PDA

View Full Version : Ali scarso o mobo alla frutta?+Punteggi sandra BASSI

pagghi
23-06-2003, 00:05
Non essendo particolarmente ferrato nella disciplina dell'oc spinto mi rivolgo a voi.

Allora, del pc che vedete in firma aggiungo un paricolare fondamentele: il tutto viene alimentato da un ali300w marca ssolutamente ignota.

Ed ora ecco la questione: tra le varie prove di oc del processore sono arrivato stabile a 180x12 con mhz effettivi di 2170 senza overvolt del procio.
Con queste impostazioni il sistema è solido e dopo svariariati test: nessun errore nelle applicazioni ne nel so. Le temperature max che raggiungo sono di 53/54° dop + di un'oretta di lavoro con un pattonissimo dissy coolermaster mod che utilizzavo per il "fornetto" palomino 1800@1900.
Tralascio di fare ulteriori prove di aumento della frequenza trammite moltiplicatore x passare direttamente all'argomento che + mi interessa: il bus di sistema.

Prima di superare la soglia dei 180mhz decido di dissipare in modo + decente: al Northbridge ho montato un dissi attivo, preso da un duron300a, e opportunamente modificato.
al South Bridge ho applicato il dissy passivo originale della epox... l'unica parte che non ho ancora dissipato è la zona dei mosfet, ma se necessario ho già pronti dei dissy passivi ad alette lunghe.

Fatto queto lavoro, riprovo la stabilità del sistema a 180x12 e poi tento l'aumento del bus: 185x11.5 (2128mhz effettivi)... pultroppo nonostante i mhz effettivi del procio siano leggermente inferiori il sistema si rivela instabile fin da primo riavvio:
blocco al primo accesso in win: resetto, overvolto la cpu a 1.65 e win si avvia... lancio superPI e non riesce a portare a termine il test sui 32mb (il test a 1mb lo concludo in 48sec.) riprovo + volte con blocchi del prog... lancio poi il 3dmark01 in loop e mi allontano un'attimo, dopo 5 min torno e ritrovo il sistema dul desktop.

Ora chiedo: questa instabilità potrebbe essere causata dalla scarsità dell'ali messo in crisi da 'uneccessiva richiesta di corrente superando i 180mhz di bus o la mobo è sfigata e non c'è verso di alzare?

Non chiedo del procio x' viste le temperature che rilevo e la facilità con cui si sale di mhz sfruttando il molti , mi sembra di capire che abbia ancora un poco di margine.... ma potrei aver dettu ona cavolata

Ulteriori info:
sigla Northbridge A1 :muro:

South Bridge A2

bios mobo: 3402.

chiedo il vostro aiuto, e se per averlo vi servono alte info, chiedetemi pure!!

ciaooo :)

pagghi
23-06-2003, 08:32
Nessuna idea?

aggiungo un'altra cosetta: con il settaggio attuale (180x12) sandra2003, nel benchmark della cpu mi rileva valori che stanno appena sotto l'xp2400+... ma come è possibile??

Non mi aspettavo valori da 3000+ visto che le frequenze sono inferiori (ma il bus è + alto), ma comunque prossimi ad esso e non LEGGERMENTE INFERIORI all'xp2400.
Quanto è affidabile Sandra?
Mi sapreste dire x' accade tutto ciò??

royal
23-06-2003, 08:57
secondo me è l'ali.con il pc ke ke hai non puoi pretendere + d tanto. è tutto ke beve.la raddy beve molto.., da quello ke so la rda+ consuma abbastanza. sembra propio l'ali..fai delle prove con un ali diverso e vedi come va ,almeno ti 6 tolto il dubbio :)

pagghi
23-06-2003, 09:07
Originally posted by "royal"

secondo me è l'ali.con il pc ke ke hai non puoi pretendere + d tanto. è tutto ke beve.la raddy beve molto.., da quello ke so la rda+ consuma abbastanza. sembra propio l'ali..fai delle prove con un ali diverso e vedi come va ,almeno ti 6 tolto il dubbio :)

pultroppo non ho tra le mani un ali + potente e l'unica soluzione è comprarlo... 40€ per un 400w di marca.

credevo xò che i sintomi di un'ali insufficiente fossero i riavvii è comunque una certa difficoltà ad accendersi.

Allotra mi confermi che indipendentemente dai mhz effettivi della cpu l'aumento del bus assorbe + corrente?

Biohunter
23-06-2003, 09:16
Originally posted by "pagghi"

pultroppo non ho tra le mani un ali + potente e l'unica soluzione è comprarlo... 40€ per un 400w di marca.

se proprio devi...aspetta e prendine uno + decente...

credevo xò che i sintomi di un'ali insufficiente fossero
i riavvii è comunque una certa difficoltà ad accendersi.

possono e dico possono essere anke quelli i sintomi...ma io in ogni caso le proverei tutte prima di comprqare l'ali...

Allotra mi confermi che indipendentemente dai mhz effettivi della cpu l'aumento del bus assorbe + corrente?

questo è ovvio.

ByeZ ;)

pagghi
23-06-2003, 09:46
Originally posted by "Biohunter"

se proprio devi...aspetta e prendine uno + decente...

possono e dico possono essere anke quelli i sintomi...ma io in ogni caso le proverei tutte prima di comprqare l'ali...

questo è ovvio.

ByeZ ;)

cosa intendi per provarle tutte? io oltre ad avere aumentato la dissipazione della scheda (in settimana attacco i dissi alla sona mosfet, a questo punto...) non saprei dove sbattere la capoccia!!!

ancora + corrente al procio? 1.675 e il valore a cui ho portato cpu in 185x11.5... probabilmente roppo poco!!

non ho problemi ad alzare (con il palomino ho toccato quota 1.9) xò sai, la cpu è nuova ....
ogni consiglio è bene accetto r ricambiato con un grazie grosso così :sofico:

Biohunter
23-06-2003, 09:56

cosa intendi per provarle tutte? io oltre ad avere aumentato la dissipazione della scheda (in settimana attacco i dissi alla sona mosfet, a questo punto...) non saprei dove sbattere la capoccia!!!

ancora + corrente al procio? 1.675 e il valore a cui ho portato cpu in 185x11.5... probabilmente roppo poco!!

non ho problemi ad alzare (con il palomino ho toccato quota 1.9) xò sai, la cpu è nuova ....
ogni consiglio è bene accetto r ricambiato con un grazie grosso così :sofico:

dai vcc a manetta e tieni d'okkio le temp...

pagghi
23-06-2003, 10:36

dai vcc a manetta e tieni d'okkio le temp...

ok, stassera provo ad alzare il vcore (non prima di aver interpellato il santo protettore delle cpu :sofico: )

approfitto della tua gentilezza x chiederti dei valori rilevati da sandra2003... normale che siano così bassi?

pagghi
24-06-2003, 07:42
uppino....

dai raga ho appena bisogno di una info... voglio solo sapere se i punteggi di paragone di sandra2003 sono verosimili o no!!

royal
24-06-2003, 10:15
una cosa è certa:l'ali in ogni caso lo devi cambiare
per ma non basta.

poi sandra 2003 è affidabile..lo uso sempre...per provare i miei overclock pazzeschi :D

posso dirtio ke mi è capitato a volte di avere dei valori molto bassi proprio per colpa della cpu :troppi gradi. quale è la tua temp?
io ho sempre avuto intel quindi + d tanto non posso dirti..non conosco molto bene l'athlon.

pagghi
24-06-2003, 10:28
come temperature stò a 53/54° in oc a max carico... ti assicuro che non è moltissimo, anche x' se lancio sandra2003 la temp è al max a 45°c (la cpu lavora per pochi sec)

ieri ho cambiato bios alla epox con l'ultimo ma nulla: se lo tengo con valori 166x11 (quindi non in oc) testando con sandra stò un peletto sotto all'xp2200 :muro:

ho testato giusto oggi la bontà di sandra2003: qui in ufficio ho un p4 2000 willy... il punteggio corrtisponde ai corrispettivi sandra :cry:

Biohunter
24-06-2003, 11:10
Originally posted by "royal"

poi sandra 2003 è affidabile..lo uso sempre...per provare i miei overclock pazzeschi :D

assolutamente discorde con questa affermazione...sandra è un programmino leggero ke non testa un bel niente, è talmente relativo ke in sandra riesco a benchare a 244mhz in dual e ilpi e prime li faccio solo a 236mhz... :rolleyes:

cmq la valutazione della cpu è sempre un pelino sotto quella reale...

pagghi
24-06-2003, 11:29

assolutamente discorde con questa affermazione...sandra è un programmino leggero ke non testa un bel niente, è talmente relativo ke in sandra riesco a benchare a 244mhz in dual e ilpi e prime li faccio solo a 236mhz... :rolleyes:

cmq la valutazione della cpu è sempre un pelino sotto quella reale...

somma, x un pelino non me ne sarei preoccupato, ma vedere il barton2500 sotto un xp2200 mi sembra troppo...

x una valutazione + veritiera, cosa mi consigli?

Biohunter
24-06-2003, 12:41

somma, x un pelino non me ne sarei preoccupato, ma vedere il barton2500 sotto un xp2200 mi sembra troppo...

x una valutazione + veritiera, cosa mi consigli?

bah prova pcmark e vai sul database e confronta...calcola ke io a 2500mhz faccio 7500punti e devoprovare a 2600mhz quanto faccio...con xp2100+ facevo 5132...

Ciao