PDA

View Full Version : Dischi Samsung 7200rpm, come vanno?

Qnick
22-06-2003, 17:18
Salve a tutti, sono in procinto di prendere per un amico un hd da 120GB, ed in particolare ho adocchiato questo:

SAMSUNG SP1203N 120GB U-ATA133 7.2RPM 2MB

http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/samsung-sp1203n/top.jpg

Allora, premesso che ho seguito e seguo da tempo le travagliate vicende dei dischi maxtor/ibm, come vanno, quanto scaldano, tlack vari etc etc. gentilmente non rispondetemi prenditi un wd...piuttosto che un seagate, o etc etc.

Vorrei radunare se possibile le impressioni di utilizzo dei possessori di questi dischi, ovviamente solo riguardo alle ultime serie prodotte @ 7200rpm.Pare che i Samsung siano molto silenziosi, tra l'altro, e se non erro dovrebbero avere ancora 5 anni di garanzia presso il produttore.

Chi li possiede, potrebbe farci sapere come si trova...per capire come vanno a prestazioni?Secondariamente, quanto scaldano effettivamente questi dischi e sono davvero molto silenziosi?

Nel frattempo (cercherò anch'io...) qualche link ad una bella recensione non guasterebbe...:)

Grazie x l'attenzione

Qnick

Qnick
22-06-2003, 17:54
Mi rispondo da solo, intanto posto il link ad una recensione molto ben fatta, peccato (dipende dai punti di vista) solo che fosse paragonato ad altri modelli ma con 8MB cache :rolleyes: :D

http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/samsung-sp1203n/index.x?pg=1

Le performance in alcuni test sembrano entusiasmanti, in generale no se la cava male, anche se in molti degli altri (ed.es. IOMeter) sta dietro agli altri modelli con cache maggiorata.

Riporto qui in sintesi le conclusioni dell'autore della rece:

"In the end, I was pleasantly surprised with the performance of Samsung's Spinpoint SP1203N. With only 2MB of cache, I certainly didn't expect our Spinpoint SP1203N to fare this well against drives with four times the cache. The fact that Samsung will stand behind the drive for a full three years is comforting, too. If the Spinpoint SP1203N's eventual street price is competitive with comparable drives from Maxtor, Seagate, and Western Digital, I'd have no problem recommending the Spinpoint SP1203N to all but the most performance-hungry enthusiasts."

P.S.:Il disco è coperto da 3 anni di garanzia, e non 5 come pensavo erroneamente.

Ora si attendono riscontri degli utenti, qualcuno ne avrà acquistati...o no?
O devo fare io da beta tester :D ;)

Qnick

Qnick
23-06-2003, 18:38
Nessuno ne sa niente, nessuno che li possiede? :confused: :p

Qnick
24-06-2003, 17:55
uppete :rolleyes: :D

Qnick
26-06-2003, 21:45
ultimo up :o

pare prorio che non interessino a nessuno :rolleyes: ...

tamblers
26-06-2003, 22:54
ne ho montato qualcuno, però da 80 gb e non vanno per niente male.Come hai detto tu sono silenziosissimi. ;)

Lo ZiO NightFall
26-06-2003, 23:37
Io purtroppo ho sempre avuto problemi con samsung. Con uso unstensivo ne ho visti schiantare 4 di vari tagli.

Maurizio XP
27-06-2003, 00:26
scusa, ma dove li trovi?

Qnick
28-06-2003, 08:23
Originally posted by "tamblers"

ne ho montato qualcuno, però da 80 gb e non vanno per niente male.Come hai detto tu sono silenziosissimi. ;)

Grazie delle risposte :)

Zio ti riferisci a serie recenti, o piuttosto a hd di taglio minore ed un po' più vecchiotti :confused:

Cmq li ho visti a listino da SD...

Lo ZiO NightFall
28-06-2003, 10:25
Sinceramente le ultime serie non le ho più prese per la mia esperienza precedente. Prova a sentire uno che ha il tuo stesso modello.

Maurizio XP
28-06-2003, 10:55
Mi sono informati:

in italia ci sono fino al modello da 80gb con 2mb di cache. Prezzo 100€ + o -.

All'estero esistono fino al 120gb con 8mb.

Tuttavia pensavo fossero più silenziosi, fanno sa 3,1 a 3,3 bels contro i 2,5 dei seagate... bisognerebbe provarli...