View Full Version : AC97, 5.1 e dolby
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di una mobo Gigabyte 7vaxp, con audio ac97 integrato. da quel che ho capito questa scheda non supporta la decodifica dolby digital nè l'EAX, sebbene sia possibile collegarvi un sistema di casse 5.1.
A questo punto mi (vi :) ) chiedo: in ambito videoludico e per guardare dvd, che vantaggi avrei da un sistema di questo tipo? Dovrei prendere delle casse particolari (che magari si occupino loro della decodifica dolby) oppure anche con delle casse "al risparmio" noterei miglioramenti? O magari nessuna delle due?
Con casse senza decoder posso usufruire lo stesso dell'audio posizionale?
Grazie a tutti.
Saluti
Daeron
Doctor P
23-06-2003, 20:39
Come tutte le schede audio integrate ormai supportano il suono in 5.1 ma nn sono un gran che. Gli effetti Eax sono di proprietà della Creative e valorizzano alcuni suoni su giochi che supportano questa tecnologia. Il Dolby Digital si usa di solito nei film o DVD ed è uno standard audio digitale, se compri delle casse decenti, è possibile che abbiano già il codec integrato (magari anche per il DTS) ad ogni modo se vuoi procurarti un buon sistema di casse è meglio comprare una scheda audio a parte con anche le uscite ottiche per i suoni digitali.
Originally posted by "Doctor P"
ad ogni modo se vuoi procurarti un buon sistema di casse è meglio comprare una scheda audio a parte con anche le uscite ottiche per i suoni digitali.
Le uscite ottiche ci sono anche sulla mia scheda. Immagino che comprandomi una audigy 2 avrei qualità migliore, ma, non volendo spendere molti soldi per il momento, mi chiedevo se con il materiale in mio possesso fosse consigliabile l'acquisto di un sistema di casse 5.1 oppure no.
In sintesi: meglio comprare scheda e casse spendendo tot (ma non adesso, visto che non ho tanti dindi al momento) oppure solo le casse spendendo meno?
Saluti
Daeron
pizzamargherita
24-06-2003, 12:46
Ciao, io non ti sono d'aiuto, anzi, te ne chiedo.
Ho una P4PE, che supporta il 5.1, ma, eseguendo un DVD con tale codifica non sento altro che i canali normali. Sulle istruzioni dice che, installando il programma di gestione audio della Mb, collegando casse alle uscite cuffie ed ingresso microfono avrei i 6 canali che mi servono, ma non va. Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.
Appena posso (diciamo la settimana prossima) mi faccio prestare le casse da un amico. Se riesco a far funzionare il tutto te lo dico.
saluti
Daeron
Doctor P
24-06-2003, 18:38
Sia che tu compri o meno una nuova scheda audio sei libero di comprarti qualsiasi sistema casse tu voglia. + che altro la scelta può riguardare se vuoi un sistema Dolby (5.1\6.1\7.1) analogico o digitale. Se prendi 1 sistema >5.1 canali sappi che lo sfrutterai tutto solo acquistando una scheda nuova. Sistemi economici analogici e digitali ce ne sono a bizzeffe e la differenza con le solite casse stereo si sente eccome, io ti consiglio di andare sui sistemi Cambridge con un buon rapporto qualità\prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.