PDA

View Full Version : ComeEsportare in 16:9 da Premiere per proiettare nei cinema?

Sothoth
21-06-2003, 13:56
Salve ragazzi

Faccio editing video per la mia azienda ormai da parecchio tempo, e precisamente creo filmati che facciano "rilassare" gli ospiti delle convention dopo ore di slide e interventi mooolto pallosi..
Il software che uso è Premiere, e converto tutti i miei filmati in 720X576 Mpg2 (dopo averli croppati per avere una sorta di effetto 16:9), in modo da riversarli poi su DVD. Ogni volta che mi trovo a proiettarli nella sala però, mi accorgo che sullo schermo( ovviamente, visto il formato ) il filmato è un bruttissimo 4:3 che non riesce a coprire tutta la superficie dello schermo.
Su premiere ho notato che è possibile creare un progetto in 16:9, ed usare nel rendering un Pixel aspect ratio diverso dal 4:3, ma preferisco non rischiare nel creare filmati in questa maniera visto che non so poi cosa può succedere sul video in sala di proiezione visto che non ho mai la possibilità di fare prove prima dell'evento.
Vorrei sapere da Voi in che modo devo esportare un filmato per renderlo a tutti gli effetti 16:9 e compatibile con il formato DVD, ed eventualmente che accortezze usare, se necessario, nelle riprese da telecamera per avere un formato DV sorgente già predisposto al 16:9.

Grazieeee

A.

Cristina 23
23-06-2003, 03:53
Non ho ben capito qual'è il tuo dubbio, comunque:
se imposti la telecamera per le riprese 16:9, in premiere crei un progetto widescreen e lo esporti nello stesso modo, con frame size 720x576 e pixel aspect ratio dv/pal widescreen 16:9 (1.422) ed avrai una proiezione a schermo pieno senza bande (sempre che lo schermo sia di proporzioni 16:9).
Se invece hai un filmato girato in 4:3 e lo vuoi trasformare in 16:9 apri con premiere un progetto widescreen ed applichi sulla clip l'effetto IMAGE PAN nella cartella TRANFORM degli effetti video e correggi HEIGHT da 576 a 432 e nella finestra source posizioni l'area visibile dove preferisci. E' ovvio che in questo caso avrai un rendering da fare piuttosto importante.Poi lo esporti in widescreen.
Non so se ho risposto alle tue domande
Ciao

Sothoth
23-06-2003, 17:59
..la tua risposta è molto interessante !!
Per ora farò qualche prova con L'IMAGE PAN visto che tutti i filmati che ho sono in 4:3 !!!

Grazie mille !!!