View Full Version : Forse ci sono...
..::SPV::..
22-06-2003, 12:02
Volevo costruire un fan bus...e ho realizzato questo.
Mi è sorto un dubbio ma ho due cooler master sleeve saf-s82...da 12V....forse dovrei collegarle al filo giallo anzichè al filo rosso...boh...i reho bus sono da 100 hom...dite che tengono?
Jimmy3Dita
22-06-2003, 12:13
Si', il filo giallo e' quello che porta i 12v.
L'hai fatto tu questo circuito? Sei sicuro che funziona?
22-06-2003, 12:15
L'ho fatto io ma domani lo porto dall' elettricista di fiducia che lo costruiamo....a spese sue :D ...e poi lo monto...che dite...va bene...oltre al fatto del filo giallo con quello rosso?
no, qualcosa non torna...prendi questo come esempio (ke funziona) e dimmi se e' uguale
22-06-2003, 22:17
L'avevo visto...ma che me ne faccio degli switch??? :confused:
E poi potrei inserire degli spazzi appositi per inserire altre ventole???...cioè potrei mettere dei connettori per collegare altre ventole??? :confused: Se si...come?
23-06-2003, 16:49
X Biamat...
lascia stare la prima immagine...guarda questa....quel tipo sopra mi dice che non funzionerà...che cos'è che non và???
23-06-2003, 16:56
ammazza...un po complicatozzo...molti cavi...vabbè...che ne pensi del mio?
scusa la mia ignoranza ma ci sono alcuni elementi della tua immagine che non riesco ad inquadrare.
Intanto come puoi ben vedere io non uso potenziometri per ma posso solo variare l'intensità tra stati fissi.
La parte del tuo disegno che non capisco e quella in alto a destra (con i quadratini rossi e neri) di cosa si tratta?
Ci sono tanti fili perchè controllo tante ventole ma ho risolto usanto il telaio di un vecchio cd-rom e quindi inscatolando tutto dentro un bay del case ;)
23-06-2003, 17:02
va meglio questa...dovrebbe venire così credo
io non ne capisco molto ma mi pare dovrebbe funzionare. Mi spiace di non poterti essere più utile di così
23-06-2003, 17:15
scusa la domanda...come si chiama l'affare li in alto che non riuscivi a capire cos'era???
Non so manco io...quando vado dall'elettricista che gli chiedo...scusi mi dia un affare con due connettori rossi all'estremità e due neri in mezzo??? :confused:
:D :D :D
Alla fine non ti servono a molto, hanno solo il vantaggio di poter collegare i fili con un sistema a molla (tipo quelle di alcune casse acustiche).
Alla fine tipotresti limitare a collegare direttamente i fili alle ventole :o
la storia del cd rom l'ho fatta anke io ed e' veramente una grande idea!
quel "coso a molle" si chiama morsettiera a 4 poli, lo schema che mi hai mostrato funziona eccome, e' solo che non lo avevo guardato bene, scusa, gli switch, comunque ti servirebbero solo ad accendere e spegnere le ventole con relativi led, in sostituzione della morsettiera puoi usare dei piu' versatili ed economici connettori faston maschio-femmina...se hai bisogno chiedi pure :D
23-06-2003, 22:37
scusa come sono i faston?
Any picture?
23-06-2003, 22:38
Questi?
e dove li attacco?
Li attacchi alle parti terminali dei tuoi fili, dove devi fare i collegamenti in modo che questi possano essere fatti, o disfatti, molto velocemente grazie all'utilizzza di "questi aggeggi" che funzionano ad incastro.
24-06-2003, 09:57
Allora ragazzi...ora vado al negozio e gli dico:
-Mi dai 2 potenziometri da 100
-Uno switch
-Morsettiera a 4 poli (credo di trovarmi meglio)
Vanno bene questi per lo schema di sopra?
Mi serve altro?
24-06-2003, 11:20
Ragà incredibile ma vero....nel mio paese non si trovano dei potenziometri da 100 ohm...tutti da 220/470 in su....credo che non faccia lo stesso vero??? :confused: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mi sai cmq dire quanto costavano gli altri? giusto per farmi un'idea.
Confermate anche a me che servono potenziometri da 100 ohm
24-06-2003, 12:34
non nè ho idea io ho chiesto solo se ne avevano da 100 e mi hanno detto tutti no...cmq credo non più di 50 cent...
prendi i potenziometri da 220 ohm e insieme a questi prenditi delle resistenze da 180 ohm (misura standard ce la devono avere per forza) per il wattaggio delle resistenze dipende da quanto assorbono le ventole, cmq nn scendere sotto i 5W (meglio se sono corazzate da 15W, ma vanno bene anche nn corazzate).
La resistenza la metti in parallelo con il potenziometro da 220ohm per avere: Rtot=(Rpot*Rres):Rpot+Rres ----Rtot=99 ohm nel caso in cui il potenziometro sia tarato a 220ohm.
tutto chiaro?
24-06-2003, 17:25
Originally posted by "Clody23"
prendi i potenziometri da 220 ohm e insieme a questi prenditi delle resistenze da 180 ohm (misura standard ce la devono avere per forza) per il wattaggio delle resistenze dipende da quanto assorbono le ventole, cmq nn scendere sotto i 5W (meglio se sono corazzate da 15W, ma vanno bene anche nn corazzate).
La resistenza la metti in parallelo con il potenziometro da 220ohm per avere: Rtot=(Rpot*Rres):Rpot+Rres ----Rtot=99 ohm nel caso in cui il potenziometro sia tarato a 220ohm.
tutto chiaro?
potresti gentilmente aggiungere al mio disegno le resitenze? Vedi prima pag...per i calcoli...ho capito è matematica...ma come posso metterle in parallelo...per favore aiutami tu...le ventole per ora sono due.
rated voltage:12 V
Imput current: 0.15A
imput power: 1.80 W
Ci dovrei essere credo...vero?
collega il tutto così
Scusa per il disegno che ho editato da schifo, ma nn avevo voglia di mettermi a fare di meglio con autocad o orcad
24-06-2003, 18:11
Grazie ora è più chiaro...domani matt vado e compro potenziometri da 220 e resistenze da 180 epoi provo a fare il circuito...se tutto funza....lo miglioro con led...aproposito come li metto i led?
I led ti servono per segnalare che hai acceso il baybus? se la tua esigenza è questa montali con una resistenza da 3.3Kohm o da 4.7Kohm in questo modo:
NoX Gloin
24-06-2003, 18:34
raga siete sicuri che funge sto shema?
24-06-2003, 18:37
Acceso tramite un led
Chiedo molto??? :(
Scusa ma siete in pochi quì a capirne di elettronica.....
24-06-2003, 18:51
Originally posted by "NoX Gloin"
raga siete sicuri che funge sto shema?
Il primo e il secondo che ho postato io si poi gli altri non so proverò cmq...
cosi' dovresti esserci, comunque scusa ma ti perdi in un bicchier d'acqua! prova e facci sapere come ti e' andata, se vuoi un consiglio comunque usa i connettori faston invecedella morsettiera
scusa!!!!!
Le resistenze per i led devono essere di 470 ohm o al max 330 ohm. entrambe prendile da 1/2W minimo (le 1/4 scaldano molto)
Scusate ma nn capisco più na mazza dopo il lavoro!
in effetti clody hai scritto delle mostruosita', capita, anche a me succede dopo il lavoro, comunque il mio bay ha resistenze da 470 e 1/2w e va piu' che bene!
24-06-2003, 21:55
Ricapitolando un pò...
Compro 2 potenziometri da 220 ohm e insieme a questi 2 res da 180;
Compro 1 resistenza per ogni led da 470 o da 330 ohm...
Ci siamo fin quì???
Per favore mi postate il disegno con dei faston?
per le cose da prendere tutto ok!
Scusa, ma adesso dire mostruosità perchè mi son confuso tra 470 e 4700....è solo uno zero :sofico:
A parte gli scherzi il circuito così siffatto dovrebbe andare più che bene!
24-06-2003, 22:04
Non ti preoccupare...non fa niente...il circuito lo devo ancora realizzare quindi non è che mi hai fatto comprare una cosa e mi hai fatto esplodere 1000000 ventole....
Ooops 6 zero di + :D
Ma dai grazie che mi stai aiutando invece...
tranquillo, se lo monti e per caso dovesse rivelarsi un innalzatore di tensione invece che un reohbus, per circa 20 secondi una ventola da 12V riesce a girare come una frulla anche a 28V...poi fonde, figo! :D :D
Tranquillo, cmq prova a montarlo e poi dimmi come va.
Per gli schemi coi faston, bhè prendi quello che ti ho dato e invece della morsettiera (scarsinaa per la verità) ci schiaffi 4 faston femmina. nei fili delle ventole invece ci attacchi i 4 fasto maschi.Poi colleghi il tutto rispettando la polarità
24-06-2003, 22:21
Allora siamo sicuri che funzionerà come un rheobus oppure come un innalzatore?
ehm,scusa....stavo scherzando...
...si funziona,nn ti preoccupare.
24-06-2003, 22:30
ora faccio così
http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
immagina che il pugno sia il mio :D :D :D
Scherzo...ora vado a letto.
25-06-2003, 11:21
Ho comprato tutto mi manca solo lo switch :cry:
Queste sono le resistenze da 2 watt: quelle + grosse sono da 180 quella più piccola da 470
25-06-2003, 11:22
queste da 1 watt: quelle più piccole da 180 e quella più grande da 470
25-06-2003, 11:23
questo è il led da 5 mm verde
25-06-2003, 11:24
come faccio a distinguere il + dal - del led?
gambina corta del led corrisponde al meno.
Altrimenti puoi vedere che nel contorno del led c'è una specie di appiattimento, come in figura
25-06-2003, 12:31
si si è proprio vero.
con quali resistenze collego il circuito da 1 watt o da 2?
25-06-2003, 12:41
il potenziometro ha tre "pin" fammelo passare...a quali devo attaccarlo?
tutti i potenziometri hanno tre pin.quello postato da te nell'immagine precedente ne ha tre, solo che uno è stato tagliato. puoi tagliarlo anche tu, ma nn tagliare il centrale, mi raccomando.Però nn mi ricordo quale dei due eserni devi tagliare per fare in modo che girando il potenziometro in senso orario la resistenza dello stesso cali ( e di conseguente la velocità delle ventole aumenti) Prima di tagliarlo fa delle prove
Per le resistenze usa quelle da 2W, mentre per la resistenza del led è sufficente quella da 1W.
Ciao ..::SPV::..,
allora hai montato il tutto? Fammi sapere se funziona così domani vado a comprare anche io i pezzi da te elencati è invece del controller tramite switch faccio un upgrade alla versione con potenziometri lol :D :D :D
facci sapere qualche cosa!
nn è che sei rimasto fulminato dall'ali del tuo pc? :sofico:
Originally posted by "Clody23"
facci sapere qualche cosa!
nn è che sei rimasto fulminato dall'ali del tuo pc? :sofico:
EHEHEHEHEH
Appunto avvisami prima che succeda anche a me :D :D :D
28-06-2003, 09:42
Scusate se non mi sono fatto sentire ma sono stato poco bene... :cry:
Lunedì monto tutto...
30-06-2003, 18:57
si lo montato...prima con le resistenze ai potenziometri e non fungeva niente...dopo l'ho rifatto senza resistenze e funge tutto alla perfezione ora lo sto moddando per dargli un tocco di hi tech e il gioco è fatto...era veramente brutto appena monteto...ma ora lo sto osservando da due ore e non so proprio come devo fare a dargli questo tocco di hi-tech...non posso fare le foto perchè mia sorella ha la digitale e con la web non no si riesce a distinguere niente...posto tutto mercoledi....domani sono impegnato in un matrimonio...
x biamat..quale dei due piedini laterali non hai usato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.