PDA

View Full Version : COMBO BOX

F15
23-06-2003, 21:21
Ciao

Volevo sapere quale metodo č meglio usare per risolvere il seguente problema:
ho una form con una combobox nella quale voglio visualizzare le stringhe “Entrate” – “Uscite”, ma il campo del DB deve contenere solo la prima lettera “E” o “U”.
La prova che ho fatto č quella di attivare il controllo combo non sul campo della tabella ed una volta selezionata la stringa nel campo della tabella inserisco solo la prima lettera e fin qui tutto bene, ma quando scorro i record inseriti non visualizzo chiaramente nulla.

Volevo un consiglio per risolvere questo banale problema!?!?!?!?!

Grazie

Ciao

igorlazunna
23-06-2003, 23:35
passo passo ecco come fare:
avrai una tabella che tiene conto di tutte le operazioni
conideriamo solo i seguenti campi:

TABELLA operazioni:
idOperazione (contatore), chiave primaria
tipoOperazione (testo)

TABELLA combo_operazioni
idComboOperazione (testo) chiave primaria, contiene solo E, U
NomeOperazione (testo) č il nome visualizzato (es Entrate)

Crea ora una tabella per inserire i record nella tabella operazioni.
Quindi rimuovi il controllo che si chiama tipoOperazione-
Da casella degli strumenti seleziona Casella combinata, scegli la prima opzione (ricerca valori in una tabella......), avanti, scegli la tabella combo_operazioni, seleziona tutti i campi e vai avanti, lascia selezionato il campo Nascondi colonna chiave, avanti, seleziona l'opzione: memorizza il valore in questo campo e scegli il campo TipoOperazione, avanti, scegli il nome e poi fine.

Se ora provi ad aggiungere dei valori, tu visualizzi il nome, per esempio Entrate, ma nella tabella hai solo E!

In allegato il file mdb di esempio zippato. :D

F15
24-06-2003, 18:16
Grazie Grazie Grazie

sei stato molto gentile ed efficace, sono io che non sono attento, mi sono accorto di aver omesso un "piccolo particolare" il problema devo risolverlo in VB6.

Ancora Scusa.

Ciao