PDA

View Full Version : Ventoline un po' costose, help

NicomedeUL
21-06-2003, 09:44
Salve a tutti!
Qualche giorno fa il gentilissimo Davidon mi suggeriva:

- fai montare una 80x80 in immissione sotto l'hard disk ed un'altra in estrazione nel retro del case

In un negozio mi hanno sconsigliato l'uso di due ventole aggiuntive, mi hanno detto che una e' piu' che sufficiente.
In un altro negozio non hanno fatto obiezioni, solo che nel preventivo mi hanno messo una ventola da 32 euro (un po' tanti) piu' una da 10 euro

Le ventole sono:

Ventola ThermalTake Volcano 7cu+ 32euro
Ventola Case Top Motor 10euro

immagino che la ventola del processore (athlon cp 2600+) sia a parte.

Quei 32 euro mi sembrano proprio eccessivi, ho dei dubbi sull'utilita' di 2 ventole aggiuntive, considerate che non faro' overclock (se non, forse, della scheda video, una radeon 9600pro), ma che cmq dovro' usare il comp in questi torridi giorni estivi.

Consigli?
Grazie mille
NicoWeb

megabit
21-06-2003, 10:37
penso che il
Ventola ThermalTake Volcano 7cu+ 32euro
sia un dissipatore, avranno capito che volevi anche il dissipatore per la CPU. ecco perchè costa 32 ?

matteo1986
21-06-2003, 10:39
Esatto. Poi considera che le ventole Top motor costano circa 4€, 10 mi sembrano un po' troppi.

davidon
21-06-2003, 11:05
ehilà, sono ancora io :)

come già hanno specificato gli altri, il ThermalTake Volcano 7cu+ è un dissipatore in rame che naturalmente monta ANCHE la ventola
essendo in rame ha un costo abbastanza elevato, inoltre non è particolarmente silenzioso, quindi visto che non hai grosse ambizioni di overclock, un modello diverso sarebbe preferibile

se a te serve un nuovo dissipatore, puoi orientarti sul COOLER MASTER X-DREAM, il quale monta una ventola 80x80 con un potenziometro che ti permette di regolare la velocità (e quindi il rumore) della ventola del dissi

al contrario, se invece il dissipatore ce l'hai già e ti va bene così com'è, allora ti servono solo un paio di ventole 80x80 da montare nel case
sicuramente però non è corretto farti pagare 10€ per una ventola 80x80, visto che in al massimo una normale ventola per quell'utilizzo costa 5€ l'una
come ti è stato suggerito, infine, le Top Motor si trovano tranquillamente a 4€, e se sei di roma, c'è un negozio dove le trovi addirittura a 3€

buona ricerca ;)

ciaobye

ingpeo
21-06-2003, 18:49
Su E$$edi ci sono quelle della coolermaster a 5€