PDA

View Full Version : problema divx

michele809
23-06-2003, 20:42
un mio amico (COGLIONE) ha tagliato american pie 2, il file era 720 Mb lo ha tagliato ed ora è a 700 Mb (poteva masterizzarlo su uno da 800), tagliandolo male, nel senso l'audio è sfasato con il video :muro: come posso rimetterlo a posto???

ho provato di tutto :muro: :muro:

grazie a tutti

michele809
25-06-2003, 10:52
up

Alex_e_Basta
25-06-2003, 13:24
Puoi provare con VirtualDubMod a rimettere insieme i 2 pezzi, vedere se il sinc va a posto e poi tagliare di nuovo dove vuoi.
Se oltre un taglio sbagliato il tuo amico NON ha tagliato su un K frame ci sono poche possibilità di riuscita: l'unica cosa da fare è provare.
Altra possibilità è estrarre i 2 audio dagli spezzoni, riunirli (il pgm dipende dal tipo di audio), riunire i 2 video, rimuxare il tutto.
Per le probabilità di successo, vedi sopra.

pippocalo
25-06-2003, 17:41
l'audio è un'operazione professionale di una certa complessità.

Prima di tutto devi stabilire se il dissincronismo è lo stesso su tutto il filmato (ad esempio un secondo sia all'inizio sia alla fine). In questo caso il lavoro è un po' più semplice.
Se invece il dissincronismo aumenta con l'andare del filmato: ad esempio parte a un secondo e finisce con tre è un problema maggiore.

Come prima cosa devi misurare il dissincronismo. Non è facile ma ricordati che errori sotto i 100millisecondi non si avvertono.

Poi separi audio e video. Prendi l'audio lo converti in wav (e diventa 1 G di roba) e lo dai in pasto ad un elaboratore di wave. A questo punto ci aggiungi (o ci togli a seconda il tipo di dissincronismo) all'inizio un pezzetto pari al dissincronismo.
Rimuxxi il tutto comprimendo di nuovo l'audio e il problema è risolto.

Nel secondo caso invece ti serve un programma audio capace di fare il time streaching. Ovvero oltre a correggere l'errore iniziale, sempre con il pezzetto come prima, devi allungare/ accorciare la durata totale dell'audio ad esempio nel caso ipotetico citato di due secondi. Programmi del genere sono Wavelab o Soundforge. Rimuxxi comprimendo l'audio e sei a posto.

Ciao e buon impazzimento!