ho altri amici che li usano senza problemi.
Funzionano bene, sono belli esteticamente e dentro ci sono dischi Maxtor da 7200 giri.

Tatto
24-07-2003, 12:09
Ti ringrazio per il consiglio ma ho paura che stavolta non comprerò a scatola chiusa, o trovo un negoziante che sia disposto a farmelo provare un Lacie o m'arrangio!!