View Full Version : Foto-Finish... vi prego aiutatemi a scegliere! (<200 euro
Ciao a tutti!
Introduzione: mi occorre una macchina fotografica punta-scatta, mi interessa soprattutto rapporto qualità/prezzo e funzioni/prezzo:
Dopo tanta fatica devo scegliere tra poco più di due modelli:
a) Kodak cx4230 = 2 Mp + 3x ottico + 16 Mb (199 euro)
b) Kodak cx4300 = 3 Mp, no zoom ottico + 16 Mb (209 euro)
c) Nikon coolpix 2000 = 2 Mp, 3x ottico, solo 8 Mb, senza mirino galileiano, si trova con non poca difficolta (ca. 200 euro)
d) Toshiba non so quale modello perchè non c'è più nel negozio dove l'avevo vista (uni€) in ogni caso = 2 Mp, 3x ottico (ca. 180/190)
e) ci sono molte altre macchine fotografiche ma tutte da 2 mp senza zoom ottico e quindi le ho scartate (ad ex Fuji a202 e via discorrendo)
beh... tanto per metterti la pulce con 66 euro in più al tuo budget riusciresti a prenderti anche una 2100 nikon :cool:
altrimenti io andrei diretto sulla 2000
Naaa... davvero! sono partito da un limite di 150 euro e già l'ho spostato a 200 euro (o poco in più)... è troppo!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/27.gif
peccato...
io ho fatto la tua stessa fine... sono partito dalla 2100... poi ho detto: ma si, facciamo la pazzia! e sono passato alla 3100 e alla fine cos'ho comprato?
la 4300 :D :D :D
Beh io non avrei dubbi ;)
Nikon Coolpix 2000 :) ho visto le foto di quella di un amico... e niente da dire, per una 2MP davvero eccezionali!
Ragazzi... lo so, la coolpix è un'ottima macchina... ma purtroppo non riesco più a trovarla! E poi una cosa per me fondamentale... la nikon ha anche i menù in italiano?!
Da quanto ho letto in giro la kodak non è tra le migliori... per i dettagli e per le scene buie ma in quanto riguada la vivacità dei colori sembra cavarsela benone, quindi alla fine credo che andrà bene.
e a vostro avviso se non trovo la nikon,
tra a) e b) cosa scelgo?!
(3 Mp) vs (2Mp + 3x ottico)
Oggi faccio un giro per negozi... vedo se trovo qualcosa di buono!
Originally posted by "NME"
la nikon ha anche i menù in italiano?!
nikon 4300 italia menù in 120875748 lingue tranne che l'italiano :cry: :rolleyes:
se non ti interessa stampare le tue fotografie ma intendi principalmente vederle a monitor ti consiglio la 2Mpix con un comodo 3X ottico...
Beh... se stamperò stamperò in 13x18... penso sia sufficiente anche una 2 Mp per questo (appena sufficiente ;))
Cmq ho trovato anche questa da uni€, mi attira per il SuperCCD di 3a generazione (interpolazione migliore, si avvicina ad 4 mp reale) ma mi spaventa per il fuoco fisso :(
f) Fujifilm finepix A403 (169 euro)
e poi c'è la
g) canon powershot a200 che a quanto ho capito qualitativamente è molto buona...
purtroppo le ultime 2 mi danno qualcosa in meno rispetto alle prime messe in esame... sono tutte SENZA ZOOM!!! :(
Mi sa che andrà per la kodak 4230... con i suoi pro e i suoi contro!
Non conosco Nikon ma io ho una Kodak 4200 (tolto lo zoom, identica alla 4230)e mi trovo bene.
2 Mp bastano quasi sempre, è facilissima da usare, e abbastanza robusta (mi e volata più di una volta ed eslusi i graffi và che è una lippa).
Se devo trovare dei difetti ti posso dire che il display con poca luce risulta poco leggibile e le foto tendono a perdere notevolmente di qualita in condzioni di luca non ottimale.
Per il resto visto il prezzo (150 euro l'anno scorso) è un affare.
Originally posted by "aifras"
Non conosco Nikon ma io ho una Kodak 4200 (tolto lo zoom, identica alla 4230)e mi trovo bene.
2 Mp bastano quasi sempre, è facilissima da usare, e abbastanza robusta (mi e volata più di una volta ed eslusi i graffi và che è una lippa).
Se devo trovare dei difetti ti posso dire che il display con poca luce risulta poco leggibile e le foto tendono a perdere notevolmente di qualita in condzioni di luca non ottimale.
Per il resto visto il prezzo (150 euro l'anno scorso) è un affare.
Ciao e grazie per l'opinione.
Cmq penso proprio di prendere questa benedetta kodak cx4230, non ci sono rivali in quella fascia di prezzo... forse una Toshiba la PDR-2300 ma in verità mi fido più della kodak.
Mi manderesti qualche foto venuta "male", in condizioni di luce difficili così come hai detto tu?! magari una fatta di notte. Grazie. L'indirizzo email dovrebbe essere nel profilo.
Per le foto di notte non ti devi preoccupare.
La macchina prevede la regolazione manuale dell'esposizione su tre livelli spesso sufficienti per risolvere il problema, a patto di fotografare soggetti vicini (il flash come in tutte le altre è quello che è)
Il difetto si presenta per foto occasionalmente scattate in condizioni di di ombra come ad esempio foto in interno, in questo caso l'immagine presenterà una grana più grossa del normale e spesso alcuni puntini bianchi.
Se scrivi la tua e-mail ti posso mandare degli esempi positivi e negati in modo da farti una idea sulle reali capacità della macchina.
Per le foto di notte non ti devi preoccupare.
La macchina prevede la regolazione manuale dell'esposizione su tre livelli spesso sufficienti per risolvere il problema, a patto di fotografare soggetti vicini (il flash come in tutte le altre è quello che è)
Il difetto si presenta per foto occasionalmente scattate in condizioni di di ombra come ad esempio foto in interno, in questo caso l'immagine presenterà una grana più grossa del normale e spesso alcuni puntini bianchi.
Se scrivi la tua e-mail ti posso mandare degli esempi positivi e negati in modo da farti una idea sulle reali capacità della macchina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.