PDA

View Full Version : Ma servono i prog per liberare ram?

Fire Fox II
22-06-2003, 10:13
Volevo una vostra opinione sui prog che liberano ram tipo ram idle, ram booster etc...
Da quello che ho letto, quello che questi programmini fanno è riversare i dati in RAM nel file di swap, che ha tempi di accesso di ordini di grandezza superiori a quelli della RAM vera e propria, con il risultato di rallentare alcune applicazioni in corso, tipo masterizzazione etc...
Voi che li usate, che ne pensate?
Inoltre, esiste un prog in grado di liberare RAM nel vero senso della parola (per esempio recuperando "memory leaks) ?

Fire Fox II
24-06-2003, 20:47
:cry:

gohan
24-06-2003, 21:00
che tanto vale lasciare gestire quell'operazione al SO!
Al massimo puoi pensare di usare programmi che deframmentano la ram, ma avrebbero senso su pc che stanno accesi per settimane.

abrasaxe
24-06-2003, 22:25
mah io ne ho provati parecchi di questi prog. (dai tempi del capostipite memturbo!) dopotutto non e' che servano a un granche'-
teoricamente liberando la ram ne possono dare un quantitativo maggiore a un altra applicazione, peccato pero' che non esiste una utility che liberi le risorse... dopo un po' che si lanciano programmi le risorse di winsozz diminuiscono e non si posson far aumentare in nessun modo! (solo parzialmente chiudendo i programmi, ma scendoo inesorabilmente e miseramente...)
unica cosa e' riavviare x riguadagnare tutte le risorse.
purtroppo questo e' windows.

inoltre come dici tu, se usi questi prog. mentre masterizzi e tenti di liberare un grosso quantitativo di ram, si rallenta tutto per diversi secondi e il sistema perde il controllo sui processi, in pratica rischi di bruciare il cd.

ogni tanto uso rampage, e' la utility che ho provato che usa meno risorse in assoluto, solo 200kbyte circa, inoltre ha buone opzioni per liberare la ram in modo automatico e graduale senza "strafare", senza rallentare in blocco il sistema

rimangono utility relativamente utili, non fanno miracoli.

gohan
24-06-2003, 22:37
ma hai degli effettivi benefici ad usarli?

RIC
24-06-2003, 22:44
.........32MB di ram con W95 ti possono essere utili........:D