PDA

View Full Version : E' normale che...

AnonimoVeneziano
22-06-2003, 23:07
Ho appena comprato un LiteON 52x 24x 52x ,è il mio primo masterizzatore di un certo livello (il mio precedente Philips 8x 4x 32x non reggeva il confronto e non era neanke DAO ma RAW ) , ora mi chiedo , ho impostato in k3b (il programma che uso per la masterizzazione ) la velocità di 40x per masterizzare un CD , il problema è che la masterizzazione è partita a 20x , poi piano piano la velocità reale (che mi indica in tempo reale in basso alla finestra di masterizzazione) è salita a 35x piano piano verso la fine della masterizzazione , è normale che non sia stato sui 40x fissi o devo preoccuparmi?(sono abituato all' 8x che ci dtava fisso , capitemi :D ) C'entra che contemporaneamente col PC sto navigando , usando Genome@Home , ascoltando musica e scaricando da DirectConnect roba?

Grazie

Ciao

AnonimoVeneziano
22-06-2003, 23:08
Un aggiunta :

ho usato dei CD-R Verbatim Super-AZO che ho sentito dire non sono i migliori coi LiteON , può essere anke questo?

Ciao

giannipas
23-06-2003, 01:24
Ciao !
Penso che ogni cd vergine abbia un codice che dice al masterizzatore a che velocità max può essere scritto. A me è successo sul mio che alcuni cd, invece che ad 8x li masterizzava al max a 4.Questo lo faceva solo con 2 marche di cd.
Inoltre dovrebbe essere normale che la velocità di masterizzazione aumenti: il cd è scritto dall'interno all'esterno e quindi aumenta la velocità periferica (velocità = velocità angolare (che è costante) per il raggio).
Non sono sicuro però....il mio è un 8x :D
Ciao!

rc211v
23-06-2003, 07:29
si è normale
inizia piano all'interno del cd e aumenta verso la fine ;)

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 09:13
Ah ok , grazie ragazzi :D

Ciao

blunotte
23-06-2003, 10:08
ciao AnonimoVeneziano,
ti leggo spesso nella sezione unix-like, ho il tuo stesso masterizzatore comprato da poco ed anche io all'inizio sono rimasto interdetto in quanto anche io ero abituato a 4x.
Comunque (apparte che secondo me k3b e' una vera schifezza in quanto mette cdrecord suid pero' non vorrei andare ot) a titolo informativo per vedere l'atip dei cdr basta un cdrecord -atip ti incollo un esempio per darti un idea di quanto possa essere interessante:

root@ttyp3[root]# cdrecord -atip dev=0,0,0
Cdrecord 2.01a14 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2003 Jörg Schilling
scsidev: '0,0,0'
scsibus: 0 target: 0 lun: 0
Linux sg driver version: 3.1.24
Using libscg version 'schily-0.7'
Device type : Removable CD-ROM
Version : 0
Response Format: 2
Capabilities :
Vendor_info : 'LITE-ON '
Identifikation : 'LTR-52246S '
Revision : '6S0D'
Device seems to be: Generic mmc CD-RW.
Using generic SCSI-3/mmc CD-R/CD-RW driver (mmc_cdr).
Driver flags : MMC-3 SWABAUDIO BURNFREE FORCESPEED
Supported modes: TAO PACKET SAO SAO/R96P SAO/R96R RAW/R16 RAW/R96P RAW/R96R
ATIP info from disk:
Indicated writing power: 4
Is not unrestricted
Is not erasable
Disk sub type: Medium Type A, high Beta category (A+) (3)
ATIP start of lead in: -11849 (97:24/01)
ATIP start of lead out: 359847 (79:59/72)
Disk type: Long strategy type (Cyanine, AZO or similar)
Manuf. index: 25
Manufacturer: Taiyo Yuden Company Limited
root@ttyp3[root]#

Questo cd e' un plextor made in Taiyo Yuden e dovrebbe essere, secondo quanto ho letto, il top per il LiteOn.
Comunque non e' mia intenzione aprire un thread su linux o software di masterizzazzione che sarebbe palesemente OT.
Ciao.

aventrax
23-06-2003, 11:03
Originally posted by "blunotte"

Comunque (apparte che secondo me k3b e' una vera schifezza in quanto mette cdrecord suid pero' non vorrei andare ot)

cdrecord da me è suid già di suo come in tutte le debian che ho visto finora :)
Non mi pare un gran problema, sei in un sistema home non nel server web di yahoo ;)

blunotte
23-06-2003, 12:16
ti rispondo in pvt, odio gli ot, oppure se vuoi aprire un thread nella sezione adatta...
ciauz

AnonimoVeneziano
23-06-2003, 12:30
Originally posted by "blunotte"

Questo cd e' un plextor made in Taiyo Yuden e dovrebbe essere, secondo quanto ho letto, il top per il LiteOn.
Comunque non e' mia intenzione aprire un thread su linux o software di masterizzazzione che sarebbe palesemente OT.
Ciao.

Mmm, quindi da quanto mi dici i Tayo Yuden sono i migliori per il LiteON . Grazie infinite , era proprio la info che mi serviva , me lo segno :D

Ciao

blunotte
23-06-2003, 12:48
si, ti invito a leggerti http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=335489 e' molto interessante.