PDA

View Full Version : dove è la cache di opera?


uvz
22-06-2003, 22:19
Nella cartella cache4 di Opera ci sono pochissimi file di quello che ho visitato. Il resto dove è?

Torquemada
22-06-2003, 23:22
La cache è tutta lì!
Il fatto che ci siano pochi file può dipendere da quanto sono grandi, e da quanto spazio hai impostato per la cache stessa nel menù preferenze.
Opera tiene una cache molto snella comunque, per velocizzare le operazioni di ritorno a pagine precedenti (il tasto BACK di opera è il più veloce della storia dei browser :D ).
Sei sicuro poi di non avere attivato l'opzione "empty on exit" che svuota la cache quando chiudi il browser?

Ciao

uvz
23-06-2003, 19:46
Originally posted by "Torquemada"

La cache è tutta lì!
Opera tiene una cache molto snella comunque, per velocizzare le operazioni di ritorno a pagine precedenti

Non dovrebbe essere l'incontrario? Tenere tutto nella cache (quindi più grossa) per velocizzare l'andare indietro?
La cache di IE diventa più grossa man mano che si naviga. Lì dentro posso ritrovare tutte le immagini che vedo durante la navigazione. Se navigo negli stessi siti con i due browser la cache di IE diventa più grossa di IE.

Torquemada
23-06-2003, 23:17
La gestione della cache rende più veloce Opera.
Una cache "snella" e essenziale rende più veloce il ritorno alle pagine precedenti, infatti con IE quando hai tanti file nella cartella Files Temporanei Internet ci mette un po' pure a ricaricare le pagine precedenti (tanti file: tempo di ricerca maggiore).
In effetti anche con Opera se imposti la cache a dimensioni elevate (dai 20 mega in su) dopo un po' di tempo addirittura diventa lento l'avvio del browser stesso.

Quindi... cosa voglio dire.... non lo so, ma i fatti mi cosano. :D
Ciao!

uvz
24-06-2003, 17:48
Ok, ho appreso quello che mi hai detto. Ma non hai mai avuto l'idea che andando in pagine già visitate lui scarichi ancora da zero tutto? In questa sensazione lo avuta varie volte. Forse perchè tiene una cache snella e quindi non mantiene tutto quello che si visita.

Torquemada
24-06-2003, 22:58
Certamente, non può tenere in memoria tutto, la buona gestione della cache consiste proprio nel tenere in memoria quello che con più probabilità occorre se si torna indietro, per velocizzare le operazioni più comuni, più probabili, diciamo. Chiaro che può capitare di tornare a pagine che non risiedono più in memoria e che quindi vanno riscaricate.
Senza contare che ci sono pagine che "scadono", ovvero create in modo che in automatico anche se ancora residenti in cache il browser ne richiede sempre lo scaricamento perchè il contenuto varia rapidamente (ad es. alcune pagine che contengono finestre di news o cataloghi che si aggiornano frequentemente...).

Comunque io penso che Opera sia il miglior browser in circolazione, nettamente, peccato che la compatibilità non sia ancora al 100% soprattutto dove ci sono contenuti multimediali. Speriamo nelle prossime versioni (basta che non lo appesantiscano troppo).

Ciao!!!