PDA

View Full Version : Win ME e Linux insieme

Antonov
22-06-2003, 07:23
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo Linux e la mia domanda e' questa:

Su un HD cin 2 partizioni posso installare su una Win ME e sill?altra Linux?
E' difficile farlo? creada solo il Dualboot all'avvio?

ciao

Dardalo
22-06-2003, 10:59
Se la release di linux che vuoi installare è recente (entro gli ultimi 3 o 4 anni mi pare :D ) si, x' ti chiederà se vuoi installare LILO o GRUB, che sono dei boot manager, e ti dirà come vuoi configurarli, ma facendo poi lui tutto il lavoro sporco ;)

Win ME non si accorgerà di nulla, e continuerà ad andare avanti come se niente fosse...

Che versione di linux vuoi mettere?

Xsonalmente ti consiglierei la mandrake 9.1 :)

Redvex
22-06-2003, 11:46
Ma una domandina.....ho visto ke in rete circola un certo winlinux....supporta la fat? Dato ke ho un pc inutilizzato soltanto ke è molto vecchio: P166mmx, s3 trio 64vx 2 mb, voodoo2 12 mb, hd. 2,5 gb, sb16, e masterizzatore 2x2x6x e pioneer lettore cd entrambi scsi (avevo problemi a installare la suse con gli scsi) ke faccio lo recupero e tento?

Dardalo
22-06-2003, 11:57
Quella che conosco io funziona in questo modo:

-da 95/98/red hat 7.3 installi winlinux, che poi puoi usare come unico OS (in pratica fa l'aggiornamento)...

Non so se si possa installare senza niente su un pc... :confused:

Antonov
23-06-2003, 08:10
La verisone che vorrei mettere e' Boh?

Consigliatemi voi.

Io ho gia' Win ME lo devo togliere ed installare prima Linux oppure la posso lasciare?

Per la procedura (visto che e' la preima volta che affaccio al mondo linux) e' difficile? mi linkeresti un sito in italiano che me lo spieghi passo passo

arigrazzie

Dardalo
23-06-2003, 11:47
Ad esempio:

x la mandrake 9.1 (http://www.mandrakelinux.com) ;)

Bik
23-06-2003, 22:01
Per provare, ti consiglio di andare in edicola, cercare il numero speciale di linux&c con la Mandrake 9.1, che ti spiega come fare, spero solo che sia ancora in edicola.
Comunque visita il sito per vedere l' hardware supportato.
Per il dual boot non avere paura, basta che Win sia già installato e ti crea lui il boot manager.
La mandrake ha il vantaggio che ha molti tool di configurazione, per chi non ha dimestichezza con la linea di comando è impagabile.

leo2k2
23-06-2003, 22:12
installa la mandrake!

Antonov
26-06-2003, 14:37
grazie faro' una prova