View Full Version : format c: comando o nome di file non valido
E' destino che non possa seguire le guide e istruzioni di Paolo Corsini, sono finalmente riuscito a far identificare l'HD dalla mobo ma non riesco a formattarlo.
Floppy di avvio di win 98 ; avvio del computer senza supporto CD rom (3); dos fdisk, partizione primaria già presente,riavvio, dos, A:\>format c:/s mi dà comando o nome ecc.ecc., digito solamente formar c: stessa storia, di questo passo spero di finire prima delle ferie, :D
In attesa di cortese risposta vado a rivedere faq guide ecc. :)
io ho un problema simile, ovvero quando devo formattare (uso winxp pro), riavvio, iserisco il cd, faccio in modo di arrivare in msdos (come fai tu credo) scrivo c:/format C: e nn va, allora faccio fdisk, elimino la partizione presente ne creo una nuova, faccio partire l'isallazione di winxp pro e risolvo il problema della formattazione (che poi farà direttamente winxp prima dell'istallazione). Tui prova a fare fdisk, eliminare la partizione presente, crearne una nuova, riavviare e formattare! se nn va nn so cosa dirti!
Ciao
Grazie Zermac, funziona anche con win 98, sono d'accordo che la guida è per un PC nuovo, ma una noticina che spiega come hai fatto tu per come risolvere il problema o procedere per chi ha l'HD già in funzione perchè come nel mio caso ho sostituito solamente MOBO e CPU.
tutto come prima...comando o nome.... :confused:
A dire il vero io sto partendo tramite il floppy di avvio di win 98 come da istruzioni della guida del forum, :(
scusa ma sei sicuro che nel floppy di avvio ci sia anche il comando format ?
non e' cosi' naturale.... il file format.* lo devi inserire nel floppy.
Controlla con " a:\dir"
e facci sapere! :mc:
Bilancino
21-06-2003, 09:32
eheh si vede che non provenite dal mondo dos......... :cool:
Ciao
Già...
un flopppy di avvio di 98 non ha il comando format al suo interno, o meglio, non di default...
Ma non puoi avviare da cd rom? lì almeno nell dir di win98 c'è il comando... ;)
ti basta copiare il file format.* nel floppy e poi ritentare.... :cool:
xcdegasp
21-06-2003, 23:20
Se hai WinXp devi fare il boot da cd-rom e formattare seguendo il menu a video..
Il floppy di avvio di win 98 non ha il format.
Purtroppo nella discussione precedente dove il problema era la mancata identificazione dell'HD dopo sostituzione mobo, mi era stato consigliato di usare il floppy originale a corredo di win 98 anzichè il disco di ripristino che avevo creato prima di rimuovere la vecchia mobo e così ieri notte mi sono addormentato con il mouse in mano, però invece di andare a letto ho riacceso tutto e continuato a provare fino a quando ho avviato col mio disco di ripristino e il format è partito e così ho potuto installare win 98.
Grazie, questo forum è un'ottima scuola, :D
P.S. Oggi con gli avanzi dell'upgrade e i pezzi comprati sul mercatino ho messo insieme un'altro PC ed è quello con il quale sto comunicando adesso, non avevo un'HD IDE e così ho fatto tutto scsi con controller U2,non avevo neppure un cavo interno normale e così ho usato un lvd con terminatore, prima accenzione 0 anche stavolta non risultava nessun HD, ho pasticciato con il bios mobo e quello scsi ma l'HD LVD 80 pin con adattatore a 68 non è mai apparso,ho collegato un'altro HD uguale ma niente da fare, poi ho collegato un 4 GB fast ultra sempre sul cavo LVD alimentato normalmente ed è stato identificato facendo inoltre identificare anche il lettore scsi e adesso va che è un piacere, finalmente posso mettere in "cura" il mio vecchio p166 al quale sono molto affezionato, mi ha svezzato e sopportato per 7 anni :D .
Grazie ancora e buonanotte. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.