View Full Version : [URGENTE] 8500LE FLASH DEL BIOS FALLITO!!!!!!
John Smith
21-06-2003, 19:32
Per tentare di risolvere un grosso problema (qui descritto: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=469397&highlight= )
ho flashato il bios della mia 8500 abbassando il clock a 200 e mettendo il CAS a 3 invece che 2.
Al riavvio il monitor sfarfallava illeggibilmente. Vabbè niente paura, prendo la scheda PCI di riserva e riflasho con il bios originale.
Niente da fare. Atiflash mi dice che il bios non è compatibile con la scheda. Se forzo la scrittura mi dice ROM MAPPING ERROR e tanti saluti.
ORA: prima di far fumare la radeon del tutto attaccando qualche piedino ai 12V c'è qualcosa che io posso fare?
John Smith
22-06-2003, 09:35
a nessuno è mai comparso il messaggio "ROM MAPPING ERROR" ?
VegetaSSJ5
22-06-2003, 10:37
quando flashi con un'altra sk vdeo inserita (cioè se usi la ati come scheda secondaria) CREDO che in atiflash non devo scrivere:
atiflash -p 0 xxxxxxx.bin
ma
atiflash -p 1 xxxxxxx.bin
perchè CREDO che veda la scheda come secondaria e non come primaria. cmq credo che a questo punto tentar non nuoce.
John Smith
22-06-2003, 13:58
mi era balenata questa idea, ma chi mi assicura che 1 non sia invece la scheda PCI che sto usando come muletto?
Così resto a piedi del tutto....
Tra l'altro quando eseguo atiflash -v per vedere le varie schede invece di darmi le 2 schede montate mi da una linea tratteggiata.
VegetaSSJ5
22-06-2003, 14:34
Originally posted by "John Smith"
mi era balenata questa idea, ma chi mi assicura che 1 non sia invece la scheda PCI che sto usando come muletto?
Così resto a piedi del tutto....
Tra l'altro quando eseguo atiflash -v per vedere le varie schede invece di darmi le 2 schede montate mi da una linea tratteggiata.
cmq sicuramente il programma atiflash non ti scrive sulla scheda pci che hai, questo è poco ma sicuro. scarica il programma della gigabyte per il flash dei bios (fai una ricerca sul forum e lo trovi) perchè previene alcuni errori che si possono verificare durante il flashing del bios. cmq il fatto che ti dia una linea tratteggiata invece delle schede mi pare un po' preoccupante. cmq se non ti dovesse andare nemmeno inserendo quell' 1 prova a fare l'operazione di flash al buio, cioè utilizzando solo la scheda ati e con monitor spento magari utilizzando un floppy di boot che fa tutto in automatico.
John Smith
22-06-2003, 21:27
Indirizzando atiflash verso l'adattatore 1 mi dice adaptor not found giustamente.
Io credo che il numero si riferisca allo slot e l'agp è sempre lo slot 0. Non penso che i numeri varino a seconda di quello che decide il bios di sistema.
Cmq a parte questo non mi resterebbe che provare al buio, ma primo non ho idea di come fare un floppy che faccia tutto in automatico, secondo oramai ho perso ogni speranza.
Pensa che adesso all'avvio il monitor non sfarfalla più, resta semplicemente spento...
John Smith
22-06-2003, 21:30
dimenticavo, ho usato anche l'atiflash fornito da gigabyte, ma da lo stesso errore, senza forzare, forzando non ce la fa lo stesso, ma mi pare dia segni di squilibrio diversi.
PS: preoccupante la riga tratteggiata ahn? :rolleyes:
mi sono trovato nella stessa situazione... ho risolto usando una versione più vecchia dell'atiflash, che pur non programmando il bios, me lo ha cancellato :eek:
dopo, con la flash rom cancellata, ho potuto usare l'atiflash 1.6 e programmare il bios originale.
John Smith
23-06-2003, 12:57
grazie del consiglio, per caso hai ancora la versione che hai usato per cancellare il bios? Magari se me la invii per posta o se mi indichi la versione che me la cerco...
Speriamo bene...
la versione che ho usato è la 1.3, se mi dai l'email te la spedisco. qui dal forum non posso spedirti email con allegati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.