PDA

View Full Version : Bypassare l'acquisizione analogica: La qualità!

Joe Foker
22-06-2003, 12:11
Molte nuove videocamenre di un certo livello hanno sia l'in che l'out analogico: se si sfruttasse la possibilità di portare le fonti analogiche(vhs, 8mm, ecc...) su videocamera digitale e poi trasportare via ieee il materiale sul pc, si noterebbero differenze rispetto ad una acquisizione diretta in analogico su pc?

Dioveht
22-06-2003, 12:18
Bhe, così fai fare "l'acquisizione analogica" alla telecamera invece che alla scheda d'acquisizione del PC, quindi è che la bypassi.
Per la qualità dipende dalla tua camera e dalla tua scheda d'acquisizione.

Joe Foker
22-06-2003, 21:58
ma io metterei in rec/pause la video camera con l'analogico in play e il pc in rec.....

Dioveht
23-06-2003, 00:11
certo... ma la conversione analogico-digitale la fai cmq... solo che la fai fare alla telecamera invece che alla scheda di acquisizione...

se acquisisci con una scheda di acquisizione potresti ottenere risultati migliori di quelli ottenuti con una camera DV... tutto dipende però dalla scheda di acquisizione.

Per fare un esempio:
La camera DV ti fa una conversione da analogico a DV questo vuol dire che ti tira fuori del materiale DV che risente quindi della compressione DV. E' ovvio quindi che se hai una scheda d'acquisizione seria che ti cattura ad esempio in non compresso puoi già avere risultati migliori di quelli che si ottengono con la camera.

Joe Foker
23-06-2003, 15:41
Perfetto....allora parliamo ancora più precisamente:

Io ho la marvel g400 ed ho intenzione di comprare una canon 600i per altri scopi ma che così mi permetterebbe di fare anche acquisizione, così potrei finalmente rinverdire questo pc con una scheda nuova...ne vale la pena ? se anche si perdesse qualità sarebbe così piccola la differenza che varrebbe questa operazione così funzionale?

Dioveht
23-06-2003, 20:41
Bhe, se cmq devi comprare la camera allora mi sembra una buona soluzione.

Non conosco quella camera, quindi non posso aiutarti da quel punto di vista.

Armitage
24-06-2003, 13:35
Originally posted by "Joe Foker"

Perfetto....allora parliamo ancora più precisamente:

Io ho la marvel g400 ed ho intenzione di comprare una canon 600i per altri scopi ma che così mi permetterebbe di fare anche acquisizione, così potrei finalmente rinverdire questo pc con una scheda nuova...ne vale la pena ? se anche si perdesse qualità sarebbe così piccola la differenza che varrebbe questa operazione così funzionale?

Io ho un Canon 530i e ho convertito un filmato girato con una Canon analogica e ne ho fatto un VCD. Il risultato finale mi va bene, ad occhio mi pareva che la qualità fosse la stessa del collegamento diretto analogico -tv (però non ho fatto la prova). Piu' che altro è un po' un traffico dover collegare il tutto, appena esce sto pensando di prendermi una interfaccia esterna della Jepssen che dovrebbe permettere di acquisre direttamente in Divx.

Per inciso, per poter acquisire (con Pinnacle) da analogico via la Canon 530 ho dovuto togliere la cassetta (nel manuale non è specificato). Altrimenti Pinnacle sa che la videocamera non è in play e quindi non acquisisce.