PDA

View Full Version : Raid Scsi U160...

Peiones
23-06-2003, 10:31
Salve raga,

mi chiedevo: se metto 2 hd Scsi U160 in raid 0, in un teorico transfer rate sequenziale, a quanti mb/s potri arrivare?

E se invece del raid metto un singolo hd U160scsi, che tranfer rate posso raggiungere in media?

Grazie

Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 10:52
Teoricamente il transfer rate di una scheda scsi (tipo 29160 della adaptec) connessa a uno slot pci-64 è di 160mb/s. Ovviamente ciò nn è vero nell'ambito pratico, e in realtà il transfer si attesta intorno circa ai 100-120mb/sec.
Se usi uno slot pci normale sei invece a priori limitato dal bus pci (133mb/sec) e la tua velocità reale è di circa 80mb/sec.

Un raid 0 sarebbe la somma dei transfer rate dei due dischi. Nella realtà è circa il transfer rate di un disco + il 90%.
C'è da dire che un controller raid scsi ti costa come una batteria di hdd ide... (si parte da circa 900€ :eek: )

Peiones
23-06-2003, 11:01
Quindi un singolo u160 equivale a un raid 0 con eide,solo che è più costoso...

Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 11:09
Originally posted by "Peiones"

Quindi un singolo u160 equivale a un raid 0 con eide,solo che è più costoso...

No. Assolutamente. Il raid ide raggiunge tali velocità SOLO come picco di prestazione, aggiungendo xò delle voragini fino ad anche 12mb/sec (nei casi + disperati! :D ) mentre lo scsi tende a mandare sempre quel flusso di dati. Ecco perchè per lavorare con grossi file specialmente audio/video si preferisce lo scsi, meglio un flusso + lento ma costante nel tempo che uno + veloce ma dal comportamento nervoso.

Aggiungici pure che i seek time degli ide sono circa il doppio degli scsi...

In più gli scsi sono molto ma molto, ma molto più affidabili degli ide. Normalmente vendono venduti con garanzia di 5 anni.

Cmq dipende tutto da quello che vuoi fare col pc e da quanto sei disposto a spendere.

Peiones
23-06-2003, 11:20
Originally posted by "Lo ZiO NightFall"

No. Assolutamente. Il raid ide raggiunge tali velocità SOLO come picco di prestazione, aggiungendo xò delle voragini fino ad anche 12mb/sec (nei casi + disperati! :D ) mentre lo scsi tende a mandare sempre quel flusso di dati. Ecco perchè per lavorare con grossi file specialmente audio/video si preferisce lo scsi, meglio un flusso + lento ma costante nel tempo che uno + veloce ma dal comportamento nervoso.

Aggiungici pure che i seek time degli ide sono circa il doppio degli scsi...

In più gli scsi sono molto ma molto, ma molto più affidabili degli ide. Normalmente vendono venduti con garanzia di 5 anni.

Cmq dipende tutto da quello che vuoi fare col pc e da quanto sei disposto a spendere.

Ok, ho capito :-)

Ci faccio un pensierino. Cmq,da quello che mi dici, se prendessi un U320, su bus Pci a 33 mhz, come lo metto lo metto (raid o single),+di 133mb/s nn ci arriva...vero?

Quindi converrebbe sempre prendere un U160 su pci 33mhz,spendendo di meno...?

Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 11:24
Originally posted by "Peiones"

Ok, ho capito :-)

Ci faccio un pensierino. Cmq,da quello che mi dici, se prendessi un U320, su bus Pci a 33 mhz, come lo metto lo metto (raid o single),+di 133mb/s nn ci arriva...vero?

Quindi converrebbe sempre prendere un U160 su pci 33mhz,spendendo di meno...?

Giusto, i pci-64 nacquero per superare tale limite.
Io personalmente monto sul mio pc una 29160 adaptec con 2 dischi IBM da 73gb a 10.000rpm e una da 18gb della quantum (un atlas III) sempre a 10.000 e posso dirti che ne sono pienamente soddisfatto. :cool:

Peiones
23-06-2003, 12:01

Giusto, i pci-64 nacquero per superare tale limite.
Io personalmente monto sul mio pc una 29160 adaptec con 2 dischi IBM da 73gb a 10.000rpm e una da 18gb della quantum (un atlas III) sempre a 10.000 e posso dirti che ne sono pienamente soddisfatto. :cool:

Ok ora tutto mi è più chiaro! :)

Tu hai degli ultrastar?Come vanno?

Se mi dovessi consigliare un disco scsi,cosa mi diresti?

Thanks ;)

Peiones
23-06-2003, 12:05
Ps:

ma gli Ibm ke hai tu, sono u320?Perchè di quel taglio vedo solo quelli in giro...quanto l'hai pagati?Dove?

Lo ZiO NightFall
23-06-2003, 16:25
No sono 160.
Li avevo pagati 400€ ma x' li ho presi insieme ad un'altra batteria di 36 hard disk da ibm direttamente per dove lavoro... :(
Ora ci sono i 320 ma quando sono usciti hanno soppiantato allo stesso prezzo i precedenti 160. Ti sconsiglio di prendere il controller 320 x' non sfrutteresti attacandolo al pci-32.
Se vui fare la "maialata" prendi una mainboard come questa http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-8KNXP%20Ultra.htm e grazie al controller integrato direttamente in mainboard sfrutti tutti i 320 messi a disposizione! :cool: ;)

Un piccolo appunto: se usi un controller scsi NON ripeto NON overclockare MAI il pc (a meno che non inchiodi i pci a 33mhz). Se mandi fuori specifica i PCI (>33mhz) rischi di corrompere i dati su hdd nelle migliori delle ipotesi, mentre nella peggiore... saluta il controller... :(

Peiones
23-06-2003, 16:33

No sono 160.
Li avevo pagati 400€ ma x' li ho presi insieme ad un'altra batteria di 36 hard disk da ibm direttamente per dove lavoro... :(
Ora ci sono i 320 ma quando sono usciti hanno soppiantato allo stesso prezzo i precedenti 160. Ti sconsiglio di prendere il controller 320 x' non sfrutteresti attacandolo al pci-32.
Se vui fare la "maialata" prendi una mainboard come questa http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-8KNXP%20Ultra.htm e grazie al controller integrato direttamente in mainboard sfrutti tutti i 320 messi a disposizione! :cool: ;)

Un piccolo appunto: se usi un controller scsi NON ripeto NON overclockare MAI il pc (a meno che non inchiodi i pci a 33mhz). Se mandi fuori specifica i PCI (>33mhz) rischi di corrompere i dati su hdd nelle migliori delle ipotesi, mentre nella peggiore... saluta il controller... :(

Ok, grazie! :)

Peiones
23-06-2003, 19:34
Ancora, scusate la mia sete di conoscenza!

Ho visto l'Adaptec 2100S.E' un controller rai, ma nn capisco come mai ha un solo connettore interno!Il mio Eide raid ne ha 2!

Come funziona allora? Ha un solo canale che viene condiviso dai du hd?(160mb/2 allora??)

Rispetto ad un controller a 2 canali, è + lento??

Illuminatemi!http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

Grazie!