View Full Version : Consiglio dissipatore e overclock!
angelfire
21-06-2003, 17:29
Salve, ormai per il caldo mi sono stancato di vedere che la mia CPU (come da sign.) arrivi a 70 GRADI. Per ora ci ho sopra un dissi. Thermaltake Volcano 8+, certo non è un frigorifero ma certamente meglio dei dissi OEM che montano di solito i negozianti. Beh ora voglio cambiare dissipatore e vi chiedo: che ne pensate di questo Volcano 11+ Xaser Edition, qui ci sono le caratteristiche tecniche: http://www.thermaltake.com/products/heat sink/v11plus.htm.
Lo potrei avere con 29\30 euro, che ne pensate? Cmq non intenderei spendere di più, è per questo motivo che scarto apriori i Thermalright slk 800 e 900.
Mettete che con questo dissipatore vorrei pure overclocckare.
Voi che ne pensate?
de_nome_lanicon
21-06-2003, 19:47
AERO 7+
io penso che quando si va nell'oc, un pò di $ li devi mettere in preventivo, altrimenti ci si accontenta.
Puoi sempre tentarlo l'oc, ma combatterai sempre con temp proibitive, specialmente con questo caldo.
Ad ogni modo le decisioni sono ovviamente tue.
Ciao
Homer314
22-06-2003, 08:12
Un vulcano 7+ ?
Prendi il Cooler Master Aero7+, e' decisamente piu' massivo del Tt e ha una ventola piu' silenziosa perche' gira piu' lentamente a parita' di portata d'aria.
Gannjunior
22-06-2003, 11:51
Confermo l'Aero 7+: ottimo rapporto qualità prezzo(36 euro da Essedì).
La sua efficienza a bassi giri,insieme al dissi generoso,lo rendono davvero performante.Se poi c metti la Artic Ceramic,sei a cavallo!Col palo un poco oc(vedi sign) e le temperature "tropicali" di questi giorni sto a 41°C in full load(compressione d 4-5 ore d divx)con Aero7+lappata@2300rpm+Artic ceramic! :eek:
ciauzz!!! :D
Homer314
22-06-2003, 12:06
ma il corpo dell'aero 7 è quello del vulcano 7 ?
emiliotot
22-06-2003, 12:07
Credo che il tuo problema derivi anche da un cattivo ricambio di aria all'interno del case.......
Dovresti provvedere con ventole aggiuntive che spingano dentro aria fresca ( posizionate in basso) e che tirino aria calda fuori ( posizionate in genere in alto)......
Homer314
22-06-2003, 12:11
La ventola che immette mettila dove ti pare....e quella che aspira sul tetto.....almeno cosi vuole la fisica :)
Originally posted by "Homer314"
ma il corpo dell'aero 7 è quello del vulcano 7 ?
Il corpo del Volcano 11 e' lo stesso del Volcano 7+, ma l'Aero7+ e' completamente diverso.
Homer314
22-06-2003, 12:49
rip appena ho letto le tue temp sono andato sul sito della cooler master ed ho visto che il tuo dissi non è un granchè ! Come fai ad avere simili temperature ?
rip appena ho letto le tue temp sono andato sul sito della cooler master ed ho visto che il tuo dissi non è un granchè ! Come fai ad avere simili temperature ?
Sono invernali, e poi pago una rumorosita' disumana a causa di: 6 ventole 80X80X25 41cfm e una 92X92X25 di portata incognita. E poi lo dici tu che il mio dissi non e' granche', con 28°C in stanza mi tiene il processore @2000mhz a 39°C con la ventola al minimo.
Homer314
22-06-2003, 13:00
Originally posted by "rip82"
Sono invernali, e poi pago una rumorosita' disumana a causa di: 6 ventole 80X80X25 41cfm e una 92X92X25 di portata incognita. E poi lo dici tu che il mio dissi non e' granche', con 28°C in stanza mi tiene il processore @2000mhz a 39°C con la ventola al minimo.
Che gran confusione che ho in testa....dovrei prendere il dissi nuovo pure io.... :rolleyes:
Che gran confusione che ho in testa....dovrei prendere il dissi nuovo pure io.... :rolleyes:
Aero 7+ anche per te, lappalo e cambiagli la ventola con la Tt Smartfan oppure quella che monta il mio, la turbina mi piace poco e occupa troppo spazio.
Homer314
22-06-2003, 13:06
Aero 7+ anche per te, lappalo e cambiagli la ventola con la Tt Smartfan oppure quella che monta il mio, la turbina mi piace poco e occupa troppo spazio.
Però l'aero 7+ costa parecchio.....un volcano 7+ con Artik silver III e case areato non andrebbe bene ?
Ma qual'è il miglior volcano ?
Però l'aero 7+ costa parecchio.....un vulcano 7+ con Artik silver III e case areato non andrebbe bene ?
A me il Volcano 7+ con ventola a meta' dava le stesse temperature di quello che ho adesso, ma con la ventola al minimo, quindi ora ho le stesse temperature con meta' del rumore.
Homer314
22-06-2003, 13:09
A me il Volcano 7+ con ventola a meta' dava le stesse temperature di quello che ho adesso, ma con la ventola al minimo, quindi ora ho le stesse temperature con meta' del rumore.
E da cosa è dovuto che il tuo in alluminio sia migliore di un dissi totalmente in rame ?
E da cosa è dovuto che il tuo in alluminio sia migliore di un dissi totalmente in rame ?
L'alluminio scambia calore con l'aria molto piu' velocemente del rame, ma scambia peggio col die, un dissi con base in rame e alette in alluminio se sufficientemente massivo lavora come un dissi in rame medio, questo con portata d'aria bassa, mentre con grandi portate d'aria il rame si prende la rivincita. Infatti il dissi della Swiftech e' il miglior dissipatore ad aria in commercio, a parita' di portata d'aria.
Homer314
22-06-2003, 13:18
L'alluminio scambia calore con l'aria molto piu' velocemente del rame, ma scambia peggio col die, un dissi con base in rame e alette in alluminio se sufficientemente massivo lavora come un dissi in rame medio, questo con portata d'aria bassa, mentre con grandi portate d'aria il rame si prende la rivincita. Infatti il dissi della Swiftech e' il miglior dissipatore ad aria in commercio, a parita' di portata d'aria.
capisco...e del mio cosa ne pensi ? base in rame e corpo in alluminio....
E' l'omologo le Volcano 6CU?
Homer314
22-06-2003, 13:21
Eccolo qui il mio dissi
http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/silent/cp5-7jd1b-0l.html
Cosa ne pensi ?
Non sembra male, poi dipende come hanno realizzato la saldatura tra rame e alluminio... L'hai lappato?
Homer314
22-06-2003, 13:24
Il dissi della Swiftech di cui parli è questo ? MCX462+
Caspita come sono strani i dissi di questa casa....
Homer314
22-06-2003, 13:25
Non sembra male, poi dipende come hanno realizzato la saldatura tra rame e alluminio... L'hai lappato?
No non lo ho ancora lappato....pultroppo non è saldato.....ha 4 viti sulla base (se le levo pero la base non si toglie)...pensa che in controluce vedo anche che la base da un lato non tocca il corpo del dissi.... :cry:
Il dissi della Swiftech di cui parli è questo ? MCX462+
Caspita come sono strani i dissi di questa casa....
Hai inteso bene dimensioni e peso? e' colossale 77x77x43 e pesa 640g circa senza ventola!!!!!!!!!! Ma costa un occhio :(
No non lo ho ancora lappato....pultroppo non è saldato.....ha 4 viti sulla base (se le levo pero la base non si toglie)...pensa che in controluce vedo anche che la base da un lato non tocca il corpo del dissi.... :cry:
Questo e' male, se non tocca non conduce...
Homer314
22-06-2003, 13:30
Questo e' male, se non tocca non conduce...
Lo so.... :cry:
Che potrei fare ? Secondo te faccio bene a passare ad un volcano 7+ ?
Lo so.... :cry:
Che potrei fare ? Secondo te faccio bene a passare ad un volcano 7+ ?
Il corpo non e' male, ma la ventola e' un limite forte, andrebbe cambiata.
Homer314
22-06-2003, 13:36
Il corpo non e' male, ma la ventola e' un limite forte, andrebbe cambiata.
Potrei mettere il convogliatore della TT ( http://www.thermaltake.com/products/heatsink/ductingMod.htm ) abbinato ad una delta 80*80....tanto il rumore non mi interessa...e poi posso sempre usare il regolatore incluso nel dissipatore...che ne dici ?
Potrei mettere il convogliatore della TT ( http://www.thermaltake.com/products/heatsink/ductingMod.htm ) abbinato ad una delta 80*80....tanto il rumore non mi interessa...che ne dici ?
A quel punto spendi come per comprare l'Aero7+, ma avresti prestazioni inferiori.
Homer314
22-06-2003, 13:39
A quel punto spendi come per comprare l'Aero7+, ma avresti prestazioni inferiori.
Azz....è davvero cosi potente l'aero7+....
Azz....è davvero cosi potente l'aero7+....
E' parecchio piu' massivo del Volcano7+, e la massa per un dissipatore ad aria e' tutto o quasi.
Homer314
22-06-2003, 13:44
Il prezzo dell'aero 7+ è di.... ?
Il prezzo dell'aero 7+ è di.... ?
36EU da SD, sul sito hanno dimenticato il "+", ma ti assicuro che e' quello, perche' l'ho visto in negozio ;)
Homer314
22-06-2003, 13:50
Ok ora ho le idee piu chiare.....se trovo l'aero 7+ prendo quello altrimenti vada per il volcano 7+ che è inferiore solo di 2° max.....
Tnx rip!
Ok ora ho le idee piu chiare.....se trovo l'aero 7+ prendo quello altrimenti vada per il volcano 7+ che è inferiore solo di 2° max.....
Tnx rip!
De nada ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.