PDA

View Full Version : ho perso l'hdd [urgentissimo vitale vita o morte in un hdd]

Roby76
20-06-2003, 21:38
salve a tutti,

ho installato xp e 2000 in parallelo sul primary master lasciando scollegato il primary slave hdd 2

azz quando l'ho ricollegato i sistemi non lo vedono più...

rifaccio la procedura di installazione di 2000 coi 4 dischetti e in fase di detecting delle unità disco mi esce unità xxx nessuna lettera non formatta o danneggiata, è il mio primary slave dove ho salvato tutti i dati.... aiutooooooooooooo!! che faccio?

ho scaricato una utility del sito ibm/hitachi e sembra che l'hdd sia integro...
ma allora perchè nessun sistema lo vede... mentre la bios si e i programmi di utility si

help me!!!!!!!!!!!!!

spk
20-06-2003, 21:55
allora win xp e 2000 sono ormai totalmente indipendenti da quei parametri del bios, quel che devi sapere e che per far partire un pc con su win 2000 -XP ci deve essere un hd con su il sistema operativo e un lettore cd.....l'hd deve essere primary master (anche se funziona sugli altri canali) mentre l'unità cdrom la puoi mettere dove vuoi....

Anch'io mi ero fatto un gruccio quando non partiva il pc muletto, poi ho capito questo.....

Questo l'ho tratto solo da una mia esperienza, non posso assicurare niente :D

Roby76
20-06-2003, 22:55
dunque ho installato partition magic 7 su 2000 e ho visionato i dischi rigidi.

quello master coi 2 sistemi è ok

quello slave, quello presente ma scomparso viene dato come disco dinamico (spazio disponibile 58 gb e rotti, spazio occupato 58 gb e rotti)

immagino che il problema sia questo non deve essere un disco dinamico ma disco normale, anche perchè non sono 58 gb (l'intera capienza del disco) ad essere occupati ma al massimo 30 gb.

Che faccio per riportarlo alla normalità senza perdere i dati in esso contenuti?

spk
20-06-2003, 23:01
Disco dinamico?!!? :confused:

Non so :( forse ti conviene spostare la discussione su hardware di storage, mi sa che sia + in quel campo l'argomento :p

Cmq non disperare io sono riuscito a recuperare documenti anche in situazioni estreme (ma parlo di situazioni dove l'hd era rotto o si stava rompendo nella meccanica :) )

ankar
21-06-2003, 12:20
Se te lo riconosce come disco dinamico lo devi "installare",clikka col dx su risorse deò computer,gestisci,gestione disco e da lì fallo riconoscere dal sistema operativo.
E' strano però...sembra che si tratti di una configurazione raid...
ciauz!

MM
21-06-2003, 21:55
Spostato in periferiche di memorizzazione

Prima di smanettare, direi di provare ad usare progtammi tipo GetDataBack o Easy Recovery
Sono a pagamento, ma già nella versione demo ti fanno vedere se i dati sono recuperabili