View Full Version : Benq Lcd, questi sconosciuti...
Salve a tutti, devo comprare un monitor lcd per il mio secondo computer, ma visto che ci sono voglio prendere un buon monitor, da usare anche per eventuali lan party sul primo pc... (quindi voglio che sia buono anche per giocare...). Ho letto un po tutti i topic relativi alle caratteristiche dei vari monitor, e non volendo spendere una cifra esagerata, mi sono deciso all'acquisto di un 15''... Ho trovato da un grossista a cui posso rivolgermi dalla ditta per cui lavoro un benq, il modello FP567s che ha un response time di 16 ms... un contrasto di 500:1 e una luminosità di 260 cd/m2... qualcuno l'ha mai visto e/o provato? c'è da fidarsi delle specifiche tecniche presenti sul sito ufficiale? avete qualche altro 15'' da consigliare? (tutti i topic + o - parlano dei 17'')... Vi ringrazio fin da ora :) Andrea
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire qualcosa sui monitor lcd della benq? stando alle caratteristiche sul sito sono ottimi (sia il 15'' che il 17'' hanno un responce time di 16ms), ma c'è da fidarsi? qualcuno li ha mai visti all'opera? Consigli su altri eventuali monitor? Aspetto con ansia vostre notizie, grazie mille, Andrea
Originally posted by "Pota"
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire qualcosa sui monitor lcd della benq?
Ho visto in funzione il modello FP767 a 17" della BenQ: lascia stare!!!!
I tempi di risposta sono sull'ordine dei 40 ms, assolutamente inadatto a giocare con scene veloci; sotto questo aspetto la scelta non si pone: LG 1710B e vai con Dio! http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
Grazie mille, ma l'informazione che c'è sul sito allora? i famosi 16 ms sono una balla pazzesca? non dovrebbero fare così, che schifo...
Ancora grazie!! Andrea
wmaverick
23-06-2003, 20:41
Io ho un 15' e va molto bene....anche con i giochi e la WinTV...
Originally posted by "nicfio"
Ho visto in funzione il modello FP767 a 17" della BenQ: lascia stare!!!!
I tempi di risposta sono sull'ordine dei 40 ms, assolutamente inadatto a giocare con scene veloci
Anche la prova di qualche tempo fa su HWUpgrade di alcuni monitor LCD 17" evidenziava notevoli effetti scia sul Benq FP767, evidentemente quei 16ms sono solo il rising o solo il falling, non il tempo totale rising+falling, che è quello che conta.
Originally posted by "nocturn"
come da topic!
fidati!
OK, cosa c'è di buono in giro sui 500€ e non oltre?
Che i Benq siano un'emanazione di Acer lo sanno tutti, ma che siano di pari qualità questo non è assolutamente vero; gli Acer original sono un gradino sopra e l''Al 732 17' quando avrà risolto qualche problema di preserie sarà un punto di riferimento sui 17 pollici Lcd a livello di rapporto prezzo prestazioni...ottimo anche il 707 ed il 712 (multimediale); gli Acer hanno un contrasto (che determina la qualità) ed una luminosità notevoli che permettono di vedere es. le foto digitali (di una fotocamera da almeno 3,3 Megap.) con una brillantezza inusuale ed un dettaglio notevole (col collegam. DVI); non prendendo un Acer, punterei sull'Lg oppure sul Sony (peraltro più costoso)...guardate sempre il tipo di garanzia!
Ciao
allora i monitor benq e acer sono gli stessi!
e se tanto lo vuoi sapere la benq è la produttrice effettiva dei pannelli lcd!
quindi vedi tu!
inoltre gli acer fanno cagareeeeeee
ma lo hai mai visto un monitor lcd buono?
per non parlare degli lg boooooo
allo studio abbiamo appena preso due acer 17" credo i 707
sono pietosi!
la brillantezza?
ma dai è che sparano troppo io lo trovo un difetto...
e poi che vuol dire permettono di vedere una foto da digitale con un dettaglio notevole?
per via della brillantezza? bohhhh
ma credo che tu fai un uso dei monitor molto ma molto home!
è giudichi bello tutto cio che èp brillante e colorato.....
i sony di ultima generazione non li ho visti
ma i primi non erano granchè!
per me i migliori sono eizo samsung philips iyama nec hitachi!
ah poi dici di prendere acer e di guardare la garanzia ....
ma sono due cose nettamente opposte
anzi fanno a cazzotti
acer ha un assistenza per la garanzia che fa pena e non garantisce 0 numeri di badpixel mentre ad esempio la philips si!
ciaoo mi sa che ti sei innamorato dell'acer solo così si spiega...
è proprio vero l'amore è cieco! o forse leggi troppo pc professionale :)
allora i monitor benq e acer sono gli stessi!
quindi vedi tu!
inoltre gli acer fanno cagareeeeeee
ma lo hai mai visto un monitor lcd buono?
per non parlare degli lg boooooo
allo studio abbiamo appena preso due acer 17" credo i 707
sono pietosi!
la brillantezza?
ma dai è che sparano troppo io lo trovo un difetto...
e poi che vuol dire permettono di vedere una foto da digitale con un dettaglio notevole?
per via della brillantezza? bohhhh
ma credo che tu fai un uso dei monitor molto ma molto home!
è giudichi bello tutto cio che èp brillante e colorato.....
i sony di ultima generazione non li ho visti
ma i primi non erano granchè!
per me i migliori sono eizo samsung philips iyama nec hitachi!
ah poi dici di prendere acer e di guardare la garanzia ....
ma sono due cose nettamente opposte
anzi fanno a cazzotti
acer ha un assistenza per la garanzia che fa pena e non garantisce 0 numeri di badpixel mentre ad esempio la philips si!
ciaoo mi sa che ti sei innamorato dell'acer solo così si spiega...
è proprio vero l'amore è cieco! o forse leggi troppo pc professionale :)
Guarda che se in ufficio, ti hanno preso 2 Acer senza consultarti, la colpa non è del sottoscritto! A parte che bisogna anche saperli regolare....
Rispondo:
a) Non ho mai detto che l'Acer è il miglior Lcd del mondo, ho invece scritto che sono tra i migliori come RAPPORTO PREZZO PRESTAZIONI che in euroni vuol dire che, per quello che costano, sono molto buoni...è diverso; lo so anch'io che Hitaci ed Eizo sono meglio, ma e i prezzi?
b) Non ho parlato di garanzia Acer; ho invece un Al 712 che è nettamente meglio del Philps Lcd che avevo prima; non ha Pixel bruciati e quando si gioca in 3D non si vedono scie evidenti...
c) Strano... tutte le review che ho letto sugli Lcd 17' vedono sempre gli Acer ai primi posti...
d) Non ricordavo ma me lo hai fatto venire in mente tù; una prova recente di Pc Prof. dichiara vincitore tra una ventina di Lcd PROPRIO L'AL 732; a chi dovrei credere: ad una tua personalissima impressione od a persone che fanno professionalmente il loro lavoro (o sono forse al soldo di Acer?).....
e) La brillantezza dei colori so cos'è...ho fatto per 15 anni video editing prof. analogico in component MII e di brillantezze ne ho viste di...tutti i colori...ho invece affermato che il dettaglio dell'Acer è notevole nel senso che una foto digitale in coll. DVI vedi es. i capelli di una persona in modo finissimo....
e) Sono invece d'accordo sui monitor Crt Sony (mica sono bastian contr. per partito preso!), l'ho postato anche in un altro thread; ho avuto un 17 es 200 e non si riusciva a metterlo a posto....sparava comunque troppo ed il dettagio anche era così così; avevo e ce l'ho tutt'ora un shadow mask Panasonic S70 largamente superiore a quel Sony...
f) Concludo dicendo che comunque i Crt (quelli buoni) sono ancora preferibili, per ora ovviamente....
Byes
no non è colpa tua ma nenache mia se hanno prese quelle ciofeche di monitor ma colpa di chi come te da retta alle riviste!
pc professionale ne ha sparate di cavolate della madonna!
io mi fiderei + di una persona che lavora in studi di grafica e ne ha provati continuativamente per anni di tutti un po!
e di sicuro non sono al soldo di acer "io"
tra l'altro se leggi bene i confronti tra i vari monitor su pc professionale sono fatti a cavolo ovvero paragonanto lcd di diverse generazioni infatti non era presente il nuovo samsung e così via...
questo la dice lunga sulla bontà di certe prove!
cmq non mi hai risposto per il fatto che benq e acer sono gli stessi identici!
dall'elettronica , dal pannello lcd alle plastica addirittura identici nelle sigle :)
ed anche questo fa capire come giudichi un monitor
praticamente due monitor identici in tutto e per tutto ma per te uno dei due è sopra di un gradino magari pure bello alto...
ora rispondo al resto!
a) che sono i migliori per rapporto qualità prezzo ho i miei dubbi!infatti io
ho sempre trovato i philips a prezzi inferiori o simili e di certo di granlunga milgiori! vuoi un esempio? si trova il Monitor Philips 17" LCD VIS TFT - 170B4BS,Dual input a 493 euro iva inclusa sai invece quanto lo hanno pagato il 707 13 euro di meno ora vienimi a dire che il 707 è migliore di questo philips! e non è un singolo caso se inisisti te ne posto una miriade con tanto di link!
b)NOn hai parlato di garanzia acer? no ma consigli acer e finisci col dire di guardare bene la garanzia... beh è un controsenso in termini
perchè da come dici fai intendere che la garanzia è importante nella valutazione nell'acquisto di un monitor e quindi dovrebbe rientrare in quel famoso rapporto qualità prezzo ....acer ha la garanzia che fa pena philips non sarà forse meglio ma almeno garantische su 0 pixel difettosi e non è poco! ah e cerca di paragonare categorie simili per fascia di prezzo bisogna vedere che philips avevi e di quanto tempo fa!
c) e d) tutte le review quali? ti ripeto le prove lasciano il tempo che trovano è palese che molte riviste sono al soldo di determinate case o che certi siti parteggino per l'uno o per l'altro! e che come gia scritto ste recensioni vengono fatte un po come gli pare...
io non ho azioni della philips e ne mi sta sul cavolo il signor acer!
e)be se hai fatto il grafico prof neanche dovresti dirle certe cose sulla brillantezza dei colori degli lcd che sono palesemente false e molto spinte
tantè che bisogna sempre abbassare la luminosità di default per avere una luce ed una birllantezza + decente
e) ( hai messo due e :) )non ho mai detto nulla in questo post sui crt sony! ho solo detto che la prima generazione di lcd sony non era sto granchè e che cmq quelli di oggi non li conosco se non per averli visti due minuti in esposizione quindi non mi esprimo!
f) concordo in pieno!
ciauz!
p.s. ma li hai provati i tre monitor menzionati per dire che sono ottimi? o forse manco li hai visti in vetrina o ci hai smanettato 5 secondi? o ripeti il vangelo pc professionale?
Le riviste possono anche sbagliare, ma hanno dei labs attrezzati per fare prove adeguate...più dello sguardo di un utente...
a) Gli Acer hanno garanzia 3 anni con ritiro-consegna della casa, mentre BenQ li ha on site; preferisco Acer lo stesso, perchè.....
b) Non sono dotati affatto di pannello identico, lo dimostra il test fatto tempo fa in questo sito al link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/783/7.html
c) Non ho fatto grafica ma, ripeto video editing prof. in analogico e, da alcuni anni in digitale (con schede Pinnacle e Premiere)...e so bene che il Crt è ancora superiore, soprattutto per la qualità (fedeltà) e profondità di colore...
d) In questa sezione di monitor, i possessori di Acer li vedo comunque piuttosto soddisfatti del loro acquisto, e nessuno parla di ciofeca come fai tu, come mai? Anche su chl i possessori del Al 712 (quello che ho io) ne parlano più che bene! Che facciamo uno (o 2) contro tutti?
e) Pixel difettosi; quasi tutti si rifanno alla classe 2 con max 2 pixel chiari/scuri difett. + max 5 subpix.; la classe 1 è quasi virtuale e pochissimi danno questa garanzia...
f) Non solo ho visto bene quei 3 accesi e ben regolati, ma anche tanti altri e, ripeto, Hitachi, Eizo e Sony sono i più convincenti (meno nel prezzo)...
g) Prova di Pc Prof.: il Samsung non hanno fatto a temppo a provarlo ma, vedendolo hanno affermato che poteva anche vincere la prova, quindi....
h) Se stiamo comunque sul prezzo eccellente e la qualità media o...leggermente alta, tra Lg, Acer, Philips, Nec, Samsung ecc. diventa veramente una questione di gusto personale; la differenza è minima! Uno di questi che domina sugli altri proprio non lo vedo...; ci vuole solo un po di fortuna a non beccare pixel bruciati, per la rogna che ne consegue...
i) A proposito dei 2 707 acquistati; guarda che il rendimento di un Lcd (o Crt) dipende anche dalla skeda video....
Bye
vabbe mi sembra che da questa situazione non ne usciamo
cmq non mi hai detto se è meglio il philips che ho menzionato l' acer 707 :) anche calcolando il famigerato rapporto qualità prezzo! perchè sai qualè meglio......
a) e chi ha mai detto di preferire benq ad acer per la garanzia boh stai a fa tutto da solo
b)certo se guardi lcd di differente fascia è ovvio che non siano dotati dello stesso pannello ma dimmi tu come confronti le cose ecco come leggi le recensioni come ti fa comodo! perchè li c'è scritto :"In questo articolo abbiamo analizzato prodotti anche notevolmente differenti tra loro, partendo da soluzioni entry level (Benq), per affrontare il segmento medio del mercato (Acer e Geo), terminando con l'analisi di prodotti particolarmente interessanti quali IBM e Sony."
benq produce pannelli lcd e li da direttamente all'acer e pensi che per i suoi prodotti utilizza le riamanenze + ciofeche? ma su dai...informati bene sui produttori di pannelli lcd .....
c) infatti ho detto che concordavo
D)che gli utenti non si lamentano + di tanto non vuol dire molti si accontantano o non hanno visto lcd seri e poi sai che è... difficilmente si trova chi ammette che la cosa di cui è proprietario non sia tutta sta gran cosa! la cosa che si possiede è sempre oggettivamente la migliore no?
questa è una pratica ormail largamente diffusa sul forum :)
e poi senti quelli che non hanno preso acer o altro ....magari loro non hanno preso acer perchè gli faceva schifo e cmq di certo non puoi fare una statistica sugli esigui numeri di possessori di acer qui sul forum!
poi magari molti hanno preso acer di un certo livello e quelli non fanno proprio schifo... anche se c'è di melgio!
e) si vede che non sei informato in quanto i 0 pixel bruciati la philips li garantisce ed anche la ctx e credo sia una gran cosa non sminuirla per favore...e il fatto che pochissimi la diano è un valore aggiunto per quei pochi che la fanno ed andrebbero premiati poi non lamentiamoci se comprando un monitor da 1000 euro ci si vedono sopra i pizxel bruciati...
come avviene di solito nella sezione monitor.. bisogna capire che il mercato in parte lo facciamo anche noi..
f) meglio per te vuol dire che cmq parli con cognizione di causa come il sottoscritto che ti assicuro col fatto che lavoro in diversi studi e per alcune socetà di video aditing tipo blugold blueedit etc etc e sono cmq molto spesso la persona che si occupa del reparto tecnologico ne ho visti un pochino anche io oltre che lavorarci quotidianamente!
g) fare una prova e dire ah quello però poteva essere il migliore ma dai....semplicemnte ridicolo o forse lo hanno dovuto dire per non inimicarsi la samsung e questo la dimostra lunga....basta essere obiettivi per veere certe cose!
h)io invece vedo philps nec e samsung decisamente sopra lg ed acer!
i) vuoi sapere che schede ci sono attaccate hahhaah in una quadro 4 550 pny e nell'altro una WILDCAT VP560 gli lcd sono secondi monitor ma ti assicuro che questo non inficia sulla qualità della visualizzazione! infatti con altri non abbiamo problemi!
ciauz!
Hai ragione, non ne usciamo anche perchè è difficile uscirne in quanto su questi monitor di fascia media, ripeto, non esistono certezze.
Permettimi però di ritornare al link inerente al test di Fabio Boneschi; l'Acer costa 559 euro ed il BenQ 567; automaticamente il paragone tecnico ha ragione di essere e possono essere considerati di pari categoria; ebbene in 3 dati su 4 l'Acer risulta avere un giudizio più alto! No comment! Puoi dire che il Sony li batte entrambi allo stesso prezzo, ma questo esula dal discorso Acer-BenQ....
Per la garanzia, ho voluto solo dire che se un Brand ne dà una migliore, e BenQ da 3 anni on site contro i 3 "con ritiro/consegna" di Acer, io scelgo la qualità (per me) del prodotto piuttosto che la miglior garanzia; a parità di qualità scelgo invece la miglior garanzia... per le schede grafiche, non ho detto che per andar bene gli Lcd devono essere collegati ad una scheda costosa, ma che possono andare alla grande con sk. v. normali (es. l'Ati Radeon 9000 che ho io) e magari avere problemi con una costosa 9800 pro...questo succede, basta leggere alcuni thread di questa sezione...
Non altro...
Bye
solo una cosa e poi basta...
i prezzi che si trovano sulle rece sono molto discutibili...
infatti io qui a roma trovo sempre a molto ma molto meno!
ciao e grazie per il dibattito anche se ho iniziato troppo in 4 :)
eheh stavo un po rosicando perchè avevano comprato quelle ciofeche di lcd quando allo stesso prezzo mi prendevo il philips sopradetto con dual input e cavoli vari....
poi leggo commenti positivi su acer...
vabbe ciaooo
solo una cosa e poi basta...
i prezzi che si trovano sulle rece sono molto discutibili...
infatti io qui a roma trovo sempre a molto ma molto meno!
ciao e grazie per il dibattito anche se ho iniziato troppo in 4 :)
eheh stavo un po rosicando perchè avevano comprato quelle ciofeche di lcd quando allo stesso prezzo mi prendevo il philips sopradetto con dual input e cavoli vari....
poi leggo commenti positivi su acer...
vabbe ciaooo
Bè...visto che ti sei dignitosamente ingentilito, ti voglio venire (in parte incontro) dando alcune informations sugli Lcd di interesse credo generale e non solo per noi due...
Premetto che raramente compro le riviste specializzate, ma stavolta ho fatto un'eccezione ed ho preso CHIP di Luglio dove ce stanno i test di 34 LCD tra 15 e 17 pollici; senza entrare nel merito della loro validità che, conoscendo Chp, mi pare attendibile, stringo sui risultati sulla QUALITA':
MIGLIORI 15 POLLICI: VINCONO LA PROVA:
CTX con l'S500 e NEC col modello 1501
OTTIMI ANCHE: Acer 512, Keymat 151G31, Lg e Samsung.....
UN GRADINO SOTTO: Philips, BenQ, Viewsonic, Waitec, Sampo ecc.
MIGLIORI 17 POLLICI: VINCE LA PROVA:
BENQ FP 767 !!!!!!!!
OTTIMI ANCHE CTX S730, ILYAMA E430S, NEC 1711M, PHILIPS 170S4 e VIEWSONIC VG700.....
UN GRADINO SOTTO: GEO, HP, HUNDAY, SAMSUNG (172s) ed altri
DUE GRADINI SOTTO:
Acer 707 (Aaaargh! Nocturn...non mi fucilare chi ha comprato quei 2 707!) Io ho però il 712 ed il 512 ha quasi vinto nei 15) e Lg L171OS........
Ambasciator non porta...........
Byes
che dire almeno hai visto che ho sui 707 non dicevo cazzate e che i miei occhi non mentono poi così tanto!
fanno veramente cagare recensione a parte!
ciauz!
Il produttore dei pannelli di Benq, Acer, Hitachi, Sony ed altri da 16 ms e' la Au Optronics.
LG e Philips da piu' di un anno hanno varato una joint venture sui pannelli Lcd, che equipaggiano non solo i loro modelli, ma anche alcuni modelli di case loro concorrenti come Apple, LaCie e Nec. Il 1710B e' uno dei migliori 17' del mercato come qualita' visiva
(e io ne ho visti tanti; http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=446609)
Come tempi di risposta i pannelli AU Optronics sono i piu' performanti.
Come angoli di visualizzazione vincono invece i nuovi pannelli di LG e Philips da 18': nel Lg1810B e nel Philips da 18' i colori, la luminosita' ed il contrasto non cambiano come sposti la testa in verticale, come invece succede in tutti i 15' e i 17' che ho visto, anche di fascia alta, ma anche in diversi 18' e 19' .
Come valori di contrasto effettivi (e non dichiarati; Viewsonic bara, altro che 600:1) Samsung e' in testa.
Io ho il 15' Eizo L365 (e Hitachi CM752 come Crt)
Comunque le prove vanno lette molto attentamente; molto spesso i grafici e i valori misurati contraddicono il giudizio finale. Questo vale sia per i siti, che per le riviste.
grazie per le precisazioni ma cmq io circa un annetto fa avevo letto proprio qui su hwupgrade che benq ne era produttrice! o forse ho frainteso l'articolo o lo ricordo male!
cmq a prescindere sei sia o no produttrice di pannelli benq ed acer sono la stessa cosa!
la benq ha acquisito da quel di la acer! sono lo stesso medesimo gruppo ed i prodotti sono identici!
addirittura la benq parla di ex gruppo acer come se non esistesse + anche se il loro marchio sul mercato è rimasto
per quanto ne so benq ha una posizione di rilievo nel mondo asiatico!
ed è meno conosciuta in occidente specie in europa dove appunto ha cercato di espandersi grazie alla presenza di acer!
vabbuo ciaooo a tutti bel posT!
Mi unisco alla richiesta di consigli...
ne devo prendere uno (per la verità lo devo far prendere ad un amico)
Budget: minimo fino a 300 euro o pochissimo in più
per ho ora ho visto il Samsung 151N (tempo risposta <25ms)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.