PDA

View Full Version : Final Fantasy X-2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


dylan7679
21-06-2003, 18:32
Eccolo qua.....e' uscito in Jap....a voi la recensione ;) Vai Play 2 !!!!!!!!!!!!
Final Fantasy X-2
Sconosciuta e in via di bancarotta. Era questa la situazione di Squaresoft nel 1987. Quindi decise di tentare l’ultimo colpo, pubblicando un Gioco Di Ruolo che prende il nome di Final Fantasy e questa volta, nulla andò storto… La Softco Giapponese non solo si risollevò grazie al gioco in questione, ma andò a tagliarsi un posto nella storia del mondo dei videogames. A molti anni di distanza la saga continua arrivando a Final Fantasy XI. Ma non è su quest’ultimo che dobbiamo concentrarci, bensì su un altro capitolo: Final Fantasy X-2. Come sicuramente avrete capito, il gioco non è altro che il seguito ufficiale del precedente Final Fantasy X ma una ventata “fresca” arriva con questo. Già, il tutto, si intuisce con il 2 messo dietro alla X; infatti, la Squaresoft, non ha mai creato un sequel di un capitolo ma ne ha creati sempre di nuovi (che, però, portano lo stesso nome). Leggendo varie riviste e le pagine del nostro forum ho notato una certa “preoccupazione” da parte degli utenti che commentano con frasi del tipo: “sarà un flop”, “hanno rovinato la mia bella Yuna”, “tutto per guadagnare di più” o ancora, “Squaresoft non sbaglia mai”. Ma adesso, grazie alla seguente recensione messa a disposizione da Spaziogames potrete avere una conferma delle vostre idee (parlo in generale, eh!) o una smentita. Quindi, continuate a leggere...

Non c’è 10 senza 2
Il gioco prende avvio da un filmato di nome di “Another Story”, contenuto in Final Fantasy X International. E’ tempo di pace (chiamato Bonacciale nel gioco) e ormai la tecnologia, grazie alla totale assenza di Yu-Yevon, è parte integrante di Spira. Yuna, ormai tornata alla sua terra nativa che prende il nome di Besaid (una piccola isoletta), diventa una star del Pop e fino ad adesso tutto fila liscio come l’olio. Un giorno, però, Rikku torna a Besaid, dopo un viaggio, con una sfera trovata da Kimahri. La sfera in questione rivela un tragica verità: Tidus prigioniero in un luogo completamente sconosciuto e angosciante. Yuna, al corrente di tutto, decide di intraprendere una nuova avventura per liberare il suo amato. Non avendo più il potere dell’invocazione, gli vengono regalate da Rikku due pistole e un vestito molto simile a quello di Lara Croft (Yuna è più bella però…). Naturalmente non sarà sola in questo capitolo, ed ecco che qui entrano in scena altri personaggi: Paine (dolce fanciulla amica di Rikku), Shinra (giovane ragazza Al-Bhed) e Master (piccolo alieno) che vanno a formare un'associazione (Kaone Group), se così la possiamo definire, impegnata nella ricerca di antiche sfere che vanno a formare un pezzo del mosaico di Spira. Quindi preparatevi a lunghi viaggi per terre selvagge tramite un astronave che prende il nome di Celsius. Comunque i personaggi da noi controllabili saranno Rikku, Paine e Yuna. Adesso vorrei parlarvi un po’ di quello che è successo a precedenti “semi-protagonisti” di FFX:

Tidus: come ho detto prima, il ragazzo dalla testolina bionda è prigioniero in un luogo misterioso e toccherà a voi salvarlo.

Wakka: ormai sposato con Lulu, non fa più parte del mondo del Blitzball. Quindi decide di decarsi ad “Hobby più tranquilli”.

Lulu: la dolce maga, come ho detto sopra, è sposata con Wakka e aspetta un bambino.

Kimhari: il rude guerriero è adesso il capo della tribù dei Ronso. Anche se non riveste un ruolo fondamentale nella trama è ugualmente importante.

Ricordi da Final Fantasy X…
Per chi non avesse FFX, e non capisce bene la trama di FFX-2, ecco il suo filone narrativo (si ringrazia Massimo, in quanto le notizie che seguono sono state fornite da lui).
“Il gioco è ambientato sul pianeta Spira, un mondo abbastanza tranquillo dove vige l'amore assoluto per la natura ed il culto della setta di Yevon, che predica proprio un diverso rapporto con la natura, un rapporto fatto di amore e rispetto timoroso, che trova il suo giusto sfogo nella nascita della setta di Yevon, che basa il suo credo proprio su questi valori animisti, e sulla contrarietà e opposizione allo sviluppo delle macchine e della tecnologia. Yevon diventa presto una vera e propria religione, che raccoglie proseliti in tutto il mondo, con a capo la guida spirituale di nome Mika, uomo saggio, e del suo assistente-protettore Seymour, un Guado, un essere cioè simile all'uomo ma dotato di particolari poteri. Abbastanza tranquillo, dicevo, perché purtroppo, da qualche parte, in quell'Universo, si cela anche una terribile e conosciuta Entità che gli abitanti del pianeta hanno imparato a conoscere col nome di Sin. Sin è una sorta di "Forza" astratta, uno "Spirito della Natura", un qualcosa di non materiale che all'inizio apparirà come un enorme massa d'acqua simile ad una balena, ma dalla potenza devastante in grado di spazzare via ogni forma di vita. Egli si manifesta ogni 10 anni e tormenta ed ingloba ogni forma di vita al punto che, se le anime delle vittime non vengono guidate nell'oltretomba dagli Invocatori, umani dallo spirito puro e forte in grado di lottare contro il Sin, si trasformano in mostri! Tidus scopre pian piano che sono passati proprio dieci anni dall'ultima volta che Sin era stato sconfitto, ed ora si è risvegliato. Ma dov'è ora Tidus? Dove si trova esattamente? Quello che gli appare davanti non ha nulla a che vedere col suo mondo, questo pianeta è molto più indietro come civiltà rispetto alla sua, anche se ci sono resti di un’antica cultura evolutissima distrutta mille anni prima dal solito Sin, e le tracce di quel terribile scontro sono rimaste ben visibili sull'eco sistema del pianeta che si è trasformato, ed ora risulta costituito quasi interamente da acqua per circa il 70% della superficie...”

Password: aria fresca
Final Fantasy X-2 non rappresenta solo una semplice evoluzione per la saga, bensì un vera a propria rivoluzione. A confermare tutto ciò entra in gioco l’ “Active Team Battle (ATB)” molto più action. Infatti, appena colpiremo un nemico ci potremo spostare per tutto lo schermo schivando i colpi del cattivane in questione e colpendolo più velocemente. Per finire, segnalo la possibilità di poter saltare i vari fossi. Nuova caratteristica sono pure il Mission Select System (MSS) e l’Active Link System (ALS). Il primo consiste nel dividere la nostra avventura in missione al termine della quale ci verranno conferiti i punteggi ottenuti grazie al nostro lavoro. Il secondo, invece, permette di modificare un po’ la trama.
Yuna, come ho detto prima, non avrà la possibilità di evocare gli spiriti sacri chiamata “Eoni”, ma in cambio potrà utilizzare due micidiali pistole. Le sfere di Spira rivestono un ruolo fondamentale nel gioco, (un po’ come le sfere Jack in FFX) quindi più ne troviamo e più “istruiti” saremo riguardo la trama. Adesso, però, parliamo della meccanica di gioco che si presenta davvero ben fatta. Potremo controllare il nostro personaggio con le levette analogiche o con la croce direzionale. Apriremo il menù con il tasto triangolo, faremo le nostre scelte con il tasto X e usciremo da questo con il tasto quadrato. Per mettere in pausa premeremo il tasto start.

Nuovo guardaroba, nuovo lavoro!
Una grande novità, che sicuramente farà piacere a tutti voi, è la possibilità di cambiare “lavoro”. Non parlo di andare a fare il falegname e poi l’architetto ma del “Job System” (già visto, tra l’altro, in Final Fantasy V). Le categorie sono: White Knight, Gunner, Dancer, Thief, Black Knight e Fencer. A questo si collega il “Costume Change System”. Cosa sarebbe? In pratica è un'alternativa alla sferografia vista in FFX. Infatti cambiando vestito in battaglia (niente biancheria intima purtroppo…) entreremo a far parte di una nuova categoria di guerriero e modificheremo i nostri “dettagli tecnici” (forza, abilità, difesa, ecc…).

Sexy Yuna
Adesso vorrei aprire una parentesi riguardo al nuovo look, sicuramente più sexy e provocante, di Yuna. Già dal Tokio Game Show 2002 abbiamo preso visione di un poster che ci fece nascere molte domande nelle nostre testoline colme di materia grigia (eh!). Quando finalmente i tipi di Square hanno rivelato la verità abbiamo “placato” la confusione. Cosa hanno detto? In pratica il nuovo abbigliamento di Yuna nasce dal fatto che questa, per intraprendere il nuovo viaggio, deve mantenere un impeccabile anonimato e non c’era scelta più opportuna di questa visto che siamo abituati a vederla come una fanciulla innocua e dolce (non vi preoccupate è ancora dolce…). Ecco spiegato tutto.

Audio, Grafica e Longevità.
Facciamo un inchino. FFX-2 si pone nell’olimpo tecnico del panorama Sony. I personaggi, da quanto ho letto, sono formati da un massimo di 6.000 poligoni e presentano vari punti di snodo (per le animazioni). Gli ambienti sono molto ricchi e vasti soprattutto grazie alla magnificenza delle texture, anche se mi hanno dato l’impressione di non essere molto definite. Le animazioni sono fluide e credibili infatti, tutto questo è reso possibile grazie al pesante uso del Motion Capture.
Diverso il discorso per la colonna sonora che, almeno secondo me, è un po’ peggiorata rispetto a FFX. Però dobbiamo prendere in considerazione che le musiche non sono affidate a Uematsu (lo considero uno dei più esperti nel campo). Il doppiaggio, invece, è "sotto le mani" delle stesse persone che hanno prestato la loro voce nel precedente capitolo. Dopo tutto, però, FFX-2 presenta un audio orecchiabilissimo.
La longevità è veramente molto buona (40 ore di divertimento assicurato) in merito al grande numero di livelli disponibile e alla loro vastità. Vi faccio notare inoltre che l’ I.A. dei nemici è veramente tosta (come ogni FF vuole) e si “evolve” piano piano…

Mamma Square, anzi Square-Enix direi, colpisce ancora. Final Fantasy X-2 è un must per gli appassionati della saga e non deve mancare nella vostra collezione. Yuna e Rikku sono più intriganti che mai (DOA insegna) e vi sapranno far fantasticare moltissimo. Peccato per la colonna sonora e per l'assenza di Uematsu. Comunque resta un buon titolo e 8,7 gli calza a pennello. Siete ancora qui? Correte a comprarlo! Ah vero, ancora non è arrivato in Europa...


PAGELLA:
Grafica:
9
Sonoro:
8
Giocabilità:
9
Longevità:
9
Globale:
8,7



PRO:
- Ottimo motore grafico
- Longevità molto buona
- Porta un pò di innovazione
CONTRO:
- Colonna sonora peggiore rispetto a FFX
- Potrebbe non piacere a coloro che preferiscono il classico Final Fantasy...
- ...così come potrebbe non piacere a coloro che amano i GDR puri
[/b]

Manp
21-06-2003, 19:07
in poche parole hanno eliminato i rudi maschietti, reso le femminuccie protagoniste, aumentato le dimensioni delle tette e piazzato il tutto su una trama trballante... :D e poi ci si lamenta di DOAX... :D

skerzi a parte... dopo il fiasco di FF IX avevano probabilmente bisogno di un sicuro must buy... :)

PS: tutti quei punti esclamativi per un 8,7? mi sono perso qualcosa? :)

kool!
21-06-2003, 19:37
Originally posted by "Manp"


PS: tutti quei punti esclamativi per un 8,7? mi sono perso qualcosa? :)

per di più di spaziogames http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Biggrin/ahah.gif

Filippo75
21-06-2003, 19:37
Le prime recensioni che ho letto sono tutte positive, sembra un ottimo gioco, se faranno una conversione PAL decente probabilmente lo prenderò.

yamaz
21-06-2003, 23:46
fossi in voi aspetterei con molta più ansia una potenziale versione PAL di Xenosaga ;)

dylan7679
22-06-2003, 01:38
Originally posted by "Manp"

in poche parole hanno eliminato i rudi maschietti, reso le femminuccie protagoniste, aumentato le dimensioni delle tette e piazzato il tutto su una trama trballante... :D e poi ci si lamenta di DOAX... :D

skerzi a parte... dopo il fiasco di FF IX avevano probabilmente bisogno di un sicuro must buy... :)

PS: tutti quei punti esclamativi per un 8,7? mi sono perso qualcosa? :)

8 solo al sonoro...tutto il resto e' 9........ti sembra poco???? :rolleyes:

Squaresoft non ha mai fallito e ha sempre fatto operare d'arte e a mio parere anche Final Fantasy 9 lo era,peggiore dei precedenti ma sempre un capolavoro......come dire che siccome Giorgione o Piero della Francesca non erano certo Michelangelo allora le loro opere sono da giudicarsi mediocri o appena sufficenti......non scherziamo......

Criticare Final Fantasy e' come dire che gli elefanti volano :p
Ah...a proposito... che "de gustibus non disputandum est" l'ho sempre giuudicata una gran c@zz@t@ ;)

dylan7679
22-06-2003, 01:42
Originally posted by "kool!"



per di più di spaziogames http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Biggrin/ahah.gif

Il sito piu' competente e aggiornato della rete....con voti sempre equilibrati e mai di parte...basti guadare gli altri sistemi mai screditati a favore della controparte..

O voi considerate solo le recensioni di TheGameMachine o Consolmania ???http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif

kool!
22-06-2003, 09:54
Originally posted by "yamaz"

fossi in voi aspetterei con molta più ansia una potenziale versione PAL di Xenosaga ;)

secondo me non arriverà mai in europa...peccato perchè è veramente un giocone...
almeno una la namco l'ha azzeccata :sofico:

kool!
22-06-2003, 09:56
Originally posted by "dylan7679"



Il sito piu' competente e aggiornato della rete....con voti sempre equilibrati e mai di parte...basti guadare gli altri sistemi mai screditati a favore della controparte..

O voi considerate solo le recensioni di TheGameMachine o Consolmania ???http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif

:sofico:

consolemania?? tgm?? :eek:
non scherziamo :D :sofico:

cmq non metto in dubbio che sia un buon gioco, ma sembra un gioco costruito apposta per vendere sfruttando il nome di final fantasy e il testosterone degli acquirenti...
certamente non un capolavoro ;)

dylan7679
22-06-2003, 14:15
Originally posted by "kool!"



:sofico:

consolemania?? tgm?? :eek:
non scherziamo :D :sofico:

cmq non metto in dubbio che sia un buon gioco, ma sembra un gioco costruito apposta per vendere sfruttando il nome di final fantasy e il testosterone degli acquirenti...
certamente non un capolavoro ;)

Senza averlo giocato come fai a dirlo???;)
Io sono convinto invece che lo sia semplicemnete perche' Squarsoft ha SEMPRE fatto capolavori.....e per ora non c'e' stato nessun FF che non mi sia piaciuto :)

Beh,poi io sono di parte lo ammetto...per me la saga FF e' la piu' bella della storia dei videogame..... :)

Manp
22-06-2003, 18:20
ad essere sincero spaziogames non mi sembra un gran chè... cmq sono opinioni...

ah... 8,7 è il totae... i parziali di per sè sono poco significativi... in fondo riguardano sempre i soliti compratimenti stagni grafica sooro ecc. che così da solo dicono sempre tropop poco...

resta il fatto che per quanto bello possa essere (se non l'hai provato non puoi dire che è brutto ma nemmeno che è bello) è pur sempre un seguito furbetto fatto apposta per guadagnare qualche spicciolo sulle fortune del predecessore... e mi sembra fin troppo palese

:D

-=Krynn=-
22-06-2003, 18:24
Comunque sia lo comprerò, ho amato alla follia tutti i Final Fantasy dal 6 in poi..(beh, il 9 non tanto^^)

Secodno il mio parere FFX si pone appena al di sotto di FF7, capolavoro indiscusso di tutta la serie.


La possibilità di riprendere gli stessi personaggi, il girovagare per un mondo già conosciuto con una trama già conosciuta (ed apprezzata) secondo me saranno i punti di forza di questo titolo.
La grafica non si dovrebbe discutere, visto cosa hanno tirato fuori dal X, considerando che hanno migliorato leggermente il motore.
La trama lo stesso, sempre prerogativa dei giochi Square.

In definitiva: ma quando esce da noi????????????'

Speriamo poi nel selettore dei 60Hz...

Manp
22-06-2003, 18:27
Originally posted by "-=Krynn=-"

visto cosa hanno tirato fuori dal X

e sarebbe? :eek:

:)

Rez
22-06-2003, 21:08
Originally posted by "Manp"



e sarebbe? :eek:

:)
avrà sbagliato casa :D :sofico:
anche se presumo si riferisca al decimo capitolo :D

-=Krynn=-
22-06-2003, 21:43
intendevo
"cosa hanno tirato fuori dal X" inteso in senso di FFX :o

vabbè, lo so che ogni tanto sono criptico anche per me stesso, ma che ci volete fare? :sofico:

metalfreezer
22-06-2003, 22:14
io voglio il grande AURON

Manp
23-06-2003, 16:20
Originally posted by "-=Krynn=-"

intendevo
"cosa hanno tirato fuori dal X" inteso in senso di FFX :o

vabbè, lo so che ogni tanto sono criptico anche per me stesso, ma che ci volete fare? :sofico:

ho capito cosa intendevi!!!

volevo dire cosa sarebbe questa gran grafica che hanno tirato fuori da FFX???

modelli poligonali orridi, flickering ovunque, texture da paura, evidenti problemi di compenetrazione dei poligoni su praticamente ogni personaggio esistente... l'unica cosa che si salva sono gli effetti colorati delle evocazioni o dei colpi speciali che distraggono da tutto il resto e lo ammetto lasciano davvero stupiti... ;)

se parlavi dei FMV allera OK... ma è tutto rendering...

:)

Filippo75
23-06-2003, 16:31
www.oculista.it

:D

dylan7679
23-06-2003, 16:47
Originally posted by "Filippo75"

www.oculista.it

:D :D :D

-=Krynn=-
23-06-2003, 20:23
Originally posted by "Manp"



ho capito cosa intendevi!!!

volevo dire cosa sarebbe questa gran grafica che hanno tirato fuori da FFX???

modelli poligonali orridi, flickering ovunque, texture da paura, evidenti problemi di compenetrazione dei poligoni su praticamente ogni personaggio esistente... l'unica cosa che si salva sono gli effetti colorati delle evocazioni o dei colpi speciali che distraggono da tutto il resto e lo ammetto lasciano davvero stupiti... ;)

se parlavi dei FMV allera OK... ma è tutto rendering...

:)

sarà che a Settembre mi son comprato la PS2 apposta per giocare a sto gioco (questa è una KA Imho), sarà che era anche il primo gioco PS2 che vedevo, ma mi ha lasciato a bocca aperta come grafica e realizzazione 8sulla trama già lo sapevo)
Da settembre ad ora l'unico (imho, ovvio) che come realizzazione tecnica ha fatto meglio è stato Primal. Lo stesso metal gear Solid 2 è si bello, ha si una trama coinvolgente ma ammettiamolo..non è che sia tutto questo granchè come lato grafico, specie se paragonato a Primal e FFX, ed io in questo momento valuto solo la grafica.

Filippo75
23-06-2003, 21:37
A livello di grafica tra FF10 e MGS2 non vedo questa gran differenza, a me sembrano entrambi ottimi.

Manp
24-06-2003, 11:45
Originally posted by "Filippo75"

A livello di grafica tra FF10 e MGS2 non vedo questa gran differenza, a me sembrano entrambi ottimi.

ok... senza offesa ma sei matto... :D MGS2 stà su un altro livello... ben superiore... se i difetti che ti ho elencato non li vedi hai le fette di salame sugli occhi... ;)

:)

Filippo75
24-06-2003, 13:33
Però il resto del mondo è d'accordo con me, non con te. Chiedi a chiunque, ti dirà che la grafica di FF10 è una delle migliori mai viste su PS2, infatti ha preso voti altissimi su tutte le riviste ed i siti. Anzi, la maggior parte della gente solitamente ritiene l'aspetto di FF10 leggermente superiore a MGS2, come dice Krynn ad esempio.

Passami una fetta di mortadella che ho fame :D

-=Krynn=-
24-06-2003, 20:43
io stavo solo citando un fatto, imho.
Non ho parlato di giocabilità, o che altro, o di trama cinematografica ecc.
Stavo solo dicendo, che in quanto a reparto grafico, per me FFX è superiore a MGS2.
Ma le hai viste le texture di MGS2?
in confronto a quelle di FFX fanno pena (imho)

Ovvio che poi sono 2 bei gioconi entrambi, su questo non si discute.

Personalmente, su una scala da 1 a 100, do un 90 a FFx e un 85 a Mgs2

Passami anche a me una fetta di mortadella, anche il panino se ce l'hai :pig: il prosciutto ed il salame con questo caldo fanno male :pig: :pig:

Manp
24-06-2003, 21:03
Originally posted by "Filippo75"

Passami una fetta di mortadella che ho fame :D

ma strozzati :D :sofico: :D :sofico:

Filippo75
24-06-2003, 21:40
Smettete per un secondo di ingozzarvi di salumi e guardatevi il filmato :D

ftp://ftp.freenet.de/pub/4players/ps2/ffx_2/finalfantasy_x2_4.zip

Rez
24-06-2003, 22:11
Originally posted by "Filippo75"

Smettete per un secondo di ingozzarvi di salumi e guardatevi il filmato :D

ftp://ftp.freenet.de/pub/4players/ps2/ffx_2/finalfantasy_x2_4.zip
era meglio rimanere a ingozzarci coi salumi :D:D;)

Filippo75
24-06-2003, 23:19
Perchè? Quel video è una figata :D

-=Krynn=-
25-06-2003, 17:00
Lo sto scaricando.
Certo che questo è un colpo basso nei miei confronti, visto che So che per giocarlo devo aspettare minimo un anno.
Ufficialmente esce in Usa a fine Novembre...quindi da noi lo vedremo minimo 6 mesi dopo, come successo per FFX. :mad: :mad: