View Full Version : Maxtor 6Y120L0
superkoala
23-06-2003, 11:16
Che ne dite di un HD Maxtor 6Y120L0???
E' buono? E' veloce? E' silenzioso?
:confused:
Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 11:20
Originally posted by "superkoala"
Questa dovrebbe essere la versione del disco a 2mb di buffer. Io prenderei il 6Y120P0 che dovrebbe avere 8mb di buffer a circa 15-20€ in più.
superkoala
23-06-2003, 11:28
Originally posted by "Lo ZiO NightFall"
Questa dovrebbe essere la versione del disco a 2mb di buffer. Io prenderei il 6Y120P0 che dovrebbe avere 8mb di buffer a circa 15-20€ in più.
Infatti... l'ho appena letto sulla scheda tecnica...
Mi potresti spiegare, IN PRATICA, che differenza c'è tra buffer di 2 o 8 Mb???
:)
Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 11:33
Nella pratica è che ha un transfer rate e un seek time un po' migliori. La cache è una memoria che si frappone fra il disco e il sistema e "prepara" i dati da mandare da una parte all'altra. Se puoi "preparare" 8mb di dati al posto di 2, quando il sistema richiede i dati questi sono già pronti per essere trasferiti e averne pronti 8 è meglio che 2... ;)
(ps descrizione molto terra terra e con nessuna pretesa tecnica :D )
superkoala
23-06-2003, 11:42
Nella pratica è che ha un transfer rate e un seek time un po' migliori. La cache è una memoria che si frappone fra il disco e il sistema e "prepara" i dati da mandare da una parte all'altra. Se puoi "preparare" 8mb di dati al posto di 2, quando il sistema richiede i dati questi sono già pronti per essere trasferiti e averne pronti 8 è meglio che 2... ;)
(ps descrizione molto terra terra e con nessuna pretesa tecnica :D )
Ti ringrazio molto!!!
Il fatto è che questo me lo danno in offerta...
Ma, a livello di acquisizione video, per esempio, dovendo registrare dei filmati sull'HD pensi che possano esserci dei problemi?
TechnoPhil
23-06-2003, 11:48
Non è SATA vero????
Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 11:52
Ti ringrazio molto!!!
Il fatto è che questo me lo danno in offerta...
Ma, a livello di acquisizione video, per esempio, dovendo registrare dei filmati sull'HD pensi che possano esserci dei problemi?
se te lo danno in offerta a un prezzaccio non ci pensare due volte e prendilo! ;)
superkoala
23-06-2003, 12:04
Originally posted by "TechnoPhil"
Non è SATA vero????
No, è ATA/133 e io volevo usarlo per registrarci i programmi televisivi...
Ce la fa?
:rolleyes:
TechnoPhil
23-06-2003, 12:07
No, è ATA/133 e io volevo usarlo per registrarci i programmi televisivi...
Ce la fa?
Direi proprio di si!!!
xchè non dovrebbe????? :confused:
superkoala
23-06-2003, 12:08
se te lo danno in offerta a un prezzaccio non ci pensare due volte e prendilo! ;)
Ok, ma mi chiedevo se il fatto dei 2 Mb potesse potesse portare ad una perdita di 'frame'...
:(
O quello dipende solo dalla valocità di rotaxione???
Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 16:33
Beh in percentuale perdi qualcosa... è innegabile...
devi valutare se 5 (o quello che potrebbero essere) frame al secondo valgono i soldi di differenza fra i due hdd.
A mio parere se la differenza è di 10-15 euro prenderei l'8mb di buffer, altrimenti se devi sborsare più € prenderei quello a 2mb.
TechnoPhil
23-06-2003, 16:37
Ragazzi non centra assolutamente niente la vel del disco con i frame....anche gli HD ata 66 andrebbero bene.....
la diff tra 2 e 8 MB di buffer si sente solo nel "trasporto" dei file piccoli, dato che tutti i file vengono prima caricati in cache e poi nel piattello!!!! :D
La differenza in un HD la fanno soprattutto la velocità di rotazione!
Tra il 120 GB a 2 e quello a 8MB, non cambia quasi niente, x lo meno di certo non te ne accorgi....
ma già che ci 6 se puoi spendere un pochino di +.....
superkoala
23-06-2003, 16:43
Originally posted by "TechnoPhil"
Ragazzi non centra assolutamente niente la vel del disco con i frame....anche gli HD ata 66 andrebbero bene.....
la diff tra 2 e 8 MB di buffer si sente solo nel "trasporto" dei file piccoli, dato che tutti i file vengono prima caricati in cache e poi nel piattello!!!! :D
La differenza in un HD la fanno soprattutto la velocità di rotazione!
Tra il 120 GB a 2 e quello a 8MB, non cambia quasi niente, x lo meno di certo non te ne accorgi....
ma già che ci 6 se puoi spendere un pochino di +.....
Quindi va bene per registrare o acquisire filmati??
TechnoPhil
23-06-2003, 16:51
Certo....
è ovvio che quello da 8MB di buffer vada un pochino meglio, altrimenti non lo avrebbero fatto.
Bisogna xò capire anche xchè e in cosa va meglio.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.