PDA

View Full Version : CERCASI LED COLORATI!

biamat
23-06-2003, 09:12
Ciao,
io sono alla riceca di piccolissimi led colorati, magari blu e viola, sapete dove si possono trovare?
C'è qualche negozio specializzato che le vede e se vado in un qualsiasi negozio di elettronica potrei trovarli?

HaraN.BanjO
23-06-2003, 10:12
bhe, oddio dipende quanto piccoli, cmq in qualsiasi negozio di elettronica :o
perlomeno in chiesa non dovresti trovarli :D

biamat
23-06-2003, 10:45
Avete anche per caso una vaga idea di quanto potrebbero costare?
Cmq per piccoli intento che abbiano le stesse dimensioni di quelli utilizzati sul case per monitorare l'attività dell'hd e l'alimentazione.

Il lavoro che sto cercando di realizzare sono una serie di piccoli switch (interruttori che mi danno la possibilità di shiftare tra due circuiti) per regolare manualmente la velocità delle ventole senza l'utilizzo di potenziometri. Ovviamente i valori impostabili sono solo fissi escludendo possibilità intermedie ma è la soluzione più economica...e poi è fatta in casa :D .
I led mi servirebbero per porli sopra e sotto ad ogni switch (uno per ventola) per indicare quale delle due modalità è attiva.

HaraN.BanjO
23-06-2003, 11:07
si dovresti trovarli, per il prezzo non saprei esattamente, cmq una miseria :D

ka88
23-06-2003, 11:12
devi chiedere dei led ad alta luminosità da 3mm. io personalmente li ho presi da qui: www.distrelec.it . Fai attenzione al prezzo dei led blu, si aggirano sui 3-4 euro i grandi e 2€ i 3mm

Jimmy3Dita
23-06-2003, 12:14
Cerca l'annuncio di Vinzi nella sezione mercatino, puo' farti avere led blu ad alta luminosita' a circa 1 euro. Sicuramente ti rimedia anche quelli piccoli.
Ciao! :)

vinzi
23-06-2003, 21:57
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Cerca l'annuncio di Vinzi nella sezione mercatino, puo' farti avere led blu ad alta luminosita' a circa 1 euro. Sicuramente ti rimedia anche quelli piccoli.
Ciao! :)

Grazie per la pubblicità!

Se vuoi io ne ho da 5mm dei seguenti colori. Blu, Bianki e UV

Ciao, Vinzi

Spacecdr
23-06-2003, 22:13
Quelli blu sono bellissimi... garantisco io ke ho preso da lui una ventina tra UV e blu...
Poi c siamo pure incontrat con Vinzi e posso certificare sulla sua serietà (tant'è ke è venuto all'aeroporto x consegnarmi la merce...)
Come gli ho già potuto dire, gli UV uvettano veramente zero... sono viola, ma sono belli lo stesso...

biamat
24-06-2003, 08:51
Originally posted by "Spacecdr"

Quelli blu sono bellissimi... garantisco io ke ho preso da lui una ventina tra UV e blu...
Poi c siamo pure incontrat con Vinzi e posso certificare sulla sua serietà (tant'è ke è venuto all'aeroporto x consegnarmi la merce...)
Come gli ho già potuto dire, gli UV uvettano veramente zero... sono viola, ma sono belli lo stesso...

Ciao, tu che li hai provati mi puoi dire a che voltaggio serve per farli funzionare? Io ho realizzato con una serie di piccoli switch (interruttori a 6 fili per pilotare l'apertutra e chiusura di due circuiti) un sistema per controllare le ventole del mio case in modo da poter far variare il loro funzionamento tra 5 e 7V. Io vorrei attacare i led direttamente a questo circuito in modo da segnalare la modalità in cui stanno funzionando; la mia domanda quindi è la seguente: funzionerebbero questi led alimentati con 5 o 7v?

vinzi
24-06-2003, 08:55
Originally posted by "biamat"

Ciao, tu che li hai provati mi puoi dire a che voltaggio serve per farli funzionare? Io ho realizzato con una serie di piccoli switch (interruttori a 6 fili per pilotare l'apertutra e chiusura di due circuiti) un sistema per controllare le ventole del mio case in modo da poter far variare il loro funzionamento tra 5 e 7V. Io vorrei attacare i led direttamente a questo circuito in modo da segnalare la modalità in cui stanno funzionando; la mia domanda quindi è la seguente: funzionerebbero questi led alimentati con 5 o 7v?

ti rispondo io...

a 5-7v i led non durerebbero molto, si brucerebbero... Al ma devi fornire 3,3v potresti utilizzare delle resistenze. Oppure porersti collegare direttamente al filo arancione degli alimentatori che lavor a a 3,3v

biamat
24-06-2003, 09:03
Capisco,
immagino che queste resistenze si trovino in un qualsiasi negozio di elettronica! GIusto? :pig: :pig: :pig:
Io ho realizzato il seguente circuito, ora dovrei collegare due led per ogni switch in modo da evidenziaare con l'accensione dei led lo stato in cui la ventola sta girando.
Basterebbe fare una piccola deviazione sui tutte le coppie di fili di sinistra e di destra degli switch, e su queste mettere le resistenze, e poi i led per far si che funzionino?

Eccoti lo schema del mio controller per le ventole:

biamat
24-06-2003, 09:05
Scusatemi,
mi sono accorto da solo che ho appena detto una cazzata, mi sa che così facendo rimarrebbero sempre tutti accesi i led....ci devo pensare un po' su!!! E' il caso! :muro: :muro: :muro: