PDA

View Full Version : Proposta per il moderatore: regolamento

00Luca
21-06-2003, 11:55
Inserirei questa regola:

1) Tutti possono segnalare AL MODERATORE che il prezzo non rispetta il regolamento (Iva etc.)
2) Chi segnala direttamente nel messaggio che il prezzo non rispetta il regolamento (Iva etc.) DEVE fare anche un'offerta di acquisto, chiedendo eventuali info su garanzia, condizioni, accessori ... quello che vuole... COMUNQUE DEVE FARE UN'OFFERTA

Io non ho nulla in vendita ma è abbastanza snervante aprire i messaggi e trovare sempre non moderatori che fanno notare "ah sei fuori regola!" ... il venditore lo modifica... e l'altro non propone nulla.

Ma allora che l'ha segnalato a fare? Non sarebbe compito del moderatore?

Aggiungo che sarebbe utile mettere in rilievo un messaggio con i migliori prezzi al pubblico dei cellulari + trattati, aggiornati man mano su segnalazione degli utenti. Con a fianco il prezzo "massimo" di vendita dell'usato

Ad esempio
Nokia 7210 Ita 200 Euro 167 Euro
Nokia 6100 Ita 290 Euro 241 Euro
Nokia 6100 Eur
...
Motorola V60i Ita 235 Euro 195 Euro

E così via

In questo modo si può mandare un PVT (PRIVATO) al venditore segnalando direttamente questa pagina, se il suo cell. fosse presente nella lista di cui sopra

Aloha

Luca

schifachu
21-06-2003, 12:01
interessante

ShinAkuma
21-06-2003, 12:22
SBAGLIATO.

qui c'e' tutta gente navigata e io mi rifiuto di pensare che una persona solo perche' nn interessata nn debba segnalare una scorrettezza.il regolamento vale per tutti.
Unica cosa che puoi proporre e' questa:

-vietato criticare prezzo anke con link direttamente, ma solo INDIRETTAMENTe postando al moderatore.

Solo che cosi' facendo lo si appesantisce di lavoro inutile...

mi spiace luca ma questo e' un tentativo di "fregare" bello e buono..uno sprovveduto nn se n accorge e zam gli rifili una cosa ad un prezzo maggiore..e no c'e' un regolamento..anke a me farebbe comodo(infatti vendo molto spesso altrove)

00Luca
21-06-2003, 12:30
Non condivido per nulla il discorso di fregare

Vai all'Euromercato: il T68i è fuori a 249 Euro

Uno allora lo mette in vendita a 190 Euro e subito gli rispondono "vatti a leggere il regolamento"

A me fanno impazzire queste cose

1) Per il modo di porsi
2) Perchè lo si può far presente in Pvt o al moderatore
3) Perchè quello ha messo in buona fede un prezzo minore di quello che ha trovato in negozio: on line /off line c' una differenza del 20/25% ma questo mica lo sanno tutti
4) Perchè se alla fine riduce il prezzo da 190 a che so 150 Euro... a questo punto perchè chi l'ha segnalato non fa un'offerta? L'ha segnalato giusto per rompere i maroni scusa? O è forse il moderatore?

Te scrivi
vietato criticare prezzo anke con link direttamente, ma solo INDIRETTAMENTe postando al

Scusa ma è proprio quello che ho detto io. Solo non condivido il discorso "truffa"..in alcuni casi non è affatto così

Si critica direttamente, anche con link al sito del negozio col prezzo minore, SOLO se dentro al quel messaggio c'è un'offerta o manifestazione d'interesse a det. condizioni

Esempio

A) Vendo T68i con auricolare a 200 Euro
B) Nuovo costa 185 Euro (www....) quindi il prezzo di regolamento è 185 / 1,2 = 154 Euro

Siccome dai anche l'auricolare diciamo che attorno a 140 Euro, se non ha graffi ed è in garanzia, mi può interessare.
Spese di trasporto a mio/tuo carico

Qui ci sono discussioni dove le prime 6-7 risposte sono sul prezzo e sul regolamento: che palle!

Luca

bluelake
21-06-2003, 12:55
Originally posted by "00Luca"

1) Tutti possono segnalare AL MODERATORE che il prezzo non rispetta il regolamento (Iva etc.)
2) Chi segnala direttamente nel messaggio che il prezzo non rispetta il regolamento (Iva etc.) DEVE fare anche un'offerta di acquisto, chiedendo eventuali info su garanzia, condizioni, accessori ... quello che vuole... COMUNQUE DEVE FARE UN'OFFERTA

Io non ho nulla in vendita ma è abbastanza snervante aprire i messaggi e trovare sempre non moderatori che fanno notare "ah sei fuori regola!" ... il venditore lo modifica... e l'altro non propone nulla.

Ma allora che l'ha segnalato a fare? Non sarebbe compito del moderatore?
Se per voi la cosa risulta migliore gestita così, per me non c'è problema. Però nella segnalazione deve esserci anche indicato il link in cui il telefono viene venduto a minor prezzo. Oggettivamente, se nel forum ci sono 30 thread di vendita, controllare 30 prezzi sui vari siti di vendita che abbiamo preso a riferimento diventa un lavoro immane... neanche se fossimo in due o tre moderatori riusciremmo a far fronte a una cosa del genere. Comunque, l'invito a postare nei thread solo se interessati c'è già; si tratterebbe di renderlo un obbligo, spostando in pvt le segnalazioni per prezzi troppo alti. Fatemi sapere come preferite muoversi.

Aggiungo che sarebbe utile mettere in rilievo un messaggio con i migliori prezzi al pubblico dei cellulari + trattati, aggiornati man mano su segnalazione degli utenti. Con a fianco il prezzo "massimo" di vendita dell'usato

Ad esempio
Nokia 7210 Ita 200 Euro 167 Euro
Nokia 6100 Ita 290 Euro 241 Euro
Nokia 6100 Eur
...
Motorola V60i Ita 235 Euro 195 Euro

E così via

In questo modo si può mandare un PVT (PRIVATO) al venditore segnalando direttamente questa pagina, se il suo cell. fosse presente nella lista di cui sopra

In pratica quello che avviene per l'usato informatico con prezzi.hwupgrade.it ;) Il problema è che lì la cosa è gestita in automatico dai vari negozi online, qui andrebbe fatta manualmente. In ogni caso, parlerò con Paolo Corsini (appena avrò il tempo di telefonargli) per vedere se è possibile fare la stessa cosa con la telefonia mobile... ma non posso garantitre nulla sulla fattibilità.

00Luca
21-06-2003, 12:59
No non dev'essere un grosso sbattimento per voi o te mi raccomando... poi Paolo deve aggiornare i "miei" prezzi (lui sa che vuol dire :D )
Cerco una soluzione sensata e snella

Facciamo che la segnalazione va fatta in PVT oppure in pubblico ma CON OFFERTA

Stop

Che dici?

Luca

Alessoni
21-06-2003, 13:13
ciao Luca..il discorso che fai è giusto a metà....è giusto che venga esplicitamente fatto anche da chi non interessato notare se, e solo se, il venditore si rifiuta di aggiornare il prezzo anche dopo che ramite pvt è stato informato della mancanza da utenti non interessati.

se l'utente è interessato, allora penso che sia giusto che richieda l'adeguamento del prezzo anche in pubblico, ma allora come dici tu deve fare anche un'offerta.

purtroppo però tutto ritorna ad una questione di educazione e rispetto...sia da parte di venditore che da parte di acquirente o uente disinteressato...

ShinAkuma
21-06-2003, 13:51
Originally posted by "Alessoni"

ciao Luca..il discorso che fai è giusto a metà....è giusto che venga esplicitamente fatto anche da chi non interessato notare se, e solo se, il venditore si rifiuta di aggiornare il prezzo anche dopo che ramite pvt è stato informato della mancanza da utenti non interessati.

se l'utente è interessato, allora penso che sia giusto che richieda l'adeguamento del prezzo anche in pubblico, ma allora come dici tu deve fare anche un'offerta.

purtroppo però tutto ritorna ad una questione di educazione e rispetto...sia da parte di venditore che da parte di acquirente o uente disinteressato...

io penso che un messaggio del tipo" qui costa tot chiedo direi che devi abbassare come da regolamento" SIA GIUSTO(con link) a prescindere che poi voglia o no acquistare il prodotto...anke per tutelare gli altri(e nn pensare solo ai fattacci nostri)

00Luca
21-06-2003, 14:51
Se non fai l'offerta lo mandi in Pvt chiedendo di aggiornare

Se non lo modifica e prosegue la discussione allora lo segnali nel thread

Luca

verolenny
21-06-2003, 19:32
...sono d'accordo con Luca tutta la vita....io sottoscrivo...ciao
Lenny

gamon02
21-06-2003, 21:54
scusate l'intromissione...

ma a me la storia del suggerimento di prezzo alto via PVT non mi garba nemmeno un poco ...

Tipico esempio:
VEND: <<Vendo MinkiaPhone 7799 a 500€>>
TIZIO: (PVT) <<Guarda che stai alto...vedi il regolamento LINK e LINK_PREZZO>>
VEND: (O a mente o gli rispone: si si grazie come no...etc...)

Ed il prezzo rimane quello che e'....ed "io" sprovveduto mi butto all'acquisto di un cell sovrapprezzato, poi dovrei ringraziare voi tutti per non avermi "avvertito", lo so dovrei informarmi anche io... ma penso sia "carino" che questa comunità eviti le Sòle... o no?

Eppoi filgi cari... se volete vende usato con +20%... andate in un altro "pollaio" :sofico:

Grazie per l'attenzione :D

nemorino
22-06-2003, 01:11
è compito del moderatore moderare ma vedo come normale, positivo e utile che members non moderatori ricordino all'utente "scorretto" il regolamento, contribuiscano a farlo rispettare partecipino attivamente alla vita del mercatino e di tutto il forum e qui anche se non sono interessati all'acquisto..

non parlo di chi ha proposto ste regole ma non voler accettare critiche (nei termini di regolamento) al prezzo proposto da utenti non interessati mi sembra assurdo e poco limpido

se Tizio vende a 300 un cell che nuovo costa 200, poco importa se a farglielo notare è un moderatore, un interessato al cell o un qualsiasi utente... se il risultato è quello di riportare sui binari della ragionevolezza e del regolamento il prezzo ben vengano interventi del genere

e questo non per un astratto bisogno di "correttezza" ma per garantire la mancanza di "fregature" a gente poco sgamata

nell'esempio che ho fatto sopra...

Tizio vende un 7210 a 300 €
Caio è un poco sprovveduto e nel negozio sotto casa vede il 7210 a 359 € (possibile) e pensa... che affarone!
Metti il caso che io, non interessato al cell, non potendo segnalare l'irregolarità direttamente, mando un pvt al mod, il mod non si connette per tot e Caio lo prende in quel posto e Tizio ha rifilato una bella sola ;)

Alessoni
22-06-2003, 08:53
Originally posted by "nemorino"

è compito del moderatore moderare ma vedo come normale, positivo e utile che members non moderatori ricordino all'utente "scorretto" il regolamento, contribuiscano a farlo rispettare partecipino attivamente alla vita del mercatino e di tutto il forum e qui anche se non sono interessati all'acquisto..

non parlo di chi ha proposto ste regole ma non voler accettare critiche (nei termini di regolamento) al prezzo proposto da utenti non interessati mi sembra assurdo e poco limpido

se Tizio vende a 300 un cell che nuovo costa 200, poco importa se a farglielo notare è un moderatore, un interessato al cell o un qualsiasi utente... se il risultato è quello di riportare sui binari della ragionevolezza e del regolamento il prezzo ben vengano interventi del genere

e questo non per un astratto bisogno di "correttezza" ma per garantire la mancanza di "fregature" a gente poco sgamata

nell'esempio che ho fatto sopra...

Tizio vende un 7210 a 300 €
Caio è un poco sprovveduto e nel negozio sotto casa vede il 7210 a 359 € (possibile) e pensa... che affarone!
Metti il caso che io, non interessato al cell, non potendo segnalare l'irregolarità direttamente, mando un pvt al mod, il mod non si connette per tot e Caio lo prende in quel posto e Tizio ha rifilato una bella sola ;)

no ma infatti il pvt di avvertimento si dovrebbe mandare al venditore "scorretto"..logicamente poi si va a controllare se il prezzo non è stato mutato, e qualora non sia stato fatto allora si espone la richiesta direttamente nel tread....intendiamoci, non dobbiamo fre i mods...però se date uno sguardo, gli interventi dei mods sono pochissimi, perchè?
perchè non 'è bisogno di alzare un polverone ogni volta che qualcuno si sbalgia...

per come la vedo io, questa non deve essere una regola e basta, ma un richiamo all'educazione....quanti su questo forum si buttano in tread di vendita sparando cavolate....ce ne sono molti che lo fanno anche solo per aumentare il loro numero di messaggi...dietro ad un monitor molti si dimenticano la buona educazione e la sfacciataggine a volte non ha limite.per me questa regola, "modo di comportarsi" , dovrebbe servire ad arginare la poca educazione di molti utenti.

a tutti è successo di vedersi scritto nel tread di vendita proprio, frasi del tipo "ma sei fuori!!!(e giù faccine c@zzute) prezzo alto, sei fuori regolamento!!!!" oppure "ma dai, nemmeno mio nonno che usa a malapena il telecomando capirebbe che costa troppo"...

mi avete capito vero...ecco perchè per me questa regola sarebbe da rispettare.

buona domenica a tutti, e i fortunati che andrano al mare..bhe che dire..buon mare!

itp55
22-06-2003, 09:06
A mio avviso più che si può... SI DEVE intervenire nel post contenente una richiesta di prezzo esagerato ANCHE se chi lo fà non dovesse essere interessato all'acquisto

Se il Forum è una comunità....o roba del genere, dovrebbe funzionare così !

Dopodichè , fate vobis..... :D

V|RuS[X]
22-06-2003, 10:09
Originally posted by "gamon02"

<<Vendo MinkiaPhone 7799 a 500€>>

Bello è uscito adesso questo modello? :D

00Luca
22-06-2003, 10:20
Allora propongo una soluzione definitiva molto "soft" rispetto alle intenzioni iniziali, sia come effetto che come sbattimento generale dei moderatori

"Suggeriamo" un testo standard, che sarebbe utile mettere in rilievo nel regolamento, per segnalare questa differenza di prezzo non regolamentare.

A) Vendo nuovo MinkiaPhone brandizzato gamon02 a 500 Euro

B) In base al regolamento del mercatino puoi vendere al massimo al minor prezzo del cellulare nuovo, Iva esclusa.
Il tuo cellulare si trova a xxx+Iva sul sito xxx quindi il prezzo massimo al quale lo puoi proporre è xxx
Buona vendita

Facciamo in modo che tutti usino le 3 righe sopra per segnalare il prezzo
Una cosa standardizzata. Si vuole assumere il ruolo di moderatore? Bene, comportiamo "a modo" però...

:)

L'accendiamo?

http://www.televisione.it/fnts/televisione/immagini/278x182/passaparola01.jpg

ShinAkuma
22-06-2003, 10:37
la standardizzazione e' un brutto processo....tutti siamo diversi, perche' omologarsi..

non so se hai letto il mondo nuovo di huxley...

contrario in tutto :)

PS: luca fammi sapere per il master :(

PSS:ovvio con toni civili bisogna rispondere :)

00Luca
22-06-2003, 10:41
Standardizzazione del contenuto, non del testo

1) Riferimento al regolamento
2) Link a sito e indicazione del prezzo max al quale potrà vendere
3) Conclusione "buona vendita :) " o qualcosa del genere

Luca

ShinAkuma
22-06-2003, 10:43

1) Riferimento al regolamento
2) Link a sito e indicazione del prezzo max al quale potrà vendere
3) Conclusione "buona vendita :) " o qualcosa del genere

Luca

na perche' devo scrivere una frase che scrivi anke te... :sofico:

semmai il contenuto e' standard(prezzo minore-iva) e il testo e' diverso(ognugno ha un suo modo di esprimersi)

:)

00Luca
22-06-2003, 10:45
Rileggi quello che ho scritto io

Poi rileggi il tuo commento
semmai il contenuto e' standard(prezzo minore-iva) e il testo e' diverso(ognugno ha un suo modo di esprimersi)

Torna a dormire va che sei stanco :sofico:

nemorino
22-06-2003, 13:49
Originally posted by "ShinAkuma"

la standardizzazione e' un brutto processo....tutti siamo diversi, perche' omologarsi..

parole sante :D

00Luca
22-06-2003, 13:50
Standardizzazione del contenuto base, non del testo

ShinAkuma
22-06-2003, 13:59
ah scusa, prima avevi detto standardizziamo il testo..leggi e vedi..cmq non e' il sonno , e' il caldo-

gamon02
22-06-2003, 16:09
qui si defeca fuori dal recipiente apposito.... :rolleyes:

:D

Loregux
23-06-2003, 23:17

Non condivido per nulla il discorso di fregare

Vai all'Euromercato: il T68i è fuori a 249 Euro

Uno allora lo mette in vendita a 190 Euro e subito gli rispondono "vatti a leggere il regolamento"

A me fanno impazzire queste cose

1) Per il modo di porsi
2) Perchè lo si può far presente in Pvt o al moderatore
3) Perchè quello ha messo in buona fede un prezzo minore di quello che ha trovato in negozio: on line /off line c' una differenza del 20/25% ma questo mica lo sanno tutti
4) Perchè se alla fine riduce il prezzo da 190 a che so 150 Euro... a questo punto perchè chi l'ha segnalato non fa un'offerta? L'ha segnalato giusto per rompere i maroni scusa? O è forse il moderatore?

Te scrivi
vietato criticare prezzo anke con link direttamente, ma solo INDIRETTAMENTe postando al

Scusa ma è proprio quello che ho detto io. Solo non condivido il discorso "truffa"..in alcuni casi non è affatto così

Si critica direttamente, anche con link al sito del negozio col prezzo minore, SOLO se dentro al quel messaggio c'è un'offerta o manifestazione d'interesse a det. condizioni

Esempio

A) Vendo T68i con auricolare a 200 Euro
B) Nuovo costa 185 Euro (www....) quindi il prezzo di regolamento è 185 / 1,2 = 154 Euro

Siccome dai anche l'auricolare diciamo che attorno a 140 Euro, se non ha graffi ed è in garanzia, mi può interessare.
Spese di trasporto a mio/tuo carico

Qui ci sono discussioni dove le prime 6-7 risposte sono sul prezzo e sul regolamento: che palle!

Luca
e cosa ti aspettavi se siamo su un forum ben vengano gli accordi sul prezzo, dopotutto il forum esiste per quello... :rolleyes: