PDA

View Full Version : Quanto costa un cavalletto?

Shox
23-06-2003, 20:01
Ho una Coolpix 4300 ed appassionandomi nel suo utilizzo avverto la necessità di un cavalletto. Quanto costa un buon cavalletto?
Grazie.

Blind Guardian
23-06-2003, 20:19
dipende da "quanto" buono lo cerchi.
generalmente sotto i 60euro si trovano solo semi-spazzature :(
prodotti seri da 150euro in su.

consiglio spassionato: prodotti manfrotto!

davat
23-06-2003, 20:25
Originally posted by "Shox"

avverto la necessità di un cavalletto

pure io sento questa necessità :D

whitenoise
23-06-2003, 20:44
idem :(

[RED-3D]
23-06-2003, 20:49
io ho preso un cullman da 70 euro, nulla da invidiare a un manfrotto ed è veramente stabile e maneggevole, ma soprattutto rapiddisimi da ripiegare.

http://www.cullmann-foto.de/english/html/produkte/stative/fortgeschrittene/53200.html

Shox
23-06-2003, 20:58
Ho notato che i Manfrotto sono i più costosi. Dunque, ad esempio, un Soligor da €39 è probabile che sia un catarro?

Blind Guardian
23-06-2003, 21:01
oddio, non oso pensare alla testa del soligor da 40euro :)

la rigidità dell'insieme macchina-cavalletto è importantissima! se no scatti e ti viene mossa se adoperi focali lunghe e tempi non brevissimi (che sono i casi in cui il cavalletto serve!)

di cullmann (nome a parte :D ) non ne ho mai sentito parlare male, però tutto ciò che ho provato e non fosse manfrotto (o dal costo medio-elevato) aveva i suoi contro!

risultato-> appena mi decido su che testa prendere mi arriva un bel manfrotto 055!

Shox
23-06-2003, 21:22
Cosa intendi con "testa"? http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif

MisterG
23-06-2003, 21:27
E' la parte del cavalletto dove viene montata la fotocamera.

[RED-3D]
23-06-2003, 22:03
Originally posted by "Blind Guardian"

appena mi decido su che testa prendere mi arriva un bel manfrotto 055!

parli della tua di testa vero? perchè tanto apposto non sei

Shox
23-06-2003, 22:17
Insomma mi state dicendo che se non spendo almeno €100 ho un cavalletto ridicolo? Possibile? :confused:

Blind Guardian
23-06-2003, 23:27
Originally posted by "[RED-3D

"]

parli della tua di testa vero? perchè tanto apposto non sei

mhm..no, la mia testa è andata da quel dì... cmq non capisco l'affermazione... :confused:

zimboart
24-06-2003, 09:17
[quote="

risultato-> appena mi decido su che testa prendere mi arriva un bel manfrotto 055![/quote]

:D

io ho lo 055 prima serie..... ci puoi montare sopra e non si smuove di un millimetro

KamiG
24-06-2003, 09:33

"]io ho preso un cullman da 70 euro, nulla da invidiare a un manfrotto ed è veramente stabile e maneggevole, ma soprattutto rapiddisimi da ripiegare.

http://www.cullmann-foto.de/english/html/produkte/stative/fortgeschrittene/53200.html

Per curiosità, lo hai acquistato on line oppure in un negozio?
Eventualmente mi diresti dove? Ho preso un cavalletto piccolo in alluminio da portare sempre nella borsa, ma ne vorrei anche uno un po' più serio per le foto... un po' più serie :)

westy
24-06-2003, 09:33

"]io ho preso un cullman da 70 euro, nulla da invidiare a un manfrotto ed è veramente stabile e maneggevole, ma soprattutto rapiddisimi da ripiegare.

potrei sapere dove lo hai acquistato, se online, perfavore?
Grazie

Blind Guardian
24-06-2003, 11:50
Originally posted by "zimboart"

:D

io ho lo 055 prima serie..... ci puoi montare sopra e non si smuove di un millimetro

lo 055 è effettivamente una roccia :)

che differenze ha dalla seconda serie (l'unica che ho provato) ?

zimboart
24-06-2003, 12:45
Originally posted by "Blind Guardian"

lo 055 è effettivamente una roccia :)

che differenze ha dalla seconda serie (l'unica che ho provato) ?

il mio è identico a quello della foto l'unica differenza e che il mio sui piedini ha la possibilità di fare uscire le punte metalliche...cosa che comunque non ho mai utilizzato!!

ged78
24-06-2003, 14:48
Naturalmente un buon prodotto è sempre un buon prodotto,però tieni presente sempre le reali esigenze che hai.
Ti dico questo perchè ho la tua stessa cam e sono appena tornato da un viaggetto dove ho fatto un bel pò di foto...
Al momento della partenza ero sprovvisto di cavalletto e me lo sono fatto prestare da un mio amico che ne ha uno veramente economico(made in china...).
Devo dire che se è vero che i materiali con cui è fatto fanno schifo ed è un pò "gracilino",però con questo ho comunque potuto fare degli scatti che senza non avrei potuto(panoramiche a più scatti,autoscatti etc..) e questo con un prodotto da 10 euri.
E' chiaro che non é un fenomeno però è pure poco ingombrante!
Poi tornato ho capito la reale utilità del cavalletto me ne sono comprato uno un pò meglio ma sempre sullo stesso genere e tutto sommato per me va più che bene....semmai in seguito potrò pure cambiarlo ma sicuramente no ho speso 100.000 e più delle vecchie lire per una cosa che userò occasionalemte.questa è la mia opinione,criticabilissima,ma è la mia esperienza diretta.
Se in qualche modo ti potrà essere utile ben venga.

Blind Guardian
24-06-2003, 14:57
con una macchina non pesante non metto in dubbio che pure un cavalletto "medio" possa andare bene, ma già se non si usa l'autoscatto (lo lo scatto remoto) le vibrazioni sono in agguato. scattando in wide e pieno giorno non te ne accorgi, ma quando vuoi riprendere il particolare con scarsa illuminazione, le differenze vengono fuori eccome! Senza contare il meccanismo d'aggancio, troppo spesso ci sono agganci in plastica che si deformano solo a guardarli, o che non si alloggiano perfettamente nella loro sede (parlo di quelli a sgancio rapido, gli altri sono troppo macchinosi e non li prendo in considerazione).
Se poi inizi a metterci su una macchina che con obiettivo pesa oltre 2kg, beh... le differenze si fanno sentire. se ci metti una videocamera con obiettivo che passa i 4kg si sentono/vedono ancora di più!!

[RED-3D]
24-06-2003, 19:58
www.autoscatto.it

s0nik0
24-06-2003, 21:10
Gente io ne ho uno dei polacchi 15€
si va bene non è .......
Ma per quelle che serve a me è ottimo
se maidovessi sentire il bisogno di un cavalletto professionale sapro come regolarmi dato che sto facendo esperienza con questo qui
(che per quello che e stato e perfino in alluminio a la sacca ed e stabile)

Blind Guardian
24-06-2003, 22:00
non male il sito che hai segnalato, red! :)

thanks della dritta che non lo conoscevo! :)

Shox
24-06-2003, 22:10
Insomma mi pare di capire che se prendo il Soligor da €40 me la cavo egregiamente. Ringrazio gli estimatori dei Manfrotto per i consigli: saranno sicuramente prodotti ottimi ma 150 euri per reggere una compatta piuttosto leggera come la CP 4300 mi sembrano troppi...

-nexus7-
25-06-2003, 08:07
Originally posted by "Shox"

Insomma mi pare di capire che se prendo il Soligor da €40 me la cavo egregiamente. Ringrazio gli estimatori dei Manfrotto per i consigli: saranno sicuramente prodotti ottimi ma 150 euri per reggere una compatta piuttosto leggera come la CP 4300 mi sembrano troppi...

Manfrotto è certo sinonimo di qualità, cerca di fare molta attenzione in fase d'acquisto (ti conviene dal negozio dove ti rifornisci andare con la tua macchina e provare) sopratutto al peso che portano. Se è una compatta te la cavi anche con prodotti economici, ma con una reflex il discorso cambia, sopratutto se hai ottiche pesanti e voluminose. E' molto importante anche la testa (ti deve facilitare non il contrario!) e l'aggancio che deve essere bello solido e magari permetta lo sgancio rapido.
Bye