PDA

View Full Version : grande confronto Nikon D100vsCanon 10D

payne
22-06-2003, 13:07
http://www.digitalreview.ca/cams/D100vs10D.shtml interessante sfida tra le due uniche reflex digitali alla portata di tutti (o quasi). Ho visto 2 cose piuttosto gravi per quanto riguarda la canon 10D. La mancanza della luce AF a flash chiuso e sopratutto vedo che non può salvare i file alla massima risoluzione in jpg (ovvero 3072 x 2048) ma solo in formato Raw. Per il resto sono ottime entrambi e anche molto diverse per certi aspetti.

Blind Guardian
22-06-2003, 14:42
Ciao
1) confermo, la luce ausiliaria AF la fa il flash che cmq scatta su automaticamente se serve per fare l'autofocus ,a meno che tu non sia in area creativa. Personalmente, avendo un flash esterno (con illuminatore AF integrato) non sento il problema, amando il manual focus lo sento ancora meno! :)
2) o dpreview ha sparato la cazzata o hai capito male tu! ;) io scatto praticamente sempre e solo alla max res in jpg!

stasera comunque vado a darci una letta ;)

payne
22-06-2003, 15:19
Originally posted by "Blind Guardian"

Ciao
1) confermo, la luce ausiliaria AF la fa il flash che cmq scatta su automaticamente se serve per fare l'autofocus ,a meno che tu non sia in area creativa. Personalmente, avendo un flash esterno (con illuminatore AF integrato) non sento il problema, amando il manual focus lo sento ancora meno! :)
2) o dpreview ha sparato la cazzata o hai capito male tu! ;) io scatto praticamente sempre e solo alla max res in jpg!

stasera comunque vado a darci una letta ;)

bah, dacci una guardata tu stasera. Sicuramente hanno sbagliato a scrivere.

[RED-3D]
22-06-2003, 16:46
io non ho letto la review, una cosa so della nikon.. la odio...

ho avuto l'occasione di scattare un 600 foto di cui 300 scatti sono stai pubblicati su un catalogo multimediale...

Avesse azzeccato un colore... non parliamo dei rossi.. tutti sparati sovraesposti.. uno skifo. Molto meglio canon.

Blind Guardian
22-06-2003, 17:01
vabbè, i colori sono dovuti al ccd che si sa essere non proprio la punta di diamante della macchina. comunque si possono sistemare generalmente con i profili RGB! ;)
Di buono la nikon (che pure io odio btw, ma per questioni personali, proprio non ho feeling con quella D100!!) ha un macello di regolazioni.
Non dimentichiamo che è una macchina con oltre 15mesi di vita sulle spalle!!

[RED-3D]
22-06-2003, 17:39
Originally posted by "Blind Guardian"

vabbè, i colori sono dovuti al ccd che si sa essere non proprio la punta di diamante della macchina. comunque si possono sistemare generalmente con i profili RGB! ;)
Di buono la nikon (che pure io odio btw, ma per questioni personali, proprio non ho feeling con quella D100!!) ha un macello di regolazioni.
Non dimentichiamo che è una macchina con oltre 15mesi di vita sulle spalle!!

con i profili ci fai ben poco, tutti i colori son giusti e solo i rossi li satura.. il ccd non centra molto, o meglio, non imputiamo la colpa al ccd, in generale, io con la mi a s45 ho fatto alcune foto sullo stesso set quando la d100 doveva ancora arrivare ins tudio, e son venute 2 volte meglio, tanto è vero che la sett prox altre 300 foto le farò con la s45 e con la fuji s602z, sicuramente non con la d100. (visto che sarano al 90% oggetti con parti rosse).

Avrà anche 15 mesi sulle spalle, come li avrà una d60 o d30 e sinceramente, nonostante i difetti che posso avere, mi sembrano sempre meglio delle nikon (Parlo di corpi, poi le lenti son un altro discorso)

payne
22-06-2003, 18:43
Originally posted by "[RED-3D

"]

con i profili ci fai ben poco, tutti i colori son giusti e solo i rossi li satura.. il ccd non centra molto, o meglio, non imputiamo la colpa al ccd, in generale, io con la mi a s45 ho fatto alcune foto sullo stesso set quando la d100 doveva ancora arrivare ins tudio, e son venute 2 volte meglio, tanto è vero che la sett prox altre 300 foto le farò con la s45 e con la fuji s602z, sicuramente non con la d100. (visto che sarano al 90% oggetti con parti rosse).

Avrà anche 15 mesi sulle spalle, come li avrà una d60 o d30 e sinceramente, nonostante i difetti che posso avere, mi sembrano sempre meglio delle nikon (Parlo di corpi, poi le lenti son un altro discorso)

ma vedi che c'è il controllo della saturazione nella D100. :rolleyes:

veditu
29-06-2003, 11:40
ciao, sarei interessato all'acquisto di una reflex digitale...
questa però sarebbe la prima macchina digitale che acquisto.

Il fotografo di fiducia mi ha consigliato la nikon D100 ma da quqanto mi dite non è troppo recente (e soffre la sua vecchiaia...)

Altri prodotti consigliati sulla stessa fascia di prezzo???

grazie

mlamagna
29-06-2003, 12:08
Canon D10 :)

Ciao!

Max

[RED-3D]
29-06-2003, 13:43
Originally posted by "payne"

ma vedi che c'è il controllo della saturazione nella D100. :rolleyes:

credi che non lo sappia? son 7 anni che lavoro su fotografia digitale (intesa anche come analogica importata in digitale).

Credo di sapere come si usa e come comportarsi in certe situazioni

payne
29-06-2003, 15:12
Originally posted by "[RED-3D

"]io non ho letto la review, una cosa so della nikon.. la odio...

ho avuto l'occasione di scattare un 600 foto di cui 300 scatti sono stai pubblicati su un catalogo multimediale...

Avesse azzeccato un colore... non parliamo dei rossi.. tutti sparati sovraesposti.. uno skifo. Molto meglio canon.

quelli che conosco parlano tutti bene della D100. Ho visto foto stampate che sono una bellezza e sinceramente non vedo sto schifo come lo chiami tu. Hanno fatto un servizio su tuttifotografi fatto da un professionista non da un dilettante e ha fatto foto splendide parlando della D100 come una gran macchina reflex. Ritardo dello scatto praticamente nullo, immagini nitide e colori reali. Forse l'unica pecca è l'autofocus un pò lento, ma non venirmi a dire che la D100 fa foto schifose perchè non mi risulta proprio.

Blind Guardian
29-06-2003, 15:50
Originally posted by "payne"

quelli che conosco parlano tutti bene della D100. Ho visto foto stampate che sono una bellezza e sinceramente non vedo sto schifo come lo chiami tu. Hanno fatto un servizio su tuttifotografi fatto da un professionista non da un dilettante e ha fatto foto splendide parlando della D100 come una gran macchina reflex. Ritardo dello scatto praticamente nullo, immagini nitide e colori reali. Forse l'unica pecca è l'autofocus un pò lento, ma non venirmi a dire che la D100 fa foto schifose perchè non mi risulta proprio.

mhm.. di nikon vs canon se ne è discusso ampiamente, dovunque e praticamente sotto tutti gli aspetti! Non mi pare il caso di continuare questa diattriba pure qua (diattriba che negli anni non ha mai portato a *niente*, tengo a sottolineare) Semplicemente c'è chi si trova meglio con una chi con l'altra. personalmente mi trovo *parecchio* meglio con canon.

quinx
29-06-2003, 15:57
Originally posted by "veditu"

ciao, sarei interessato all'acquisto di una reflex digitale...
questa però sarebbe la prima macchina digitale che acquisto.

Il fotografo di fiducia mi ha consigliato la nikon D100 ma da quqanto mi dite non è troppo recente (e soffre la sua vecchiaia...)

Altri prodotti consigliati sulla stessa fascia di prezzo???

grazie

Oltre a Nikon e Canon c'è anche la Fuji S2pro. Non te ne consiglio nessuna, ma provale tutte prima di decidere e non lasciarti influenzare.
Quale grande cliente Nikon sono (anche se con il digitale sto con Fuji), ti dico che l'assistenza Nikon in Italia non è certo all'altezza del marchio.

Ma devi essere tu a giudicare, tanto la macchina perfetta non esiste.