View Full Version : il mio speedstep non funziona
ambuotiz
20-06-2003, 20:12
Ho un acer travelmate 280 con cpu pentium4M 2ghz, ma anche se non faccio niente e ho la cpu occupata solo al 3% la frequenza della cpu rimane sempre a 2ghz, xchè?
Originally posted by "ambuotiz"
Ho un acer travelmate 280 con cpu pentium4M 2ghz, ma anche se non faccio niente e ho la cpu occupata solo al 3% la frequenza della cpu rimane sempre a 2ghz, xchè?
Da dove leggi la frequenza della cpu?
Se realmente la frequenza è bloccata può dipendere dai questi motivi:
- Hai selezionato il profilo di alimentazione Casa/Ufficio (max frequenza sempre quando funziona a corrente elettrica) o Sempre attivo
- C'è un bug di winXP che non permette il funzionamento corretto dello speedstep (io ho applicato una patch fornita da Dell, non so se sia già stata pubblicata per tutti dalla Microsoft)
- C'è qualche driver di qualche periferica del notebook che blocca la frequenza (ad esmpio il modem, sul mio Dell a volte la frequenza rimaneva bloccata quando ero connesso)
- Hai un sistema operativo diverso da WinXP per cui devi installare i driver dello speedstep
- le acpi (gestione risparmio energetico) di windows funzionano male o non sono state installate correttamente
-Il tuo notebook non monta una cpu Pentium4-M, ma una semplice cpu per desktop Pentium4 (non credo, ma controllare con un programmino come WincpuID o il programma stesso della Intel non costa nulla)
Ciao
P.S. Se mi viene in mente qualcos'altro te lo farò sapere
V|RuS[X]
20-06-2003, 20:34
http://www.diefer.de/speedswitchxp/index.html
ambuotiz
20-06-2003, 22:14
Originally posted by "teod"
Da dove leggi la frequenza della cpu?
Se realmente la frequenza è bloccata può dipendere dai questi motivi:
- Hai selezionato il profilo di alimentazione Casa/Ufficio (max frequenza sempre quando funziona a corrente elettrica) o Sempre attivo
- C'è un bug di winXP che non permette il funzionamento corretto dello speedstep (io ho applicato una patch fornita da Dell, non so se sia già stata pubblicata per tutti dalla Microsoft)
- C'è qualche driver di qualche periferica del notebook che blocca la frequenza (ad esmpio il modem, sul mio Dell a volte la frequenza rimaneva bloccata quando ero connesso)
- Hai un sistema operativo diverso da WinXP per cui devi installare i driver dello speedstep
- le acpi (gestione risparmio energetico) di windows funzionano male o non sono state installate correttamente
-Il tuo notebook non monta una cpu Pentium4-M, ma una semplice cpu per desktop Pentium4 (non credo, ma controllare con un programmino come WincpuID o il programma stesso della Intel non costa nulla)
Ciao
P.S. Se mi viene in mente qualcos'altro te lo farò sapere
- La frequenza della cpu la leggo proprio da speedswitch
- ho impostato sia windows che speedswitch come massimo risparmio energia
- uso xp
- se è colpa del bug di windows xp, cosa posso fare?
Questo è l'Articolo di Microsoft che spiega il bug che potrebbe interessare il tuo notebook, anche se mi sembra strano che non ti vada mai ad una frequenza inferiore:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;330512
Come puoi leggere nell'articolo, la patch non è ancora stata messa a disposizione di tutti.
Dell ha fornito questa patch ai possessori dei suoi portatili con pentium4-M (non per niente dico sempre che ha un'ottima assistenza); non so però se il file è installabile sui notebook non prodotti da Dell.
Se vuoi provare la patch la trovi a questo link:
http://support.euro.dell.com/it/it/filelib/download/index.asp?fileid=R58935&sid=INS_PNT_P4_8200&st=
(non so se funziona)
Io, fossi in te, proverei a controllare che il processore sia realmente un P4-M. Puoi farlo ad esempio con questo software di intel:
ftp://aiedownload.intel.com/df-support/3084/ita/fidita25.exe
Ciao
ambuotiz
22-06-2003, 22:57
Originally posted by "teod"
Questo è l'Articolo di Microsoft che spiega il bug che potrebbe interessare il tuo notebook, anche se mi sembra strano che non ti vada mai ad una frequenza inferiore:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;330512
Come puoi leggere nell'articolo, la patch non è ancora stata messa a disposizione di tutti.
Dell ha fornito questa patch ai possessori dei suoi portatili con pentium4-M (non per niente dico sempre che ha un'ottima assistenza); non so però se il file è installabile sui notebook non prodotti da Dell.
Se vuoi provare la patch la trovi a questo link:
http://support.euro.dell.com/it/it/filelib/download/index.asp?fileid=R58935&sid=INS_PNT_P4_8200&st=
(non so se funziona)
Io, fossi in te, proverei a controllare che il processore sia realmente un P4-M. Puoi farlo ad esempio con questo software di intel:
ftp://aiedownload.intel.com/df-support/3084/ita/fidita25.exe
Ciao
La patch non l'ho trovata a quell'indirizzo, quel software di intel mi dice che la cpu è da 2ghz e che in questo momento (non sto facendo niente) funziona alla frequenza di 2ghz.
Originally posted by "ambuotiz"
La patch non l'ho trovata a quell'indirizzo, quel software di intel mi dice che la cpu è da 2ghz e che in questo momento (non sto facendo niente) funziona alla frequenza di 2ghz.
Per trovare la patch devi andare su www.dell.it, clikka su supporto (nella striscia nera in alto), clikka su privati, clikka su Downlads, clikka su "Non conosco il mio service Tag", scegli un notebook (ad es. Inspiron 8200), clikka su "Go", clikka nuovamente su "Go" alla voce Ricerca per File per Sistema, trovi la pstch alla voce Patches and Fixes.
Non so se funzionerà e non mi assumo nessuna responsabilità sull'integrità del tuo sistema operativo dopo l'installazione della patch dato che teoricamente è solo per i pc Dell.
Comunque nell'utility Intel deve esserci scritto chiaramente Mobile Pentium4-M.
Se cambiando profilo di gestione della frequenza con SpeedswitchXP, se installando la patch o addirittura reistallando il sistema operativo, non riesci a risolvere il problema io farei una telefonatina all'assistenza Acer.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.