View Full Version : Waterblock/dissi?!?
E' una domanda un pò pazza (come me del resto...), ma non potrebbero fare un waterblock in rame con le alette tipo dissipatore? Una sorta di incrocio fra un waterblock e un dissipatore appunto, per sfruttare al max la dissipazione termica del rame?
Biohunter
22-06-2003, 23:34
Originally posted by "Yagami"
E' una domanda un pò pazza (come me del resto...), ma non potrebbero fare un waterblock in rame con le alette tipo dissipatore? Una sorta di incrocio fra un waterblock e un dissipatore appunto, per sfruttare al max la dissipazione termica del rame?
imho le alette rallenterebbero il passaggio d'acqua con conseguente calo di flusso.
No, io pensavo le alette all'esterno dell'wb. Sopra, insieme i attacchi per le tubazioni.
Per rendere le alette efficaci dovresti mettere delle ventole all'interno del case, perdendo la silenziosita'. Ne vale la pena?
lukeskywalker
23-06-2003, 08:53
Originally posted by "Biohunter"
imho le alette rallenterebbero il passaggio d'acqua con conseguente calo di flusso.
beh molti wb sono fatti così, e sono anche ottimi
Originally posted by "lukeskywalker"
beh molti wb sono fatti così, e sono anche ottimi
Non sapevo di wb con alettatura interna. Sono efficienti?
i wb ad alette sono i migliori, anke meglio di quelli a canalina.......
cmq fare delle alette all'esterno non serve a niente, xche tanto c'è il radiatore.
Non sapevo di wb con alettatura interna. Sono efficienti?
eccone uno , il mio .
non è acnora completato
MegaSlayer
23-06-2003, 18:06
L'E.S.T.A.S.I. ( :sofico: ) è ad alette.
e qui chiudo :D
La mia era un idea partorita dalla mia pazzia e volevo rendervi partecipe del mio dolore :D :D
Grazie per l'immagine del wb, lo ho trovato molto interessante ;) :cool:
leomagic
23-06-2003, 18:45
non so quanto potresti guadagniarci..
lukeskywalker
23-06-2003, 18:51
La mia era un idea partorita dalla mia pazzia e volevo rendervi partecipe del mio dolore :D :D
Grazie per l'immagine del wb, lo ho trovato molto interessante ;) :cool:
da qualche parte si è parlato di un ragazzo australiano che pare abbia costruito un wb basato sul principio delle alette interne e che sarebbe in grado di dare 5° ai migliori wb in circolazione.
mah, mi sà tanto di leggenda metropolitana ed io sono come san tommaso.... però se fosse vero credo che lo vedremo presto in commercio.
p.s. se non sbaglio anche il lunasio rs 300 pro dovrebbe avere qualcosa di simile al suo interno.
leomagic
23-06-2003, 18:55
Non sono informato sul lunasio ma sono abbastanza scettico sulle alettature.
Rimango sul tipo a canalina.
asd leomagic tutti sanno ke i wb a canalisa non i migliori in assoluto, anke meglio delle canaline, visto ke la superficie di scambio è maggiore....
io x wb ad alette intendo come la foto ke ha postato jan...........
inoltre 5° ai wb migliori è fisicamente impossibile ;)
Credo che per raggiungere 5° di meno, l'interno del wb debba essere completamente alettato e non in rame ma quolcosa di meglio tipo l'argento.
credo ke per raggiungere 5° il wb debba avere al suo interno una specie di reattore criogenico ke collegato alle parti neurosensoriari del wb, ke è costruito con un materiale organico, riesca a raffreddare l'acqua ;)
Credo che per raggiungere 5° di meno, l'interno del wb debba essere completamente alettato e non in rame ma quolcosa di meglio tipo l'argento.
tutto dipende dalla quantità di watt da dissipare , con le nostre cpu è quasi impossibile avere 5° in meno rispetto ad un altro wb(a menon che non sia fatto proprio male :o )piuttosto le vere differenze arrivano quando ci metti su una bella peltier da 226 watt, allora si che le diffrenze diventano evidenti
il lunasio ha le canalina centrale con le pareti a zig-zag x intenderci, quindi nn è proprio alettato e cmq offre una maggior superficie dissipante ;)
Originally posted by "king"
il lunasio ha le canalina centrale con le pareti a zig-zag x intenderci, quindi nn è proprio alettato e cmq offre una maggior superficie dissipante ;)
non è certo quello che può fare la differenza , si parla di cose molo + complicate ed efficaci ;)
LUNASIO RULEZ
leomagic
24-06-2003, 08:15
ma quale sign..non scatenare flame please.
lo sò jan ma era x rispondere a lukeskywalker, scusami se nn ho quotato :(
a me piaco un sacco il tuo progetto e nn vedo l'ora di sapere come va, anch'io ho qualcosa del genere in mente ma è praticamente impossibile da realizzare senza cnc :mad:
lukeskywalker
24-06-2003, 10:46
beh credo che l'ideale sia trovare il rapporto più vantaggioso tra supeficie dissipante (canalina e alette) e flusso dell'acqua.
per quanto riguarda l'australiano con il wb miracoloso come ho già detto io stesso sono mooolto scettico, ma se fosse vero sarebbe una bella botta :D
MegaSlayer
24-06-2003, 11:22
Se ne parla qua
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=23326
lukeskywalker
24-06-2003, 12:24
Originally posted by "MegaSlayer"
Se ne parla qua
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=23326
siiiiii
grazie mega non mi ricordavo più dove lo avevo visto.
Beh, non sarebbe male...
chiaro: con una ventola silenziosa! :cool:
Originally posted by "cippo_"
Beh, non sarebbe male...
chiaro: con una ventola silenziosa! :cool:
Secondo me perderebbe in prestazioni. Tenderebbe a creare un equilibrio termico con l'aria all'interno del case, che sicuramente è più calda di quella che la ventola del radiatore prende da fuori. O magari no....chi può saperlo...
lo sò jan ma era x rispondere a lukeskywalker, scusami se nn ho quotato :(
a me piaco un sacco il tuo progetto e nn vedo l'ora di sapere come va, anch'io ho qualcosa del genere in mente ma è praticamente impossibile da realizzare senza cnc :mad:
nessuno problema , vi terrò aggiornati , tra poco si salda il coperchio.......
Grazie lukeskywalker per il link. Cmq mi sembra un wb così strano...e pure brutto :D
MegaSlayer
24-06-2003, 19:00
Grazie lukeskywalker per il link.
A chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii??? :D
Sorry, ho visto male...aaarghhh! Sono appena tornato dal lavoro (circa...) e lavorare a una temperatura media di 55° non fa troppo bene. Scusami MegaSlayer.... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.