PDA

View Full Version : Topic sul raffreddamento alternativo

energy+
22-06-2003, 18:22
Ciao ragazzi dato che ultimamente il vecchio topic è andato perso ne faccio 1 nuovo con la mia ultima idea.Scusate il disegno ma l'ho fatto col paint di fretta!

L'idea è facciamo 1 scatola isolata con il polistirolo in cui teniamo una vaschetta d'acqua nella quale immerguamo le tavolette apposite x il ghiaccio cioè quelle chiuse che una volta sciolte si rimettono in freezer.
Sopra vi mettiamo un pompa dell'acqua di 1 qlunque sistema a liquido o qlcosa di alternativo ma x quello bisogna pensarci su.....poi portiamo l'acqua bella fresca ad un radiatore dentro al pc basta piccolo tipo quello di 1 scooter diaciamo 15x20 al max e inclinato in modo da portare l'aria raffreddata verso l'alto cioè le componenti.....
La mia idea sta nell'usare il rad x raffreddare l'aria che vi facciamo passare con una ventola invece di raffreddare l'acqua,esatto proprio il funzionamento al contrario. In pratica con una bella ventola tipo 92 o 120mm prendiamo l'aria fresca dall'esterno del case in basso xchè è l'aria + fredda a disposizione e la convogliamo verso il radiatore con 1 tubo.
La ventola al limite si può posizionare anche direttamente sul rad a seconda dei gusti e necessità......
In pratica andiamo a raffreddare l'aria + fresca disponibile mandandola su verso i posti caldi e da qui convoglioamo tutta l'aria calda nello scomparto superiore nel quale ci sarà anche 1 ventola in estrazione che butta fuori l'aria riscaldata......
Le frecce colorate mi sembrano esaustive quelle marroncine dovevano essere arancioni cmq è l'aria a temp ambiente.Dal rad poi si torna alla vaschetta.....
Mi sembra la soluzione migliore soprattutto x chi come me ha un big tower.
Inoltre ho pensato che potevano esservi problemi soprattutto con l'hd quindi risolverei mettendo una lamina orizzontale al di sopra del radiatore in maniera che la condensa che sale si ferma su di questa,in + ovviamente va aggiunta la sabbietta magica!
Il radiatore si rimedia facilmente,l'unica cosa costosa è la pompa se nn si trova qlcosa di alternativo ma penso che basti una pompa piccola x 1 cosa simile....

In + pensate al vantaggio di avere in pratica 1 frigo portatile dove tenere la birra o le bevanda che + vi piacciono in fresco e raffreddare contemporaneamente il pc! :D

L'unica manutenzione è cambiare le batterie del ghiaccio ogni tanto ma credo che durino abbastanza,cmq sempre + della vaschetta all'aria direttamente dentro al case....

Qui c'è lo schema ditemi pure......

energy+
22-06-2003, 18:37
La seconda soluzione è 1 estensione della prima xò prevede di avere il termometro in allegato che controlla la temp con la reklativa sonda e diciamo che se nn si ha costa troppo x metterlo......

cmq sono termometri che usano in fabbrica x svariati macchinari e servono a impostare la temp da tenere così loro decidono l'uscita di corrente da dare in maniera che se ci si poarta fuori dalla finestra impostata aumenta la corrente producendo quindi 1 maggior lavoro di raffreddamento o riscaldamento. Questa soluzione è l'ottimizazione della precvedente in quanto consente di tenere una temp stabile che decidiamo noi e fa consumare molta meno luce xchè andrebbe a far lavorare la pompa dell'acqua sempre al minimo rispetto all'esigenza invece di essere sempre a palla. In pratica aggiungendo questo dispositivo si produrrebbe un pompa tachimetrica + o -......

Io ce l'ho e vi posto la foto.......

Makmast
22-06-2003, 18:43
il ghiaccio nella vaschetta si scioglierebbe in pochi minuti..............

inoltre l'acqua ke sarebbe + fredda dell'aria, verrebbe + o - riscaldata passando nel radiatore.......quindi sarebbe uno svantaggio..........

e cmq ti ripeto ogni 5 min dovresti cambiare il ghiaccio e sai quanto ce ne vuole x raffreddare una bella quantita di acqua??? ricorda anke ke cmq la pompa scalda e quindi avresti anke una fonte di calore.........

intakeem
22-06-2003, 18:44
non so che miglioramenti potresti ottenere, e poi il ghiaccio nei contenitori si scioglie in fretta secondo me...

energy+
22-06-2003, 18:54
Beh col termometro si può impostare una temp sicuramente + alta di quella iniziale e quindi allungare la vita del ghiaccio,inoltre una volta raffreddata l'acqua se nn è a contatto diretto con fonti di calore ci mette 1 pò a scaldare. Sec me con 3 batterie si fa + di 1 ora.....

considera che la vaschetta dell'acqua è isolatarispetto allesterno,all'inizio avevo pensato ad un frigo portatile di quelli x le vivande da pic-nic o x tenerci i bigatti chi va a pesca ma si dovrebbe fare 1 apertura x i tubi e si perde isolamento!

La cosa migliore sarebbe avere la vaschetta dell'acqua dentro al frigor quello si che sarebbe stabile!

Il problema della pompa nn lo avevo considerato,porc...... :muro:

Dai su vediamo di migliorare le cose,inizia ad essere troppo tempo che ci giriamo attorno ma so che la soluzione c'è ed è anche banale solo bisogna trovarla!

Ciao

energy+
24-06-2003, 19:32
UPPONE! Forza spremete le meningi,fuori le idee! :rolleyes:

Makmast
24-06-2003, 19:33
ma idee di cosa?? abbiamo gia detto ke non è fattibile ;) in pratica vuoi fare un condizionatore d'aria, ma il ghiaccio non va bene...........si scioglie in pochi minuti.........

energy+
24-06-2003, 19:42
Ok,fuori le alternative allora!
Parlate di quel che vi pare basta inventarsi qlcosa d'altronde nn si può mica sempre aver ragione quindi proponiamo e discutiamone......

Nn ho mica detto di andare avanti con la mia soluzione!

Forza e coraggio inventiamoci qlcosa di nuovo.......

PS Qlcuno che ha fatto ad es, l'ITIS chimico potrebbe suggerire delle sostanze che miscelate hanno una reazione che si sviluppa producendo "freddo" oppure qlche alternativa al ghiaccio che possa raffreddare e tenere le temp + a lungo,n so dite pure.......

jan
24-06-2003, 22:40
con tutta la buona volonta.....c'è solo il condizionatore :rolleyes:

intakeem
24-06-2003, 22:42
Originally posted by "energy+"

Ok,fuori le alternative allora!
Parlate di quel che vi pare basta inventarsi qlcosa d'altronde nn si può mica sempre aver ragione quindi proponiamo e discutiamone......

Nn ho mica detto di andare avanti con la mia soluzione!

Forza e coraggio inventiamoci qlcosa di nuovo.......

PS Qlcuno che ha fatto ad es, l'ITIS chimico potrebbe suggerire delle sostanze che miscelate hanno una reazione che si sviluppa producendo "freddo" oppure qlche alternativa al ghiaccio che possa raffreddare e tenere le temp + a lungo,n so dite pure.......

le sostanze che miscelandosi producono freddo ci sono, le vendono anche nei supermercati e sono dentro quei bicchieri che ti ghiacciano istantaneamente la bevanda...oppure basti pensare al ghiaccio nelle buste che hanno i fisioterapisti che usano i giocatori nelle contusioni...il problema è che costano tanto e non ne vale la candela :rolleyes: la mi gliore soluzione per raffreddare la cpu e gpu rimate prometeia su cpu e keops da 170w su gpu.
Tutto il resto non porta a nulla, solo a problemi di condensa o a scarsi risultati :cool:

manuele.f
24-06-2003, 22:48
Originally posted by "energy+"

Ciao ragazzi dato che ultimamente il vecchio topic è andato perso ne faccio 1 nuovo con la mia ultima idea.Scusate il disegno ma l'ho fatto col paint di fretta!

L'idea è facciamo 1 scatola isolata con il polistirolo in cui teniamo una vaschetta d'acqua nella quale immerguamo le tavolette apposite x il ghiaccio cioè quelle chiuse che una volta sciolte si rimettono in freezer.
Sopra vi mettiamo un pompa dell'acqua di 1 qlunque sistema a liquido o qlcosa di alternativo ma x quello bisogna pensarci su.....poi portiamo l'acqua bella fresca ad un radiatore dentro al pc basta piccolo tipo quello di 1 scooter diaciamo 15x20 al max e inclinato in modo da portare l'aria raffreddata verso l'alto cioè le componenti.....
La mia idea sta nell'usare il rad x raffreddare l'aria che vi facciamo passare con una ventola invece di raffreddare l'acqua,esatto proprio il funzionamento al contrario. In pratica con una bella ventola tipo 92 o 120mm prendiamo l'aria fresca dall'esterno del case in basso xchè è l'aria + fredda a disposizione e la convogliamo verso il radiatore con 1 tubo.
La ventola al limite si può posizionare anche direttamente sul rad a seconda dei gusti e necessità......
In pratica andiamo a raffreddare l'aria + fresca disponibile mandandola su verso i posti caldi e da qui convoglioamo tutta l'aria calda nello scomparto superiore nel quale ci sarà anche 1 ventola in estrazione che butta fuori l'aria riscaldata......
Le frecce colorate mi sembrano esaustive quelle marroncine dovevano essere arancioni cmq è l'aria a temp ambiente.Dal rad poi si torna alla vaschetta.....
Mi sembra la soluzione migliore soprattutto x chi come me ha un big tower.
Inoltre ho pensato che potevano esservi problemi soprattutto con l'hd quindi risolverei mettendo una lamina orizzontale al di sopra del radiatore in maniera che la condensa che sale si ferma su di questa,in + ovviamente va aggiunta la sabbietta magica!
Il radiatore si rimedia facilmente,l'unica cosa costosa è la pompa se nn si trova qlcosa di alternativo ma penso che basti una pompa piccola x 1 cosa simile....

In + pensate al vantaggio di avere in pratica 1 frigo portatile dove tenere la birra o le bevanda che + vi piacciono in fresco e raffreddare contemporaneamente il pc! :D

L'unica manutenzione è cambiare le batterie del ghiaccio ogni tanto ma credo che durino abbastanza,cmq sempre + della vaschetta all'aria direttamente dentro al case....

Qui c'è lo schema ditemi pure......

è uguale all idea che avevo proposto tempo fa nel 3d UFFICIALE....

la differenza stava nella tanica posizionata in frezer :eek: :D :D