View Full Version : Notebook su rete elettrica fissa
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come utilizzare il nb a casa, collegato alla rete fissa, in modo da preservare la batteria:
conviene staccare la batteria e utilizzarla solo quando serve davvero (e comunque effettuare un paio di cicli carica-scarica completi al mese) o lasciare la batteria sempre inserita in modo da utilizzarla come pseudo-UPS?
Grazie x le risposte
la prima cosa che dici ... se ti serve proprio come mini ups ... lasciala semrep inserita ....
Crash5wv297
23-06-2003, 13:46
Domanda molto niubba: posso collegare e scollegare il note dall'alimentazione fissa senza spegnerlo, oppure è meglio che lo spengo, lo collego, e poi lo riaccendo??
Ripeto, è molto niubba, ma è il primo note che prendo, ed allora... :D
ogni batteria ha il suo ciclo di vita, per cui se vuoi preservrla quando lavori a casa staccala; cmq ti consiglio di fare almeno un ciclo di carica al mese e lasciarla sempre carica in quanto le Litio rimanendo scariche per un po' di tempo deteriorano le proprie celle
Originally posted by "Crash5wv297"
Domanda molto niubba: posso collegare e scollegare il note dall'alimentazione fissa senza spegnerlo, oppure è meglio che lo spengo, lo collego, e poi lo riaccendo??
Ripeto, è molto niubba, ma è il primo note che prendo, ed allora... :D
riesci a staccare la batteria così facilmente?
Originally posted by "mbico"
riesci a staccare la batteria così facilmente?
posseggo Compaq NX9005 e riesco in maniera molto agevole.....
Crash5wv297
24-06-2003, 08:56
Scusate, forse mi sono espresso male. Se io tengo il note con batteria inserita, ma collegato alla rete fissa per ricaricarla, una volta che è carica, se tolgo l'alimentazione (lo spinotto sul fianco dx), non c'è prob, o mi conviene farlo a pc spento?? Oppure se il pc mi si scarica mentre lo sto usando, posso collegare il cavo (sempre quello a dx) senza far danni??
Lo so, è una scemata di domanda, è che la prima volta che ho staccato lo spinotto dell'alimentazione mentre era in funzione, ha avuto uno scatto un pò preoccupante, tutto funzia, però... :)
stargrave
24-06-2003, 09:50
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
e dillo :D
quando hai finito la ricarica puoi staccare il cavetto senza problemi.
Salut !
Originally posted by "Crash5wv297"
Scusate, forse mi sono espresso male. Se io tengo il note con batteria inserita, ma collegato alla rete fissa per ricaricarla, una volta che è carica, se tolgo l'alimentazione (lo spinotto sul fianco dx), non c'è prob, o mi conviene farlo a pc spento?? Oppure se il pc mi si scarica mentre lo sto usando, posso collegare il cavo (sempre quello a dx) senza far danni??
Lo so, è una scemata di domanda, è che la prima volta che ho staccato lo spinotto dell'alimentazione mentre era in funzione, ha avuto uno scatto un pò preoccupante, tutto funzia, però... :)
ci sono cose ben piu' importanti di cui preoccuparsi nella vita......a parte gli scatti...... :muro:
Crash5wv297
24-06-2003, 15:47
Grassie!!
;)
come si vede quando la batteria è carica quando è sotto carica ?
Crash5wv297
26-06-2003, 09:39
Beh, c'è un led sul davanti: arancione mentre si sta caricando, che diventa verde una volta che è carica!! :)
peccato che sono daltonico... sigh.
lo vedi pure dell'icone della batteria ... ti mostra la spina sestai ricaricando, una batteria quando sei in sola batteria ...
la vedi in basso a dx, però nella gestione del risp. energetico devi mettere il check sulla possibilità di mostrare l'icona che ti ho detto ...
Mi chiedevo se era possibile addirittura togliere la batteria a notebook acceso e collegato alla rete fissa.
Magari appena ha finito la carica e ci si stava lavorando? :confused:
Originally posted by "Fast-M"
Mi chiedevo se era possibile addirittura togliere la batteria a notebook acceso e collegato alla rete fissa.
Magari appena ha finito la carica e ci si stava lavorando? :confused:
se è appena finita la ricarica non occorre che stacchi la batteria ...
se è appena finita la ricarica non occorre che stacchi la batteria ...
:D :D
Intendevo dire:"Se ha appena finito di caricarsi la batteria", quindi non ha più senso tenerla in carica.
Si può togliere la batteria a notebook acceso senza problemi?
O devo per forza spegnerlo, sospendendo quello che stavo facendo, per poi riaccenderlo una volta tolta la batteria?
puoi lasciarla, tanto quando è carica non gli viene fornita energia ...
puoi lasciarla, tanto quando è carica non gli viene fornita energia ...
Purtroppo mi sa che non è così. Infatti, se la batteria è carica, bisogna sempre toglierla e metterla da parte quando il notebook è collegato alla rete elettrica fissa, altrimenti la batteria muore progressivamente, durando molto meno.
Ma comunque la mia domanda non era questa. :)
Io chiedevo semplicemente se togliendo la batteria mentre il notebook è acceso e ovviamente collegato alla rete elettrica fissa, si possono creare problemi o fare danni.
Semplice.
:D
Raptusis
09-07-2003, 16:34
Ho testato che la batteria posso lasciarla nel notebook, poiche' nn e' utilizzata quando e' carica.
Quando e' carica credo che si puo' togliere e mettere quando si vuole anche quando e' in rete, mentre se sta caricando penso proprio di no.
ciao.
Originally posted by "Fast-M"
Purtroppo mi sa che non è così. Infatti, se la batteria è carica, bisogna sempre toglierla e metterla da parte quando il notebook è collegato alla rete elettrica fissa, altrimenti la batteria muore progressivamente, durando molto meno.
no, mi spiace!
quando la batteria ha finito di caricarsi non viene più problemi ....
il degrado avviene quando la lasci sempre su ed ad ogni accensione subisce una mini ricarica, infatti la mia batteria dopo un anno non è diminuita come capacità di carica ...
root1977
09-07-2003, 16:57
Io confermo in pieno quanto detto da mbico: una volta ricaricata completamente, l'alimentatore smette di fornire energia alla batteria: è chiaro che comunque, se non la si utilizza mai, questa si scaricherà progressivamente; è sempre opportuno fare almeno una volta al mese un ciclo completo di carica e scarica; le mini-ricariche all'accensione sono un vero problema: per evitarlo è sufficiente, prima di accendere il computer, staccare l'alimentatore.
Originally posted by "Raptusis"
Ho testato che la batteria posso lasciarla nel notebook, poiche' nn e' utilizzata quando e' carica.
Quando e' carica credo che si puo' togliere e mettere quando si vuole anche quando e' in rete, mentre se sta caricando penso proprio di no.
ciao.
Si ma il problema non è questo.
La batteria dei notebook lasciata dentro è come la batteria al litio dei cellulari o di qualsiasi altra apparecchiatura elettronica con batteria.
Daccordo che non viene usata, ma questo mi pare ovvio visto che il notebook è colegato alla rete elettrica.
Ma il problema è che anche se la batteria non viene usata, essa viene comunque tenuta in continua carica anche dopo che ha raggiunto il 100%.
Purtroppo lo stare in continua carica accorcia enormemente la vita di qualsiasi batteria.
Questa è fisica, non lo dico io.
Inoltre a questo si aggiunge che la batteria dovrebbe fare almeno 2-3 cicli completi di carica-scarica al mese.
Quindi a tutti voi convinti di potere lasciare la batteria dentro il notebook come se ne fosse parte integrante, anche quando non serve perchè è carica e siete collegati alla rete elettrica, sappiate che vi state fottendo lentamente la batteria.
;)
root1977
10-07-2003, 09:32
L'alimentatore smette di fornire energia alla batteria una volta che questa ha raggiunto il 100% di carica! ;)
Originally posted by "root1977"
L'alimentatore smette di fornire energia alla batteria una volta che questa ha raggiunto il 100% di carica! ;)
questa è fisica, non lo dico io!! ;)
Nel mio Dell 8200 la batteria la puoi togliere anche mentre si sta caricando e non succede nulla. Anche l'alimentazione la puoi inserire quando vuoi che non da alcun problema.
Beh, sono emozionato, è la prima volta che vedo un mio post fiammeggiante :D :D :D
Grazie a tutti per i consigli....penso di aver capito che se non serve è meglio staccare la batteria quando si lavora collegati alla rete elettrica ed effettuare un paio di cicli completi carica/scarica al mese.
Il mio acer TM 433 però non ha un coperchio per chiudere il vano batteria quando questo è vuoto, accumulando così polvere e sporcizia.
Esistono dei coperchi del genere?
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.