PDA

View Full Version : Ati Radeom e s-video: Come vedere i dvd a colori sulla TV!!!

Leospqr
24-06-2003, 00:31
Ciao!

Eccomi di nuovo qua, ma stavolta con la soluzione ai vostri problemi... :D

Come sanno tutti gli "aceristi" che hannon una Radeom, l'uscita s-video è a 7 pin!!! Bene, oltre al normale cavo s-video a 4 pin, utile solo per coloro che hanno un ingresso s-video sulla TV o una presa scart che legge questo tipo di formato, nell'uscita a 7 pin della Radeom il 7° pin porta il segnale composito!!! :eek:

Per chi non ha l's-video sulla TV è sufficiente trovare, è io dopo tanto girovagare ne ho trovato uno da Trony, un cavo che ha da un lato un "maschio" s-video a 7 pin da collegare al note e dall'altro capo si suddivide in un cavo tradizionale s-video a 4 pin, un cavo RCA video (è il segnale composito) e un cavo Audio Digitale. Inoltre deve comprare un adattatore scart/s-video che abbia anche gli ingressi RCA audio e video.

Quindi ricapitolando, chi non avesse una s-video sul suo TV dovrà trovare il cavo di cui sopra, collegare il cavo RCA Video in corrispondenza dell'ingresso video dell'adattatore scart/s-video. Qualora avesse un videoregitratore con ingressi audio e video per la telecamera potrà collegare il cavo RCA video all'ingresso video e utilizzare il sintonizzatore del VCR per vedere a colori sulla TV.

Naturalmente il segnale audio è sempre quello dell'uscita audio del note per le cuffie...

Per ulteriori info e domande non esitate... E se già lo sapevate buon per voi!!! :sofico: :D

Nel mio caso non avendo l's-video sulla tv con tale soluzione ho risolto il problema e i dvd si vedono molto bene, meglio di quanto si veda una cassetta VHS originale.

Leospqr http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

stargrave
24-06-2003, 08:57
GRAZIE !!!!

sei stato chiaro e prezioso. Appena mi consegnano il piccoletto seguiro' i tuoi consigli ! :D

MORPHEUZ
24-06-2003, 21:35
Io ho un ecs 732 con ati M9000 e non sono ancora riuscito a sfruttare l'uscita Tv.

Ho una TV con 3 scart + la s-video, ho comprato un cavetto s-video 4 pin (maschio maschio) ma collegando l'uscita del book all'in del TV non succede nulla!

Usando una scart chu ha anche l'ingresso s-video si abilita in opzioni avanzate anche il modulo TV (che cmq risulta scollegato ma attivo, strano..) non sò come ma dopo numerossissimi tentativi sono riuscito ad estendere il desktop anche sulla TV ma in bianco e nero e senza audio, questo usando la scart/adattatore, agendo sull'ingresso video non succede nulla.

Proverò a cercare il cavo che hai descritto, ma nell'attesa, come dovrei fare per vedere sulla TV (solo sulla TV) un avi a schermo intero??? ci ho provato senza successo.

Perche in s-video non riesco a farli comunicare?????

Leospqr
24-06-2003, 23:37
Ciao MORPHEUZ!

Il tuo problema potrebbe dipendere da un erratto settaggio della scheda Ati... :mc:

Guarda questo sito, è quello da cui io ho tratto la maggior parte delle info per far "funzionare" il collegamento note-TV!

http://www.digit-life.com/articles2/radeon-tv-out/index.html

Spero ti sia utile... :D

Leospqr http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

Maz
25-06-2003, 09:12
Mi trovo nella stessa situazione in cui ti trovavi tu, cioè immagine del tv-out sulla tv in bianco e nero anche dopo avere acquistato un cavo s-video a 4pin -> rca e la rca -> scart.

Visto che anche se la marca del mio e del tuo portatile sono diverse direi che avendo la stessa scheda video o cmq della stessa marca anch'io dovrei risolvere con il cavo che hai nominato?!

Grosso modo su che cifre si aggira un cavo del genere (7pin ->rca)e qualcuno sa per caso se in zona reggio emilia si riesce a trovare?

Grazie Mille

fabiot
25-06-2003, 09:57
con il mio portatile mi hanno dato qusto cavetto. Chi mi spiega a cosa serve?
questo cavo è quello che si parla nei post precedenti?
Grazie

Maz
25-06-2003, 10:40
Direi che è simile al suddetto cavo.
Secondo me in quel cavo hai il maschio 7pin da collegare al portatile poi
l'rca o la 4pin da attaccare con una prolunghina maschio maschio svideo4pin o rca composito ad un adattatore scart oppure direttamente al televisore se sul televisore hai direttamente quei 2 tipi di porta!!!

Rimangono cmq mie supposizioni!!! :confused:

fabiot
25-06-2003, 11:09
Domanda: e l'audio?
lo devo prendere dall'uscita della scheda audio?

Maz
25-06-2003, 15:02
Esatto l'audio lo devi prendere dall'uscita per le cuffie della scheda audio con un cavetto con jack stereo da una parte e rca left right dall'altra ed inserirlo nell'adattatore scart!

jumpy70
28-06-2003, 06:23
L'uscita del TM800 mi pare a 5 pin o sbaglio?

kali
28-06-2003, 10:24
up

Mounty
28-06-2003, 18:08
Io ho un Dell 8200 e assieme al portatile mi hanno fornito il cavetto di cui parla Leospqr.

Comunque anch'io ho un problema: a casa ho un televisore sony ed un Toshiba entrambi dotati di presa s-video, solamente che sul Toshiba mediante l's-video riesco a vedere a colori, mentre sul Sony no: qualcuno sa aiutarmi?
Mi avevano detto che forse l'uscita video è settata su PAL e bisogna cambiarla (o viceversa): qualcuno sa spiegarmi come si fa? Grazie.

Topomoto
29-06-2003, 01:56
Non mi intendo di notebook, ma le uscite Ati sono sempre le stesse (credo).
Volevo solo dire che non tutti i cavi S-video-->RCA che trovate in commercio vanno bene, dovreste cercare quelli della Ati nei negozi di pc. In genere sono in dotazione alle schede vendute, ma magari qualcosa gli rimane.
Altrimenti, l'unica è provare, ma è facile che non funzioni.

Ciao

RC
02-07-2003, 09:24
anch'io possessore di un acer con ati 9000 non sono ancora riuscito a veder i film sulla tv...
Il motivo l'ho capito solo ora leggendo questo post...
Il negoziante mi ha venduto un cavetto s-video da 4 pin sia da una parte che dall'altra!!! :(
Ora mi chiedo...esiste una sorta di adattatore s-video4 pin da una parte e s-video 7 pin dall'altra???
Oppure...e' possibile trovare in commercio un cavetto che abbia da un lato un s-video 7pin e dall'altro tre rca (1 video e 2 audio)...??? :confused:

kali
02-07-2003, 12:57
UP!

paskoski
02-07-2003, 14:32
Originally posted by "jumpy70"

L'uscita del TM800 mi pare a 5 pin o sbaglio?

Direi che sono 4 pin (4 fori circolari, due per lato).

jumpy70
02-07-2003, 14:50
Originally posted by "paskoski"

Direi che sono 4 pin (4 fori circolari, due per lato).

Già, intendevo anche quello di plastica :D

Crash5wv297
08-09-2003, 08:54
Riuppo il topo per esporre il mio prob.
Ho preso da CD i cavi per collegare il nb al tv.
Uso il cavo s-video a 4 pin da entranbi le parti + naturalmente il cavo audio collegato all'uscita delle cuffie che si sdoppia nei due rca che entrano nel tv.

La cosa sembra funzionare, solo che non riesco a vedere nulla, o meglio vedo il desktop, ma appena faccio partire un divx o wmp, vedo solo nero.

Sono entrarto nelle impostazioni ed ho spuntato la finestra per estendere il desktop al tv, ma è peggio, nel senso che vedo la parte centrale del desktop, ma è fissa, se faccio passare il cursore nell'area visualizzata dal tv, non succede nulla.

Per vedere qualche cosa, devo spostare il cursore o una finestra tutto a dx del monitor, solo che la cosa è naturalmente improponibile.

Uso i catalyst 3.7, ed ho già provato i 3.6. Stessa risultato.

Altra cosa, una volta che ho selezionato l'opzione per estendere il desktop sul tv, poi non riesco più a tornare indietro, cioè posso togliere il segno di spunta, ma a questo punto sul tv non vedo nulla.

Cos'è che sbaglio?? :cry:

MORPHEUZ
02-11-2003, 20:46
Originariamente inviato da Leospqr
[color=darkred]Ciao!

Eccomi di nuovo qua, ma stavolta con la soluzione ai vostri problemi... :D

Come sanno tutti gli "aceristi" che hannon una Radeom, l'uscita s-video è a 7 pin!!! Bene, oltre al normale cavo s-video a 4 pin, utile solo per coloro che hanno un ingresso s-video sulla TV o una presa scart che legge questo tipo di formato, nell'uscita a 7 pin della Radeom il 7° pin porta il segnale composito!!! :eek:

Per chi non ha l's-video sulla TV è sufficiente trovare, è io dopo tanto girovagare ne ho trovato uno da Trony, un cavo che ha da un lato un "maschio" s-video a 7 pin da collegare al note e dall'altro capo si suddivide in un cavo tradizionale s-video a 4 pin, un cavo RCA video (è il segnale composito) e un cavo Audio Digitale. Inoltre deve comprare un adattatore scart/s-video che abbia anche gli ingressi RCA audio e video.

Non riesco proprio ad utilizzare l'uscita TV della mia Ati Mobility 9000 64Mb che monta il mio notebook Ecs 732.

Ieri ho acquistato un cavo penso sia quello giusto poiche da un lato presenta una S-VHS 7 poli e dall'altro escono una
S-VHS 4pin + Rca Video + Rca Audio Digitale, ma essendo che la Tv ha solo la presa scart sono costretto ad usare un
adattatore con 4 ingressi: S-VIDEO (4PIN) + RCA VIDEO + RCA AUDIO DESTRO + RCA AUDIO SINISTRO (MONO).

Quindi ho collegato all'uscita del notebbok il polo a 7 pin del cavo, l'altro polo del cavetto quello S-VHS 4PIN in entrata
all'adattatore scart, la RCA video al relativo ingresso dell'adattatore, e l'RCA AUDIO al relativo ingresso dell'adattatore
quello contrassegnato con la scritta MONO.

Accendo il nb, si avvia winXp, vado in proprietà attivo l'estensione del desktop e nulla NON succede nulla, smanettando
all'infinito ogni tanto vedevo delle ripercussioni sulla Tv (segnali di disturbo) ma del desktop nemmeno l'ombra.

IMPOSTAZIONI->AVANZATE->VISUALIZZAZIONE le due icone relativa allo schermo ed alla TV sono attive (verdi) e la cosa strana
che ho notato e che avvolte i due pulsantini blu cè scritto 1 e 2 altre volte invece cè un doppio cerchio in una e due
finestre sovrapposte nell'altra, ho letto che bisogna impostare la TV come primario e Lcd come secondario, come fare?

La Tv a che risoluzione deve stare? e profondità di colore 16 o 32 Bit di colore?

L'uscita RCA Video ed Audio NON sono contrassegnati, per logica ho inviato il giallo nel video ed il nero nell'audio, giusto?

L'adattatore Scart deve stare su IN o OUT? (li ho provati entrambi ma senza successo)

Estendi il desktop và attivato?

Infine la combinazione Fn+F12 a cosa serve?

Infine la combinazione Fn+F10 a cosa serve?

Insomma non ci ho capito nulla, aiutatemi x favore.

lord byron
22-11-2003, 08:48
Possiedo il notebook sottodescritto, con l'uscita tv e ho acquistato un cavo s-vhs e il cavo audio e ho collegato il tutto.
Nel manuale di istruzioni c'è scritto che una volta fatti tutti i collegamenti, aprendo Proprietà schermo>impostazioni mi dovrebbe comparire un tasto rosso con la scritto TV e a quel punto trasferire la visione di un DVD alla TV.
Purtroppo questo tasto rosso non mi compare. Ho sbagliato qualcosa? Come posso rimediare? :muro:

Per precisare il tutto posso dire che mi hanno venduto a tale scopo:
1) cavo video s-vhs - mdin 4p/mdin 4p (cavo di raccordo video S-VHS - terminazioni in mdin 4 poli maschio - cavo bassa capacità)
2) cavo raccordo audio st (connessione jack 3,5 / rca maschio), specificando che si usano gli stessi cavi della connessione con videocamere. E' vero?
La TV è Philips ed è dotata di : entrata S-VHS, video (connettore giallo), due jack rosso e nero per la connessione audio.
Il commesso a cui mi sono rivolto mi ha detto che se non c'è il S-VHS servirebbe un adattatore, ma avendo controllato la tv e visto la spina S-VHS non mi sono preoccupato più di tanto.
Quello che più mi preoccupa è l'assenza di quel tasto rosso di connessione alla tv (da quanto letto nel manuale di istruzione Compaq).
Nel mio caso, avendo la tv la spina S-VHS mi serve sempre un'uscita video a 7 pin?

Come penso si sia capito non ci capisco molto in questo campo, ma spero di aver posto in modo esauriente il quesito, così che mi possiate dare una mano. Grazie.:D

lord byron
24-11-2003, 14:56
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Aiuto!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: