PDA

View Full Version : Quali programmi consigliate per uno che vuole iniziare..

diafino
21-06-2003, 10:47
..a fare un po' di 3d..

sono indeciso sui programmi con cui partire..

considerate che, anche se non è del tutto cosi, non so nulla di 3d :D

grazie 1000

zell18
21-06-2003, 11:10
io ho iniziato con 3dstudiomax e sto ancora con quello! devo dire che all'inizio è stato un po complicato (nn sai quanto ho rotto i cogli0ni a gogeta quando nn trovavo un pulsante :D ) ma dopo un po di mesi e aver fatto qualche tutorial sono riuscito a tirare fuori qualche lavoro carino fatto da me!

poi in internet è pieno di tutorial

ciao

fefed
21-06-2003, 11:13
concordo, io ho iniziato ai tempi di 3D Studio max 2.5, ora siamo alla 5.1!

diafino
21-06-2003, 11:22
Originally posted by "fefed"

concordo, io ho iniziato ai tempi di 3D Studio max 2.5, ora siamo alla 5.1!

ottino..quindi solo 3d studio max? :cool:

PCOCCO
21-06-2003, 12:53
Bhe sono una MAXiano anch'io ma in questo forumme c'è anche chi usa LightWave o Maya, altri Cinema4D e ArchiCAD e altri ancora. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Auguri. :)

diafino
21-06-2003, 12:59
Originally posted by "PCOCCO"

Bhe sono una MAXiano anch'io ma in questo forumme c'è anche chi usa LightWave o Maya, altri Cinema4D e ArchiCAD e altri ancora. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Auguri. :)

Mah penso anche io di iniziare con Max..siete in tanti e mi darete una manina..veroooo??? :D :D

zell18
21-06-2003, 14:20
certo

fefed
21-06-2003, 16:10
a che servirebbe il forumme altrimenti?

spk
21-06-2003, 20:06
wewewe ci sono anc'io che vojo iniziare :D

allora sparo subito le prime domande....

un p2 466 con 192 di ram con gf2mx può far andare max, pur lento che sia, in modo abbastanza dignitoso? Non mi interessa se fa un render in 8 ore :D tanto per ora devo iniziare e per quello che devo fare penso che vada + che bene no? Consigli?

Ed ecco il primo problema:

Un friend mi ha prestato un cd con su max 5 versione da 30 giorni, ma quando lo faccio partire, sin dalla schermata di caricamento,mi si apre nel task menager un processo chiamato winlogon che mi occupa il 100% della pcu, ed il pc soffre :cry: dopo tre quarti d'ora per aprire max (a 100% mica è facile per nessun pc :D ) gira scandalosamente (ma è logico mi pare :p ) e anche dopo averlo chiuso sto winlogon mi rimane aperto e crea danni, oltretutto non posso chiuderlo perchè mi dice che è un processo vitale di win :cry: e sono costretto a riavviare il pc :rolleyes: a me pare + un bug che altro :rolleyes: povero pc già è lento di suo se poi lo fà sudare in questo modo crolla :D

fefed
21-06-2003, 20:13
:muro: format ?

spk
22-06-2003, 10:33

:muro: format ?

Ma ho appena formattato :eek:

uffa :(

Vedo di farmi prestare max 4 magari non fa errori

fefed
22-06-2003, 10:47
che windows usi?

spk
22-06-2003, 10:54

che windows usi?

win XP sp1 :(

Un bug del genere non lo avevo mai incontrato finora :eek:

fefed
22-06-2003, 11:15
su un PC così vecchio usa 2000 con SP3, soffre meno

spk
22-06-2003, 11:25

su un PC così vecchio usa 2000 con SP3, soffre meno

Da come sono solito tweackare i sistemi ti assicuro che ora come ora il mio win xp è ugule se non + legero del 2000 + sp3, che poi sarebbe l'XP con qualche abbellimento e servizio in meno :)

Sto studiando il problema, ed ora dopo un'attenta analisi sto pensando che forse non è un bug ma solo un ESTREMO SWAP all'apertura di max....forse proprio sto cercando l'impossibile per far andare il programma su un sistema così vecchio....ora provo a lasciarlo lavorare per vedere come si comporta :)

spk
22-06-2003, 12:02
nono è prioprio un bug, il pc e l'hd lavorano ininterrottamente all'infinito.....difatti io riesco ad aprire e lavorare con max (sempre a cpu 100%) anche in questa situazione, ciò vuol dire che non può essere swap, perchè sennò manco si apriva il programma... non so cosa fare :(

spk
22-06-2003, 12:05
http://www.discreet.com/support/max/faq/answer.php3?prod=dddstudio&id=1072 :eek:

capito :eek:

spk
22-06-2003, 12:21
risolto ;)

ora sì che è una scheggia!!(si fa per dire) :p

POLIGONI, A ME!!! :D

fefed
22-06-2003, 12:24
bastava usare AVG 6.0 pro anzichè il Norton :pig: :pig:

spk
22-06-2003, 14:13

bastava usare AVG 6.0 pro anzichè il Norton :pig: :pig:

eee lo so :p del resto ognuno deve fare le sue esperienze :p

dies_irae
23-06-2003, 09:55
usa max... e' molto n00ber-friendly e c'e' un sacco di documentazione in giro...

spk
23-06-2003, 11:20
Sono già quasi a metà della prima parte del tutorial della fiat500..... quindi se io ce la faccio vuol dire che è il tutorial per tutti :sofico: lo consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare :)

diafino
23-06-2003, 15:42
Originally posted by "spk"

Sono già quasi a metà della prima parte del tutorial della fiat500..... quindi se io ce la faccio vuol dire che è il tutorial per tutti :sofico: lo consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare :)

eh eh link link..tra poco arriva il materiale didattico! :D ;)

diafino
23-06-2003, 15:44

a che servirebbe il forumme altrimenti?
Originally posted by "zell18"

certo

Grazie vi bacerei se non fossi attratto dall'altro sesso! :D

enrico
24-06-2003, 10:16
ANCH'IO HO INIZIATO CON max 2.5 E ORA USO LightWave3D 7.5c.

Il mio consiglio è quello di imparare un pò il 3D in generale e poi provare almeno MAX, LightWave e Cinema seguendo dei tutorial dedicati per capire quale programma di questi ti appare più semplice, immedato e confacente al tuo modo di creare. Allora potrai scegliere con la tua testa e non con quella della magggioranza che usa MAX.

saluti

enrico

spk
25-06-2003, 14:46
Originally posted by "enrico"

ANCH'IO HO INIZIATO CON max 2.5 E ORA USO LightWave3D 7.5c.

Il mio consiglio è quello di imparare un pò il 3D in generale e poi provare almeno MAX, LightWave e Cinema seguendo dei tutorial dedicati per capire quale programma di questi ti appare più semplice, immedato e confacente al tuo modo di creare. Allora potrai scegliere con la tua testa e non con quella della magggioranza che usa MAX.

saluti

enrico

Be forse tu dici così perchè ora hai esperienza :)
C'è da ammettere che max è veramente molto noober friendly, oltretutto ha una guida (almeno il 5 che uso io) MOOOOOLTO completa, lunga e affiancata da tutorial semplici ed efficaci.....per ora infatti ho abbandonato il progetto fiat500 e mi son dato ai tutorial di max :)

enrico
25-06-2003, 17:35
MAX è molto diffuso grazie alla gente che come te si ferma all'apparenza di quantità di libri e tutorial!! L'importante è la bontà del programma non della quantità di tutorial che reperisci in rete.
Io non voglio convincere nessuno ma mi dà fastidio vedere le pecore seguire il gregge!

Saluti

ernico

www.newtek.com

spk
25-06-2003, 23:29

MAX è molto diffuso grazie alla gente che come te si ferma all'apparenza di quantità di libri e tutorial!! L'importante è la bontà del programma non della quantità di tutorial che reperisci in rete.
Io non voglio convincere nessuno ma mi dà fastidio vedere le pecore seguire il gregge!

Saluti

ernico

www.newtek.com

No il fatto non è quello :) io non uso max per seguire il gregge, se tutti dicono che max è + easy degli altri per iniziare (non sto dicendo che è + completo, funzionale, ecc ecc) vuol dire che lo è veramente :)
Cioè per farti un'esempio, mettere una ferrari in mano a uno che manco ha la patente non è di alcuna utilità, anzi sarebbe una tragedia per il povero pilota che non sa neanche da dove iniziare, mentre metterlo in una panda con istruttore gli gioverebbe di +, non nel risultato finale, ma nell'imparare a guidare........

e stai certo che una volta acquisita la capacità quello lì se la compra la ferrari :sofico:

enrico
26-06-2003, 09:39
Ti perdono solo perchè non sai quello che dici!!
LightWave3D è estremamente più facile di MAX!!
MAX è un'accozzaglia di comandi sparsi con una casualità che è ordina solo per chi lo usa da anni mentre LIghtWave è stato sviluppato con una logica profonda e atta a garantire un flusso di lavoro il più fluido e rapido possibile.
Quando modelli in LightWave non pensi mai ai comandi da impiegare (li hai sempre sotto le tue dita) ma sei completamente concentrato sul modello mentre in MAX ti devi fermare ogni volta per capire che comando devi usare per fare ciò che hai in mente!
Io ti avevo consigliato di provarli entrambi perchè ti saresti reso conto all'istante dell'abisso di facilità che esiste tra i due software in questione!

cmq i cocciuti devono sbattere la testa per cambiare direzione!!

saluti

erncio

spk
26-06-2003, 17:41

Ti perdono solo perchè non sai quello che dici!!
LightWave3D è estremamente più facile di MAX!!
MAX è un'accozzaglia di comandi sparsi con una casualità che è ordina solo per chi lo usa da anni mentre LIghtWave è stato sviluppato con una logica profonda e atta a garantire un flusso di lavoro il più fluido e rapido possibile.
Quando modelli in LightWave non pensi mai ai comandi da impiegare (li hai sempre sotto le tue dita) ma sei completamente concentrato sul modello mentre in MAX ti devi fermare ogni volta per capire che comando devi usare per fare ciò che hai in mente!
Io ti avevo consigliato di provarli entrambi perchè ti saresti reso conto all'istante dell'abisso di facilità che esiste tra i due software in questione!

cmq i cocciuti devono sbattere la testa per cambiare direzione!!

saluti

erncio

La tua descrizione calza a pennello con quello che penso di max :eek: :eek: :eek:
Solo che mi appigliavo al fatto che tutti mi dicevano che max è + facile all'inizio, allora neanche immaginavo di usare maya o lightwave, poichè se già mi trovo a fare casini con max, figuriamoci con gli altri...... :cry:
Ma se mi dici così mi fido e corro subito ad informarmi :eek:

per la cronaca......ho passato tutto il pomeriggio a cercare un cacchio di comando per far estrudere due singoli vertici da un modello poligonale :mad: alla fine me lo son dovuto fare a mano :(

grazie ancora enrico per avermi infuso uno spirito di ottimismo :D

Willyyyy
26-06-2003, 18:19
Quanto costa 3DMax nuovo?

spk
26-06-2003, 18:21
Originally posted by "Willyyyy"

Quanto costa 3DMax nuovo?

Non so io me son fatto prestare da un amico, versione shareware da 30 gg

Willyyyy
26-06-2003, 18:22
Originally posted by "spk"

Non so io me son fatto prestare da un amico, versione shareware da 30 gg

Ma non ci fai molto con la shareware!!!:)a meno che.....

spk
26-06-2003, 18:27
Originally posted by "Willyyyy"

Ma non ci fai molto con la shareware!!!:)a meno che.....

Be almeno 30 giorni lo provo, in 30 giorni tutto cambia, nel mio caso in solo 5 mi sono incacchiato con max e so già guardando per un'altro programma :D

spk
26-06-2003, 18:29
Esiste una versione italiana di LW ? :confused:

enrico
27-06-2003, 08:22
MAX costa caro! Non sò di preciso ma mi pare che la versione 5 costi allincirca tra i 3-4000 neuri!!! Il problema è che MAX da solo è una schifezza perchè bisogna comprare parecchi Plug-in per renderlo efficace , quindi bisogna mettere in conto una bella pacata di soldi in più!
Lightwave3d invece costa 1500+iva ma ultimamente era in promozione a 1000neuri!! Sennò c'è sempre l'ottimo Cinema4D che costa 650+iva e poi si possono acquistare i moduli dedicati per quel che ti interessa fare!

Lascio a te qualsiasi commento!

enrico