View Full Version : Considerazione sulla tassa SIAE
Dicevamo l'altro Giorno con un amico,
Ma se Sono costretto a pagare la tassa alla SIAE su ogni supporto vergine
(dato che potrei copiare dvd cd o cassette di cui non sono proprietario),
allora sono autorizzato a copiare Non solo i dvd o ced o cassette che posseggo , ma anche gli altri.
Non credo , però è una simpatica considerazione.
Cosa Ne Pensate
Puoi sempre andarti a leggere per intero la nuova legge.
Comunque, software a parte, per audio video mi pare di avere capito di si, purché per uso personale e purché non protetti da sistemi antipirateria (quest'ultimo punto secondo me è discutibile, perché se possono essere bypassati facilmente, è come se non ci fossero; tanto valeva dire "non puoi copiare" e basta).
stai dicendo che ti pare che ora sia legare copiare dvd e cd di cui non si è proprietari , ad esempio affittati
>|HaRRyFocKer|
23-06-2003, 10:38
Ma copiamo tutto!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Tuttavia penso che questa non sia la sezione giusta, e cmq in Discussioni generiche c'è una bell'avviso...
Importante: Non aprite altre discussioni su siae e prezzi dei supporti
Questo te lo dico per evitarti un ca**iatone coi fiocchi! Byez Byez
>|HaRRyFocKer|
23-06-2003, 10:42
Cmq penso che il problema di fondo non sia ne la SIAE ne altro, gli unici colpevoli sono coloro che hanno deciso di commercializzare i masterizzatori...
E' come dare un'ascia in mano al figlio di Jack lo Squartatore http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif
aventrax
23-06-2003, 15:51
Originally posted by ">|HaRRyFocKer|"
Cmq penso che il problema di fondo non sia ne la SIAE ne altro, gli unici colpevoli sono coloro che hanno deciso di commercializzare i masterizzatori...
E' come dare un'ascia in mano al figlio di Jack lo Squartatore http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif
Secondo te al mondo ci sono 5 miliardi di figli di jack lo squartatore?
Secondo te tutti quelli che comprano il masterizzatore lo fanno per copiare i cd?
Secondo te se uno ti accoltella per strada è colpa di chi ha venduto il coltello da cucina?
Ci sei o TI FAI?
alegallo
23-06-2003, 16:57
A parte i commenti folkloristici ;), si è discusso per un bel po' su questo punto in OT, e credo che ovviamente una qualsiasi interpretazione seria (intendo giuridica) della legge non ammetterebbe mai robe del genere.
Il fatto che tu mi metta una tassa "a recupero SIAE" potrebbe farmi pensare che cmq la SIAE i soldi li prenda, quindi posso tranquillamente copiare, perché la SIAE l'ho pagata :)
Non metto in dubbio che l'ipotesi sia seducente :D, ma nn è solo un discorso di diritti d'autore, anche e soprattutto di commercializzazione e di vendita.
In realtà i diritti d'autore sono una parte molto piccola del costo di un CD, sia sw che audio.
Il resto, che fa lievitare il prezzo di moltissimo, sono costi e margini legati alla produzione e alla distribuzione.
Cmq in una qualsiasi azione legale, io la penserei come te, ma temo che un giudice non sarebbe per nulla d'accordo ;)
D'altra parte nn vedo perché devo pagare una tassa per esercitare un mio espresso diritto, cioé quello di farmi una copia di sicurezza di un CD che posseggo, oppure per salvarmi i miei dati, frutto del mio lavoro e della mia inventiva.
Sarebbe come tassare la carta perché ci posso copiare l'ultimo libro di Baricco.
E se la uso per scrivere una lettera a mia cognata, le tasse le devo pagare?
Io penserei di no, ma, si sa, l'Italia non è contenta se non si fa ridere dietro da almeno il 99% dei Paesi del mondo :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.