PDA

View Full Version : Ok Ho fatto l'acquisto ora aiutatemi a spremerla

Bardak
24-06-2003, 08:58
Ho preso da pochissimo circa tre gg una gigabyte 7vaxp-a ultra molto bella anche perche' hail pcb di un bellissimo blu e i connettori verdi e gialli ma tralasciando questo vorrei sapere come spremerla per bene tutti i segreti di questa mobo che per la cronaca e' identica alla 7vaxp ultra solo che monta il kt400a invece del kt400 ma per il resto e' identi.
datremi una manina a spremerla come un limoncello :D :D

La mia cofigurazione e' questa:
Mb ga-7vaxp-a ultra
CPU atlhon xp 2400+ thoro b
maxtor dx470 40gb ata 133
ali codegen 400w
dissy globalwin in rame con ventola da 80 termoregolata
prolink pixelview geforce 4 ti 4200 8x 128 mb
audio e lan onboard

P.S.
So che per sbloccare il proco esiste un modo non invasivo collegando due piedini del procio stesso qualcuno sa spegarmi dettagliatamente come?

Moeb
24-06-2003, 10:28
Originally posted by "Bardak"

Ho preso da pochissimo circa tre gg una gigabyte 7vaxp-a ultra molto bella anche perche' hail pcb di un bellissimo blu e i connettori verdi e gialli ma tralasciando questo vorrei sapere come spremerla per bene tutti i segreti di questa mobo che per la cronaca e' identica alla 7vaxp ultra solo che monta il kt400a invece del kt400 ma per il resto e' identi.
datremi una manina a spremerla come un limoncello :D :D

La mia cofigurazione e' questa:
Mb ga-7vaxp-a ultra
CPU atlhon xp 2400+ thoro b
maxtor dx470 40gb ata 133
ali codegen 400w
dissy globalwin in rame con ventola da 80 termoregolata
prolink pixelview geforce 4 ti 4200 8x 128 mb
audio e lan onboard

P.S.
So che per sbloccare il proco esiste un modo non invasivo collegando due piedini del procio stesso qualcuno sa spegarmi dettagliatamente come?

io vorrei sapere come si fa' a comprare oggi come oggi , una sk madre che per settare i 166 si deve smadonnare come un eretico .....con tutto il ben di dio di sk che ci sono in giro e che da bios ti permettono pure di fare pipi' ......

saluti

Bardak
24-06-2003, 10:33
:confused: :confused: :confused: ma veramente ha il divisore a 1/5 e a 166 ci stai bene e tutto in spcifica infatti e' pure barton ready non riesco a capire il ruo commento sai :confused: :confused: e' vero che non sono bloccabili l'agp e il pci bus ma a 166 sei in specifica

Moeb
24-06-2003, 10:40

:confused: :confused: :confused: ma veramente ha il divisore a 1/5 e a 166 ci stai bene e tutto in spcifica infatti e' pure barton ready non riesco a capire il ruo commento sai :confused: :confused: e' vero che non sono bloccabili l'agp e il pci bus ma a 166 sei in specifica

mah , ho letto di gente che con la tua mobo (ma forse era la versione non ultra) per andare a 166 smadonnava di brutto e cmq il kt400 di diversi produttori non hanno problemi a sbloccare le cpu a meno che non siano bloccate di default e allora bisogna ponticellare.
Cmq ripeto in questo periodo di sicuro non e' stato un felice acquisto , non so' quanto hai speso , ma con la stessa cifra prendevi una buona nf2 e stop.

ciao

Bardak
24-06-2003, 10:55
beh non credo riuscivo a prendermi la nf2 io ho speso 80 euro :D
io sinceramente non ho la cpu sbloccata almeno non credo pero a fare alcuni test cosi solo da bios senza salvere se metto a 166 mi ritorna tutto in specifica solo che fino a 165 il bus agp e il bus pci salgono di butto ma proprio di brutto.

Moeb
24-06-2003, 11:08

beh non credo riuscivo a prendermi la nf2 io ho speso 80 euro :D
io sinceramente non ho la cpu sbloccata almeno non credo pero a fare alcuni test cosi solo da bios senza salvere se metto a 166 mi ritorna tutto in specifica solo che fino a 165 il bus agp e il bus pci salgono di butto ma proprio di brutto.

84 euro - asus a7n8x-x e setti da 100 a 2xx a passi da un mhz a tuo piacimento senza problemi di specifiche.

saluti

Bardak
24-06-2003, 11:49
Gia' pecato pero' che monta componenti pessimi e ha seri prolblemi di compatibilità oltre a non avere il raid il serial ata la fireware la scheda di rete e l'audio a 6 canale

Moeb
24-06-2003, 13:50

Gia' pecato pero' che monta componenti pessimi e ha seri prolblemi di compatibilità oltre a non avere il raid il serial ata la fireware la scheda di rete e l'audio a 6 canale

allora arriva ai 104 euro e prendi una sk con tutto quello che serve
abit nf7-s .
O non ti pare all'altezza della giga nemmeno questa ?

saluti

Bardak
24-06-2003, 14:21
beh insomma la giga la ho gia' e non vedo perche' dovrei comprerne un'altra e spenderci altri soldi :confused: :confused:

Moeb
24-06-2003, 14:35

beh insomma la giga la ho gia' e non vedo perche' dovrei comprerne un'altra e spenderci altri soldi :confused: :confused:

mah , veramente nessuno a detto questo .
ti copio l'inizio del mio primo post :
io vorrei sapere come si fa' a comprare oggi come oggi , una sk madre...

Ho detto soltanto che visto che l'hai comprata due gg fa' potevi scegliere
un sk migliore.

ciao

Bardak
24-06-2003, 22:52
Allora intanto una bella scoperta e una brutta.
La bella e' che la mobo sblocca la cpu da bios infatti ora sto a 16x senza aver toccato il chip :D
La brutta e' che aveva ragione moeb ci sara da smadonnare per attivare i 166 visto che non so come fare e dallibretto di istruzioni non si capisce una fava :cry: :cry:

Moeb
24-06-2003, 23:04

Allora intanto una bella scoperta e una brutta.
La bella e' che la mobo sblocca la cpu da bios infatti ora sto a 16x senza aver toccato il chip :D
La brutta e' che aveva ragione moeb ci sara da smadonnare per attivare i 166 visto che non so come fare e dallibretto di istruzioni non si capisce una fava :cry: :cry:

credimi , mi dispiace dire in questo caso , te lo avevo detto......
tra l'altro la cpu e' sbloccata di suo , qualsiasi mobo kt400 la vedrebbe sbloccata.

ciao

Bardak
24-06-2003, 23:11
no no la cpu non e'sbloccata di suo infatti Avevo controllato su di un sito Gli L1 per vedere se era una di quelle fortunate invece nisba a i ponticelli bloccati :D :eek:

{SaKuRaGi}
24-06-2003, 23:55
per portare la cpu a 166 mhz c'è un piccolo box azzurro con due interruttori che vanno settati mi sembra 1 OFF-2 ON per avere il bus a 166. Controlla meglio il manuale che c'è scritto. Ciao!

carmine65
25-06-2003, 07:22
Ciao,

pazienta un pò e ce la farai... :)

adesso nn posso darti ulteriori suggerimenti, ma mi rifarò sentire.

Ciaooo.

Bardak
25-06-2003, 08:22
X Sacuragi
ulla scheda c'è solo uno swich che se settato su on lascia il bus da 100 a 132 e su off lo fa andare da 133 a 165 ma porca miseria non sono mica buono di trovare la posizione per farlo andare da 166 in su cacchio ho anche il molti sbloccato e potrei farlo girare in specifica a 166 *14(un 2400+ che gira a 2400 effettivi ve lo immaginate :eek: :eek: :D )
ora come ora sono con vcore di defaul a 2600+ 133*16 ma ho testa anche a 133*17 e regge bene con temp ve stanno sui 42-45 gradi sotto sforzo

Bardak
25-06-2003, 08:24
X Carmine65
Grazie carmine e da quando la dovevo prendere che mi segui passo paso posso chiamarti papa' :D :D :D :sofico:

CYRANO
25-06-2003, 10:01
Da quel che ne so la Ultra non ha il settaggio manuale del fbs 166 ma ci va solo in automatico , a differenza della 7Vaxp.

Ciaozzz

Bardak
25-06-2003, 10:15
Quindi se la mia cpu non e' a 166 di default il bus non salirà mai a oltre i 165? nooooooo :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:

Moeb
25-06-2003, 11:46

Quindi se la mia cpu non e' a 166 di default il bus non salirà mai a oltre i 165? nooooooo :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:

ehm , con quella sk e senza fare lavori di decoupage credo di no.
Con un altra qualsiasi sk (non giga) kt400 non avresti avuto problemi a portarla a 166.Con nforce2 ho testato un 2400+ a 240*10 2400mhz settaggio effettuato in meno di 20sec.

ciao

Bardak
25-06-2003, 12:21
Ok abbiamo capito che non ti piace la gibayte ma,senza offesa per nessuno che sia chiaro, se devi postare per favore posta almeno in maniera costruttiva altrimenti ti prego cortesemente di non postare piu'.

Moeb
25-06-2003, 12:24

Ok abbiamo capito che non ti piace la gibayte ma,senza offesa per nessuno che sia chiaro, se devi postare per favore posta almeno in maniera costruttiva altrimenti ti prego cortesemente di non postare piu'.

bene , ho gia' spuntato per smettere di controllare questo topic.

carmine65
25-06-2003, 16:52
Ciao,

ragazzi... ma perché vi fate la guerra? :D
Onore sia alla Giga che alla Abit... certo la Abit è + flessibile in overclock, ma la Giga è una gran bella scheda...
Cmq, bardak, per abilitare il FSB a 166 è necessario fare una piccola "modifica" sulla scheda stessa; c'è una discussione apposita sul Forum, adesso nn ricordo il thread preciso, tu cmq, armati di pazienza e fai una bella ricerca.
Non avere fretta... a quanto ho capito la tua CPU va già benissimo, ma possiamo dare una bella accelerata al bus con conseguente miglioramento generale delle prestazioni...
Praticamente bisogna sostituire quel dip-switch a 1 posizione con un dip-switch a 2 posizioni. Dopodiché combinando gli switch abiliterai il bus a 166.
La modifica è già stata fatta, con successo, da un utente sul Forum, il quale ha iniziato anche la discussione a cui facevo riferimento. Non è assolutamente difficile: basta smontare la scheda, dissaldare (da sotto il PCB lo switch originale e saldare il nuovo switch (lo trovi nei negozi di elettronica a meno di 1 euro..), ti consiglio, però, di farla fare ad una persona precisa e pulita col saldatore. E conservati il vecchio switch... nel caso di problemi ti conviene rimontarlo sennò l'assistenza forse fa storie...
Se stavi dalle mie parti te la facevo fare io a regola d'arte...

Ciaoooo.

Bardak
26-06-2003, 08:17
Grazie carmine come al solito sei precisissimo vista la discussione e per il momento ho deciso di farla in casa in maniera molto casereccia con un po' di nastro adesivo a tenere un filino di rame poi piu' avanti si vedrà :D :D

carmine65
26-06-2003, 16:10

Grazie carmine come al solito sei precisissimo vista la discussione e per il momento ho deciso di farla in casa in maniera molto casereccia con un po' di nastro adesivo a tenere un filino di rame poi piu' avanti si vedrà :D :D

Ok,

buona continuazione allora ;)

Ciao.