View Full Version : CONNESSIONE LAN
Mammabell
21-06-2003, 17:06
Ciao....nn sono ferrato in materia...vorrei collegare il mio portatile al mio PC...ho comprato una sk lan.
Ora mi ha detto il negoziante che il cavo lo devo far fare apposta...è vero?
I cavi che si vendono servono per collegare tutti i PC ad una specie di centralina?
Mi aiutate?
GRAZZZZZIE ;)
RiKkaRdo
21-06-2003, 17:15
faresti meglio ad andare a vedere i link del thread "la bibbia dei links" messo in rilievo da gohan.
saluti
Mammabell
21-06-2003, 17:37
Mi sono fatto un giro...e misono perso... :p ...ma per avere una info così piccola devo conoscere ed esplorare il mare!!??
buona l'idea di Ghoan, ma mica devo installare una rete...se è possibile rispondere alla mia domandina ve ne sarei immensamente grato ;)
RiKkaRdo
21-06-2003, 21:04
fa sempre bene leggere un po' di documentazione :)
Allora per il cavo devi comperare un cavo incrociato ( se vuoi te lo puoi anche fare ma non ha senso in quanto lo trovi già in vendita bello e fatto )
I cavi che trovi in vendita sono di tue tipi: incrociati e non incrociati. I primi servono se vuoi collegare direttamente due pc assieme attraverso gli attacchi delle 2 schede di rete. Mentre i secondi servono se colleghi i pc ad uno hub o uno switch ( forse è questa la centralina che intendi tu?) oppure ad un modem o router.
Francesco.mi
21-06-2003, 21:08
Ciao,
Se vuoi connettere il tuo portatile con il tuo pc (peer to peer) devi utilizzare un cavo lan crossato (lo vendono in qualsiasi negozio di informatica, probabilmente anche nei centri commerciali).
Poi sul tuo pc fai tasto destro su risorse di rete--->configurazione TCP/IP: Dove ti chiede di inserire l'indirizzo IP metti: 192.168.1.1
Poi metti come SUBNET MASK: 255.255.255.0
Ora vai sul portatile:
Stessa procedura ma come indirizzo IP devi mettere: 192.168.1.2 (o qualsiasi alro numero fino a 255).
Per vedere se i pc sono in rete vai sul prompt di ms-dos e scrivi: ping e il numero di indirizzo ip dell'altro pc (es sei sul portatile, vai sul prompt e scrivi: ping 192.168.1.1) Ti dovrebbero uscire delle stringhe di comunicazione altrimenti se non va la rete ti esce "richiesta scaduta"
Per ora è tutto. la prox volta metti anche l'OS che usi...
...ciao, f
P.s. Se hai win98 per condividere le cartelle dovrai attivare la condivisine file, la trovi sempre nelle proprietà delle risorse di rete
Mammabell
22-06-2003, 02:07
Francesco.mi sei stato un grande...ti ringrazio infinitamente....
ci provo e se nn riesco...ti faccio sapere...
grazie raga ;)
in effetti, studiare un po' non avrebbe fatto male! :cool:
Mammabell
22-06-2003, 20:46
lo so, loso....ma gi àho tanto da studiare....cultura sulla LAN,per ora, nn è proprio quello di cui ho bisogno....confido nelle vostre dritte come ne do io in altri campi....grazie x la vostra disponibilita'!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.