View Full Version : Intel: niente più PAT per i865
Redazione di Hardware Upg
23-06-2003, 16:37
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10234.html
Intel ha chiesto espressamente ai produttori di schede madri di non promuovere l'abilitazione di PAT sui chipset di serie Springdale
Click sul link per visualizzare la notizia.
lzeppelin
23-06-2003, 17:08
cavolo, colpo grosso questo 865PE.
Non ho intel, ma se l'avesi correrei a prenderlo visto che tra poco ci saranno nuove revisioni.
Mi poi mi chiedo, l'865PE e l'875 non saranno alla fine dei conti lo stesso identico chip? Magari intel per risparmiare sulla produzione ha fatto una linea produttiva unica e alla fine è solo il bios a decidere se abilitare o no la funzione PAT.
In ogni caso, per workstation professionali, mercato a cui Intel si rivolgecon l'875, utilizza in preferenza le memorie ECC che non sono supportate dal 865. Quindi i due chipset continueranno la loro vita separata. Chi spende già un occhio per il P4 a 3 o 3.2 GHz non bada ai pochi euro di differenza tra il 865 e 875 :)
BWAAAAAAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA
Cosa guardo Zelig a fare??? I comunicati di Intel sono di gran lunga piu' esilaranti!!!!!!!
MegaSlayer
23-06-2003, 17:56
Effettivamente Intel ha fatto un gran bel casino...
che era il solito chip lo si sapeva da tempo...
intel sembra che ufficialmente ha dichiarato che solo un 10% della produzione regge le impostazioni spinte della tecnologia pat :p :p :p
così il resto dei chip viene venduto come 865 :cool:
Karandas
23-06-2003, 18:38
dove si trovanoi bios speciali? ho una p4p800 e non mi dispiacerebbe spingerla un pochino
nonikname
23-06-2003, 20:40
I bios li trovi sul sito Asus(per KARANDA) perchè è ufficialmente Asus che produce le schede come per Albatron Abit e Msi i Bios sono sui rispettivi siti .
Giusto oggi pomeriggio ho deciso di istallare il bios nuovo pensando che prima o poi intel sarebbe riuscita nell'intento di far rimuovere dai portali incriminati i bios performanti e credo che chiunque abbia uno 865pe di queste marche si sia almeno già fatto una copia del bios anche se non l'ha ancora istallato !
Spero comunque che non sia possibile far rimuovere dai prossimi chipset 865pe la PAT perchè se no nelle prossime revisioni di Bios non sarebbe più supportata dal costruttore e magari se ci fossero ancora dei bug da correggere ,diventerebbe realmente difficile continuare a usare quello performante per gli utenti che davvero necessitano della specifica correzione di quel bug...
Intel le sta provando tutte per far rimuovere questa feature dall'865pe : prima ha detto che non poteva essere la PAT perche' è una caratteristica unica di Canterwood poi ha ammonito Asus e Abit intimando di smettere di abilitare questa opzione sulle Springdale , di seguito ha comunicato che alla lunga il chipset si rovina .....tutto cio mi fa pensare che non sia possibile togliere la funzione sul chipset perchè se no avrebbe comunicato ai vari costruttori che i prossimi chipset saranno castrati di questa opzione(quindi avrebbe potuto dirgli è inutile che la propagandiate perchè da domani Nisba!! ) mentre credo che la gabola per aumentare le prestazioni risiede sulla scheda madre , cioè nel modo in cui i dati devono viaggiare dal Northbridge alla ram e qui entra in gioco il bios !!! Quindi I vari ASUS Albatron Abit e MSI sono nel giusto perchè è un 'opzione che risiede sulla scheda madre anche se l'hanno spudoratamente copiata dagli schemi delle 875 che sono sempre e comunque loro a produrre !!!
Bisogna solo vedere se Intel può dimostrare che il processo per aumentare le prestazioni sia lo stesso inventato da lei , e in questo caso potrebbe rivendicarne i diritti (sempre che si possa brevettare), oppure se la tecnica fosse anche solo leggermente diversa cambierebbe tutto !!
Resta il fatto che tutto ciò avrà una ripercussione mooolto positiva sulle vendite delle 865pe o almeno "compriamola prima che Intel blocchi la pat sui prossimi chipset" !!! e questo credo che sia ancora più negativo per il mercato degli 875P che resteranno destinati a sistemi server e non più alla più consistente fascia di utenti Desktop "esigenti"
Lo sbaglio più grosso di Intel è stato di non accordarsi preventivamente con i vari costruttori cosi' da potersi ritagliare ognuno una fetta più ampia di guadagno, e questi sono errori che si pagano cari..
Comunque vadano le cose la frittata è stata fatta ! adesso resta da vedere se e quando entreranno in campo il plotone di Avvocatoni "Intel inside" e se quelli scendessero in campo di sicuro so cazzi amari .... brrrrrr....
KAISERWOOD
23-06-2003, 20:50
s eha tute le mobo con 865 si attiva il pat mi sa che intel a confuso i dati, forse è il 10% che non lo supera il test. Cmq il pat alla fine imposta i timings + spinti automaticamnete, perciò è una cosa che si può fare anche manualmente.
nonikname
23-06-2003, 20:57
Scusa non Karanda ma Karandas!!!
per essere sicuri che ci sia la PAT o come diavolo la chiamano MAT o CAZ che sia basta scaricare l'ultimo bios , di sicuro per Msi è 1.33 per gli altri la versione nn la so ma con l'ultimo dovreste andare sul sicuro (che io sappia c'è ABIT ALBATRON ASUS MSI e forse anche EPOX).
Ah! so di non parlare a dei piskelli ma okkio lo stesso perchè se sbagliate il flash sono soldi , quindi prima fatevi il famoso floppy per il ripristino di quello vecchio, nn si sa mai!! (io una Mammaboard l'ho persa l'anno scorso quindi so cosa si prova!!)
A.R.P.
nonikname
23-06-2003, 21:01
http://forum.hwupgrade.it/member.php?action=getinfo&userid=48220
Per l'ultima volta si prega di non parlare per sentito dire , o almeno fate come ATI che non commenta voci di coridoio.....
A.R.P.
E quindi per quanti giorni troveremo ancora le 865 con il PAT? :confused:
Gabbersak
24-06-2003, 15:32
voi ora comprereste un'ic7 o una p4p800??
Originally posted by "Gabbersak"
voi ora comprereste un'ic7 o una p4p800??
Ovviamente una p4p800........io la compro o domani o dopodomani.... ;)
Scusate ma il PAT alla fine incrementa di tanto le prestazioni???
si parla del 2-5% tra P4C800 Deluxe e P4P800 Deluxe, (exluse ECC)
Mi chiedo se non siano meglio aggiornamenti che aumentino la compatibilità con differenti hardware...vedi memorie........
si bisbiglia che Asus faccia un po la schizzinosa...... :eek:
Illuminatemi su questa scheda (P4P800 Deluxe), che ho le mani e il portafoglio che mi solleticano.......oltre al mio pc , che con sto caldo sta tirando le cuoia....... :D
Sempre + sottile la differenza tra i865 e 875 PAT o non PAT quel 2% lo si recupera con altre features.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.