PDA

View Full Version : Blocchi pc: può essere temp procio?

Koji
23-06-2003, 15:39
Ho scaricato Speedfan per controllare le temp del mio procio, giacchè da un pò mi si blocca il pc specie quando gioco.

Non me ne intendo e non capisco il perchè di 3 rilevatori di temp, di cui il 3° da segno -, mentre le altre 2 variano molto ,da 27 a 100° con media sui 55°, e spesso appaiono delle iconcine col fuocherello, intuisco che vuol dire che scalda troppo il procio e non di dissipa bene?
Mentre sulla sinistra ci sono 3 voci Fan, di cui la 2° è sullo 0, mentre la 1° e sui 3000rpm e la 3° sui 2600rpm.

Secondo voi sono normali questi valori?

La mia config è in sign.

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 15:41
100° :eek: con un P4???

Qual' è il sensore che va a 100 ?

Ciao

Koji
23-06-2003, 15:48
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

100° :eek: con un P4???

Qual' è il sensore che va a 100 ?

Ciao

Intanto grazie per avermi risposto subito. :)

Allora sul pannello di SpeedFan:

Temp1: last: passa da 30 a 60 o viceversa in 2 sec...boh! ; min: 27°; max:100°; mean:55° circa
Temp2:last: come sopra ; min: 27°; max:100°; mean:55° circa
Temp3: min: -116°; max:-28°; mean: -90° circa (ma perchè il meno?)

HD:47-48°

Fan1: 3000rpm
Fan2: 0
Fan3: 2600rpm

Mobo in sign: è una Gigabyte con SIS648

naso
23-06-2003, 16:04
anche a me lo fa con un PIV 3.GHZ e ASUS p4pe... i sensori sono FUMATI!!! :eek:

o ti compri un termometro esterno come ho fatto io.. (10 eurucci..) o fai finta di nulla e te ne freghi...

con il termometro esterno il mio proc fa 56° quando sono 4 ore che gioco (stà sempre acceso 24h al gg a scaccolare wu del seti...) quando invece la sk mamma mi indica 68°70° sempre qualsiasi cosa io faccia.. case aperto ect..

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 16:09
Ma siete sicuri di aver montato bene il dissy , vero?

Ah, cosa importante , quando ti segna 100° ( :eek: ) il sistema ti sembra visibilmente + lento??

Ciao

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 16:10
Originally posted by "naso"

o ti compri un termometro esterno come ho fatto io.. (10 eurucci..) o fai finta di nulla e te ne freghi...

con il termometro esterno il mio proc fa 56° quando sono 4 ore che gioco (stà sempre acceso 24h al gg a scaccolare wu del seti...) quando invece la sk mamma mi indica 68°70° sempre qualsiasi cosa io faccia.. case aperto ect..

Vebbè , su una ASUS è normale :D ma su una Gigabyte...

Ciao

Koji
23-06-2003, 16:10

Sì però io ho il pc che si blocca ogni tanto, soprattutto con i giochi (ma la scheda video non è visto che ne ho provate 2 diverse) e vorrei capire dove sta il problema, che quasi sicuramente dipende dalla temp interna....il problema è trovare la cmponente che ne è la causa. :(

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 16:13
Allora può darsi che il diodo non scherzi, perchè i P4 hanno un sistema di protezione che abbassa il clock e il Vcore quando si surriscaldano .

Ma in teoria i 100° non dovrebbe raggiungerli :eek:

E Toms diceva che senza dissi stavano sui 20° :rolleyes:

Controlla che il dissy sia montato bene . Solitamente la Temp a quanto ti sta , appena parti a quanto sta? Dopo quanto ti fa sto scherzetto dei 100 ?

Ciao

Koji
23-06-2003, 16:15

Ma siete sicuri di aver montato bene il dissy , vero?

Ah, cosa importante , quando ti segna 100° ( :eek: ) il sistema ti sembra visibilmente + lento??

Ciao

Il pc l'ho comprato assemblato e non ho mai toccato niente.

Se mi sembra lento? Mah...non so, quando ho aperta la finestra di Speedfan e guardo la temp che saltella non faccio niente altro, quando è ridotta a icona mi da dolo la temp media.

E poi ripeto è strano perchè la temp vola ogni 2 sec tipo: 80°.....30°......65°.....40°.....77° e così via, se raggiunge i 100° è solo x un istante poi torna giù :confused:

naso
23-06-2003, 16:16
il mio.. ha raggiunto i 85° da bios.. poi si è spento.. avevo provato, preso dalla disperazione di voler vedere quel termometro muoversi di far girare la cpu senza dissipatore... :eek: comunque nn mi segnava 100° e ora come prima della mia malsana prova, il procio funziona a pieno ritmo...

ps

hai controllato la pasta ?

Koji
23-06-2003, 16:21

il mio.. ha raggiunto i 85° da bios.. poi si è spento.. avevo provato, preso dalla disperazione di voler vedere quel termometro muoversi di far girare la cpu senza dissipatore... :eek: comunque nn mi segnava 100° e ora come prima della mia malsana prova, il procio funziona a pieno ritmo...

ps

hai controllato la pasta ?

La pasta? Sì è quasi pronta...un pò al dente forse... :D

A parte gli scherzi, io non me ne intendo, non sono uno smanettone, non mi metto a togliere il dissy della cpu per vedere se la pasta c'è o no.

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 16:28
Bhe, effettivamente il giochetto che ti fa è strano , provato a cambiare programma per il controllo della temperatura?

Prova MotherBoardMonitor

Koji
23-06-2003, 16:35

Bhe, effettivamente il giochetto che ti fa è strano , provato a cambiare programma per il controllo della temperatura?

Prova MotherBoardMonitor

L'avevo installato su tempo fa ma non mi rivelava niente, forse non era compatibile con la mobo.

Invece ho provato a far partire CPU COOL e.....mi da le stesse temperature dell'altro, sembrano in sicronia perfetta!!!!! :confused:

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 16:50
Ok, allora qualcosa non va .

Purtroppo se è un problema di temperatura non puoi fare altro che staccare il dissy , controllare se è montato bene e riattaccarlo . Ma te lo faceva da sempre sto problema? Per blocchi cosa intendi ? CHe ti si inchioda il PC o che si rallenta tutto e rimane come in blocco per qualche secondo? Che sistema operativo usi?

Ciao

Koji
23-06-2003, 17:09

Ok, allora qualcosa non va .

Purtroppo se è un problema di temperatura non puoi fare altro che staccare il dissy , controllare se è montato bene e riattaccarlo . Ma te lo faceva da sempre sto problema? Per blocchi cosa intendi ? CHe ti si inchioda il PC o che si rallenta tutto e rimane come in blocco per qualche secondo? Che sistema operativo usi?

Ciao

Per blocchi intendo che si blocca tutto e devo riavviare col tasto reset del case.

Cmq se fino adesso pensavo che fosse un prob di scheda video perchè si pianta quasi sempre coi giochi, dopo aver provato 2 schede video diverse e aver visto che nei giochi la cpu viene utilizzata al 100% mentre con internet ad esempio è ferma al 10%, credo di aver capito che sicuramente non è la vga. :D (che genio)

Però prima di aprire il case, quali altri motivi possono portare al blocco del pc: la RAM? la MOBO? Quali controlli posso fare?

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 17:36
Certo , anke la Ram potrebbe essere un problema , se hai + di un banco prova a toglierli uno per volta per vedere se è uno di quelli che da il problema , prova anke (mentre giochi) a mettere un dito sul dissipatore e dimmi se è caldo oppure non scalda tanto , perchè se non scalda tanto potrebbe non toccare bene sul core

Ciao

Koji
23-06-2003, 17:58

Certo , anke la Ram potrebbe essere un problema , se hai + di un banco prova a toglierli uno per volta per vedere se è uno di quelli che da il problema , prova anke (mentre giochi) a mettere un dito sul dissipatore e dimmi se è caldo oppure non scalda tanto , perchè se non scalda tanto potrebbe non toccare bene sul core

Ciao

Allora ho toccato il dissy anche se a fatica, e mi pare bello caldo. Invece la ventola mettendoci un dito davanti fa pochissima aria, per dire la ventola che ho inserito a fianco sul case è + grande (8x8) ma fa un bel getto d'aria dentro al pc.

E difficile provare a togliere la ram perchè i blocchi coi giochi non me li fa sempre, può capitare che in un giornata si blocchi solo 1 volta come 5 in mezz'ora. Cmq adesso sono a case aperto e la max temp è di 93°, però l'ho avviato da poco.

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 19:02
Originally posted by "Koji"

Allora ho toccato il dissy anche se a fatica, e mi pare bello caldo. Invece la ventola mettendoci un dito davanti fa pochissima aria, per dire la ventola che ho inserito a fianco sul case è + grande (8x8) ma fa un bel getto d'aria dentro al pc.

E difficile provare a togliere la ram perchè i blocchi coi giochi non me li fa sempre, può capitare che in un giornata si blocchi solo 1 volta come 5 in mezz'ora. Cmq adesso sono a case aperto e la max temp è di 93°, però l'ho avviato da poco.

Bha, mi sembra davvero strano, comunque se sta davvero a 93 ° - 100° i blocchi sono la tua ultima preoccupazione , dato che tra 2 - 3 mesi il tuo processore è già bello al creatore .

Il Vcore a quanto sta?

Ciao

Koji
23-06-2003, 19:20

Bha, mi sembra davvero strano, comunque se sta davvero a 93 ° - 100° i blocchi sono la tua ultima preoccupazione , dato che tra 2 - 3 mesi il tuo processore è già bello al creatore .

Il Vcore a quanto sta?

Ciao

Evviva!!!!! :cry: :cry: :cry:

Cmq mi sa che di questo programmino bisogna tenere in considerazione la temp media, che mi visualizza quando è ridotto a icona....adesso sta sui 50°.

Anche il Vcore varia molto:

Vcore1:0,69 - 1,25 - 1,12 - 0,93
Vcore2:0,86 - 1,46 - 1,06 - 0,88

Sono coppie di valori presi in momenti diversi.

Koji
25-06-2003, 14:01
Allora girando su internet per caso mi sono imbattutto in una dettagliata recensione della mia scheda madre (gigabyte ga-8sg667 con chip SIS648) e c'è scritto:

"Il South Bridge SiS963 invece su una superficie relativamente piccola integra un gran numero di componenti ad alta velocità, basti pensare al controller USB 2.0, o al bus IEEE1394a; ma il componente che in assoluto genera più calore è il bus di collegamento SiS MultIOl, del resto è normale considerando che funziona a 533MHz. La quantità di calore generata dal South Bridge SiS963 è accentuata ancora di più dalla mancanza di un qualsiasi sistema di raffreddamento.

Ecco il link a questa pagina e a tutta la rece:
http://www.hardwareirc.com/Recensioni/Motherboard/GA-8SG667/index4.asp

Ora, può essere questo il mio problema? Come faccio a capirlo? Lo Speedfan misura la temp della mobo e se sì quale valore di quello che postato sopra?

Aiuto, magari scopro che devo cambiare mobo!!!!! :cry: :cry: :cry:

thegiox
28-06-2003, 09:52
per mia esperienza posso dirti che alcune gigabyte hanno il problema della temp saltellante, ovvero non aggiornano subito le temp che rilevano.
altra cosa: motherboard monitor se non lo setti non ti rileva alcuna temp.
devi andare su temperature e assegnare ad ogni sensore del programma un sensore installato nella scheda madre. a quel punto usciranno le temp.
comunque 93/100° sono davvero esageratissimi: o ti hanno montato male il pc (cosa possibilissima) oppure a casa tua ci sono 50°C e il dissy ha la ventola che gira a 500 rpm, oppure i sensori sono veramente sballati. prova magari a cercare un nuovo bios.
ma il dissy quanto scotta se ci metti la mano? se realmente la cpu sta a 100, il dissy sul tuo dito dovrebbe fare una sorta di branding... :eek:

Fabio77AmdThunder
28-06-2003, 20:47
Inoltre lo stesso articolo di cui parli, dice che è una mobo stabile. Poi il surriscaldamento del South-Bridge non credo che sia così determinante. In fondo Cpu, Ram e scheda video vengono "direzionate" dal north-bridge.

Le temperature come già detto sono un po' strane, ma non mi ci fiderei molto. Hai provato a vedere quelle del bios in idle?
Io opterei cmq di più per un difetto della ram, come causa a monte del blocco.
A proposito, l'altra scheda che hai utilizzato per testare la vga cos'era? Era un po' più potente della GF2mx?