View Full Version : Tempo codifica DivX (come mai cosi lento?)
ciottano
24-06-2003, 01:28
Mi accorgo che nel tempo di codifica il mio pc (quello in sign) ci mette molto piu tempo della dirata del film, mentre tutti quelli che sento ci mettono lo stesso tempo della durata o anche meno, come mai?
ciottano
24-06-2003, 08:32
Con tutti i codec che ho provato (compreso 5.03pro) mi fa sui 10fps, nn capisco proprio come possa accadere, configi in sign.
ciottano
24-06-2003, 09:05
io ho pensato che possa essere un problema software dovuto a win xp pro. la lentezza nella compressione si ha solo con il video, con l'audio o con le wu di seti (ci mette in media 3 ore e mezza) mi sembra che vada tutto veloce, voi che ne dite?
marKolino
24-06-2003, 10:42
che programmi usi x la conversione?
io uso Flaskmpeg e converto a circa 25fps con un xp1900.
ciottano
24-06-2003, 11:03
io pure ho usato flaskmpeg ma si ferma sempre a 10fps in media, ma lo fa anche con virtualdub, nn so proprio cosa sia...help!!!
marKolino
24-06-2003, 13:07
Prova a usare Xmpeg, ma cercati la versione più aggiornata possibile!
ciottano
24-06-2003, 13:28
provato anche quello, versione 5rc2, ma nulla da fare stessa velocità? potrebbe essere la scheda madre ecs K7VTA3 v5.0?
marKolino
24-06-2003, 14:22
Non credo sia la scheda il problema. Certo è che 10 fps sono pochi. Li facevo io con il pentium 600...
I driver della scheda sono installati? che windows usi? hai qualche programma in background? a che risolutione converti i divx?
ciottano
24-06-2003, 15:01
installati gli hyperion della via, windows XP pro aggioirnato con win update, tutti i prog in background sono disattivati (quando nn lo uso il processo idle da task manager segna sempre 99). Infine li converto a 640x512, o un po di piu dipende dal film. Ne che fosse il service pack 1 che a molti ha dato problemi o qualche impostazione software?
Ho fatto proprio ora i test con sandra e nella cpu, cache, e tutto il resto mi da prestazioni identiche a quelle memorizzate nel data base con cui si possono comparare i risultati per sistemi identici al mio, solo nella memoria mi da prestazioni inferiori, in particolare per le operazioni a virgola mobile. grazie dell'aiuto :D
win xp non è perchè io vado a 20/25 tranquillamente.
Con dvd2avi anche oltre i 30fps
x Markolino
Come fai a fare 10fps con un p3-600?
Io non vado oltre i 6/6,5 con un P3-1000 e 512Mb di ram.
Probabilmente se si fa il resize con filtro bicubico risulta molto più lento che se si usa il filtraggio prossimo (voce di Flaskmpeg). Se non si fa il resize risulterà ancora più veloce.
Inoltre considera la velocità e i tempi di accesso del disco fisso e i timing della ram. Se ogni cosa non è al meglio rischi di avere dei cali di prestazioni.
CiaoCiao
ciottano
25-06-2003, 14:01
ma il disco fisso cosa centra, si certo fornisce i dati che dovranno essere elaborati ma nn serve una velocità eccessiva per fare questo durante la codifica, forse nella riproduzione...
cmq usando il codec 5.03 senza attivare tutti i settaggi avanzati e comprimendo tramite virtualdub, mi va intorno ai 20, considerando che fa anche il resize e il deinterlacciamento (risoluzione di 512x224). Il problema ora è che i filamti mi vengono senza sincronia tra audio e video, mi si vedono come a leggeri scatti qua e la, mentre quelli che nn faccio io tutto bene, come mai?
ciottano
25-06-2003, 14:03
Un'ultima domanda: come faccio a diminuire la qualita nelle impostazioni del codec divx? se sposto il cursore mi torna sempre nella posizione iniziale (al massimo) anche se faccio oK? come ma?
marKolino
25-06-2003, 16:01
Originally posted by "ciottano"
Un'ultima domanda: come faccio a diminuire la qualita nelle impostazioni del codec divx? se sposto il cursore mi torna sempre nella posizione iniziale (al massimo) anche se faccio oK? come ma?
è un baco di quella versione. Procurati la 5.05
Commander
25-06-2003, 16:38
Xp 2400, hd 60 Gb, Codec 5.05 , Gordian Knot ultima release
35/42 fps
Controlla la frammentazione del disco e prova a sostituire il codec e il software di codifica.
Ciao
Anch'io con il sistema in sign, per un video di 40 minuti, a comprimerlo in DivX (a qualunque bitrate), e contemporaneamente a comprimere l'audio in ADPCM (visto che non so come cavolo usare l'encoder MP3 per il dannato premiere), ci metto 1 ora e 10 minuti circa.
Mi sembra un po' lento anche per me no!
Cmq, forse ho la risposta per giustificare la "mia" lentezza:
per non finire tutto l'hdisk, acquisisco in MPEG 4 alla massimo della qualità.
Quindi quando monto il video, e poi lo comprimo in DivX, il PC deve prima decomprimere l'MPEG 4, poi una volta fatto, il PC deve ricomprimerlo in DivX (+ la compressione audio)!
Non lo accertato con certezza ancora, ma penso che sia così.
PS: so che è un po' OT, ma se qualcuno sa come comprimere in MP3 direttamente con premiere, per favore me lo dica (magari anche in PVT)!
Ciaux :D ;)
ciottano
27-06-2003, 01:24
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.