View Full Version : Temp troppo alta -> spegni tutto
Come faccio a far sì che se la temp della cpu supera tot gradi , il pc si autospegne immediatamente? :)
V|RuS[X]
20-06-2003, 20:04
Originally posted by "cn73"
Da BIOS
Credevo che intendesse da software sotto l*nux :rolleyes:
Farlo da linux mi pare la cosa più saggia , da bios non troncherebbe tutto in malomodo?
V|RuS[X]
20-06-2003, 20:20
Originally posted by "Hrc211v"
Farlo da linux mi pare la cosa più saggia , da bios non troncherebbe tutto in malomodo?
Si, purtroppo non sono un grande esperto di questo sistema operativo, e di utility del genere non ne conosco, ma faresti bene ad indicare distro e configurazione della macchina, così stasera Il_sensine & company possano aiutarti ;)
AnonimoVeneziano
20-06-2003, 20:23
Provo a fare una ricerchina
sblantipodi
21-06-2003, 01:51
da bios è la cosa migliore :)
A mio avviso non serve altro
V|RuS[X]
21-06-2003, 02:30
Originally posted by "sblantipodi"
da bios è la cosa migliore :)
A mio avviso non serve altro
Ma come diceva l'utente in questione, abilitando da bios non hai interazione con l'OS, quando arriva alla temperatura critica o beepa oppure ti spegne il pc no?
Scaricati GTkrellm (http://web.wt.net/~billw/gkrellm/gkrellm.html)
è un programma per il monitoraggio del sistema operativo e, per quanto riguarda le temperature, puoi settarlo in modo che quando la temperatura supera il livello che vuoi spegne il sistema.
http://web.wt.net/~billw/gkrellm/gkrellm.png
Probabilmente esistono altri programmi simili, ma io uso questo
Ciao :D
Originally posted by "unarana"
è un programma per il monitoraggio del sistema operativo e, per quanto riguarda le temperature, puoi settarlo in modo che quando la temperatura supera il livello che vuoi spegne il sistema.
Ciao :D
Si guarda lo uso anch'io , se mi dici dove e come settare lo spegnimento :)
HollowMan
25-06-2003, 09:39
Io ti consiglio di installare il pacchetto lm_sensors (lo trovi con una ricerca su freshmeat), che ti permette di ottenere informazioni su varie componenti del sistema. (Se non hai un kernel recente devi anche installare il pacchetto i2c)
Dopodichè puoi installare uno dei pacchetti che si appoggia a lm_sensors (io uso prtdiag) per far fare al sistema l'azione che vuoi in base alla temperatura, alla velocità delle ventole, etc ...
Gli lm sensors ce li ho già per vedere le temp , più che altro dimmi qualche altro prog perchè prtdiag non lo trovo in debian :o
HollowMan
25-06-2003, 10:19
Puoi scaricarti i sorgenti e ricompilartelo :)
I nomi di altri programmi adesso non mi vengono in mente, ma cercando lm_sensors in freshmeat mi ricordo che me n'erano venuti fuori tre/quattro di molto interessanti (anche se poi li ho scartati perchè facevano + di quello che mi serviva :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.