View Full Version : forum personale - help
Finora ho avuto un forum personale su forumcommunity, ma è lento e con la pubblicità. :(
Siccome ho un account su altervista e ho notato che questo provider supporta i database volevo aprirne uno mio, ma non so da che parte iniziare: non cososco il php o altri linguaggi per cui mi chiedevo se c'era un programma o simile. :confused: :confused:
Se ho detto stupidaggini :D o non conosco altri particolari ditemelo pure.
grazie a tutti.
Gogeta ss4
23-06-2003, 11:51
Io ho un forum su altervista, un forum fatto in php.
Scaricati da www.inviosionboard.com il software free per creare un forum, appena lo hai scarikato dimmelo che ti spiegho come si fa! ;)
Mi interessa anche a me... posta pure qui!
usa phpbb da qua (http://www.phpbb.com/)
Originally posted by "Gogeta ss4"
Scaricati da www.inviosionboard.com il software free per creare un forum, appena lo hai scarikato dimmelo che ti spiegho come si fa! ;)
ottimo!! Mi ero scaricato qualcosa da phpbb, ma non ho capito molti e se mi dai una mano tu è un gran cosa perchè non so nulla.
Ho scaricato la versione normale non beta che non mi fido ;)
Come grafica e funzionalità è bello? I forum che preferisco sono quelli di vBulletin e se non è troppo difficile magari in futuro userò quello.
Ora che faccio carico tutto dove?
Vbulletin è a pagamento ecco perchè è uno dei migliori. Ti posso consigliare phpbb (lo stesso di questo forum) molto veloce e stabile nella comunità italiana hanno fatto molti lavori di personalizzazione veramente fighi (www.phpbb.it)
Per quanto riguarda l'installazione è sempre piu o meno la stessa, devi uplodare tutto sul tuo spazio, magari creati una cartella chiamata "forum", dopo diche vai nell'ur www.tuospazio.com/forum/install/install.php ti verranno chieste informazioni che dovresti avere:
server (di solito è localhost)
Database (è quello che ti fornisce chi ti da l'account)
Login (idem sopra)
Pass (idem sopra)
poi dovrai mettere una tua pass per accedere come amministratore dopo aver confermato il gioco è fatto, entrando come amministratore potrei fare quello che vuoi.
Un consiglio per smanettarci bene all'inizio ti conviene farlo in locale, scaricati easyphp che ti crea un server php/apache/mysql sul tuo pc così puoi testare tutti i forum che vuoi e scegliere quello che ti aggrada di piu'.
Gogeta ss4
23-06-2003, 12:34
PhPBB vs IBF??
Molto meglio ibf, ti do una prova, guarda il mio forum!
http://gamesss.altervista.org
Dimmi comè come grafica ;)
lo spieghi anche a me??
Gogeta ss4
23-06-2003, 12:58
Allora una volta scarikato il software, scompattate il file in una cartella. A questo punto andate nel vostro ftp create una cartella e chiamatela Forum, in quella cartella ci uppate tutto il contenuto del file scarikato.
Poi aprite la finestra di internet e scrivete il vostro indirizzo così:
www.nomesito.it/forum/upload/sm_install.php
A questo punto vi si apre la finestra di installazione del forum.
Nel primo spazio mi sembra devi mettere il nome utente dello spazio web che ti ospita, sotto la password, poi sotto il nome del database e in prefix lascia vuoto, in basso negli ultimi 3 spazi, metti il nome utente che vuoi avere nel forum, la password che ti serve per loggarti e la tua E-mail!
Cmq se mi scrivi qui i campi che hai te li dico con certezza ;)
PhPBB vs IBF??
Molto meglio ibf, ti do una prova, guarda il mio forum!
http://gamesss.altervista.org
Dimmi comè come grafica ;)
lo dico subito è una battaglia persa, si sono scannati su migliaia di forum per chi è il migliore, credo che ognuno preferisca il suo, restano entrambi molto validi. La grafica la puoi personalizzare come vuoi, in giro ne trovi a a migliaia di template.
Gogeta ss4
23-06-2003, 16:32
Io volevo solo fargli venere come veniva fuori! ;)
bhe esteticamente mi sembrano uguali...
Comunque la procedura è + semplice di quello che pensassi :) :)
In pratica uppo tutto vado alla pagina di inizializzazione e fa tutto lui...
è necessario avere sempre il bannerino di invision in alto? punterei ad 1 forum semplice senza pubblicità...
E dopo che hai forzato l'attivazione su altervista ci hai messo poco o tanto a raggiungere i crediti necessari? fai conto che a me ne servirebbero poco più di 500, ma è un sito mooolto amatoriale e con pochissimi visitatori.
Mi sa che resto su forumcommunity :(
Poi non ho capito altre cose tipo: la pagina di setup di va a ricollegare al sito di invision? In pratica vorrei sapere se poi il tutto è completamente indipendente o se mi devo appoggiare a qualche altro sito...
grazie per l'aiuto.
Dimenticavo un'altra cosa: interessante la storia di easy php, è proprio un tool per testare i forum? così puoi scegliere colori immagini e altro giusto?
Se avete altre dritte... :D
Immaginavo che vbulletin fosse a pagamento... è troppo bello e funzionale!
Ethernet
23-06-2003, 17:18
up :)
Gogeta ss4
23-06-2003, 17:38
Originally posted by "*ReSta*"
bhe esteticamente mi sembrano uguali...
Comunque la procedura è + semplice di quello che pensassi :) :)
In pratica uppo tutto vado alla pagina di inizializzazione e fa tutto lui...
è necessario avere sempre il bannerino di invision in alto? punterei ad 1 forum semplice senza pubblicità...
E dopo che hai forzato l'attivazione su altervista ci hai messo poco o tanto a raggiungere i crediti necessari? fai conto che a me ne servirebbero poco più di 500, ma è un sito mooolto amatoriale e con pochissimi visitatori.
Mi sa che resto su forumcommunity :(
Poi non ho capito altre cose tipo: la pagina di setup di va a ricollegare al sito di invision? In pratica vorrei sapere se poi il tutto è completamente indipendente o se mi devo appoggiare a qualche altro sito...
grazie per l'aiuto.
Allora io per il DB lo forzato e ho messo 500 punti in saccoccia in poco tempo grazie a molta pubblicità, io ero OP in un server di DC da 300 user e chiedevo di klikkare sui banner per aumentare gli AC, per il logo di invision si può levare benissimo, quando sei nell'ftp in una cartella non mi ricordo quale c'è una immagine di nome: Logo, tu ne fai una tua la chiami logo e poi la sostituisci! :)
Gogeta ss4
23-06-2003, 17:41
grazie per l'aiuto.[/quote]
E tutto indipendente, non come per esempio freeforumzone, io lo avuto per molto tempo, ma poi sono passati a ASP e quindi ho cambiato e mi sono metto Ibf, in + c'è un forum di supporto e lo trovi qui: www.ibforum.it
Se hai altre richieste chiedi pure
Gogeta ss4
23-06-2003, 17:41
grazie per l'aiuto.[/quote]
E tutto indipendente, non come per esempio freeforumzone, io lo avuto per molto tempo, ma poi sono passati a ASP e quindi ho cambiato e mi sono metto Ibf, in + c'è un forum di supporto e lo trovi qui: www.ibforum.it
Se hai altre richieste chiedi pure
Gogeta ss4
23-06-2003, 17:42
Scusate, ho cliccato 2 volte senza farlo apposta
Ethernet
23-06-2003, 18:33
figurati :D
bhe direi che hai dissipato tutti i miei dubbi...
L'unica cosa è che ho provato a testare il forum con easyphp, ma non sono riuscito, tu ne sai qualcosa?
Gogeta ss4
24-06-2003, 10:12
Originally posted by "*ReSta*"
bhe direi che hai dissipato tutti i miei dubbi...
L'unica cosa è che ho provato a testare il forum con easyphp, ma non sono riuscito, tu ne sai qualcosa?
Non so cosa sia EasyPhP :
Magari posta qui l'indirizzo che lo vedo ;)
http://www.easyphp.org/
che errore ti da?
Originally posted by "cecov74"
http://www.easyphp.org/
che errore ti da?
lo installo e dice che il database funziona, allora metto il forum nella cartella www e avvio l'installazione, ma poi dice che il nome del database non è corretto...
Io a dirti la verità non mi sono impegnato molto a capire come funziona easyphp, ma credo che mi manchino dei dati e non è che il loro sito sia molto esauriente... Se mi puoi dare almeno le dritte iniziali perchè altrimenti non so da dove iniziare.
In pratica testo e il mio forum off-line simulando un database su internet??
devi prima creare il DB, vai in http://localhost/mysql/ (importante la / finale) e creati un DB prima altimenti non lo trovi. Torna all'installazione e metti
server localhost
DB lo stesso nome che hai creato
login root
pass (nulla)
cosa vuol dire che vado in http://localhost/mysql/ ?? vado nella dir mysql dove ho installato easyphp? E come faccio a crearlo, creo 1 file a caso?
apri internet explorer e incollaci il link, ovviamente easyphp deve essere avviato. Il nome lo puoi creare come vuoi, stai gestendo Mysql in locale come tale puoi fare quello che vuoi creare DB, cancellarli, ecc.
ok fatto lo creo e poi mi porta ad un'altra pagina che non so cosa fare...
se l'hai creato bene lo vedi tra le tabelle a sinistra, ora vai a installare il tuo forum se l'hai esploso sotto c:\programmi\easyphp\www\forum\ vai in http://localhost/forum e trovi l'installazione.
Originally posted by "cecov74"
se l'hai creato bene lo vedi tra le tabelle a sinistra, ora vai a installare il tuo forum se l'hai esploso sotto c:\programmi\easyphp\www\forum\ vai in http://localhost/forum e trovi l'installazione.
ok a posto: istallato e creato il mio username, ho cancellato le dir install e l'altra che non ricordo...
Ora come faccio a personalizzarlo??
ho smanettato un po' col forum e comincio a capirci qualcosa... :D :D
Non è difficile l'unica cosa è che non riesco a mandare le email anche se ho impostato il server smtp e la pass e sono corretti... quindi i miei iscritti non possono attivarsi :muro: :muro: E' il fatto che il forum va con easyphp??
E non riesco a cambiare il tempo della pagina che ti dice "grazie per aver postato... clicca qui per vedere il tuo messaggio".
Mi sono scaricato qualche stile già fatto e voglio cambiare le faccine che non mi piacciono molto.
easyphp è un server mysql-php-apache non mail e quindi il servizio di posta non vale.
capisco... Bhe allora non mi rimane che configurarlo per benino e poi caricarlo sul server... Per curiosità: non esiste un tool per sviluppare un nuovo stile senza dover far tutto a mano??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.