PDA

View Full Version : Quesiti...

fabreds
20-06-2003, 17:56
Voglio cambiare un paio di pezzi al mio PC, tra cui scheda grafica e abbassare un po' la temperatura della mia CPU che va stabile sui 60° non facendo nulla e oggi ha raggiunto i 69° ( :eek: ) per fare girare il demo di Colin McRae 3 (bellino!)

Primo quesito: sono orientato su una Radeon 9700, marca Sapphire. Però oggi un negoziante mi ha sconsigliato le Sapphire perchè sembra abbiano avuto diversi ritorni per malfunzionamenti vari. :( In più ha detto che hanno fatto la prova e una 9500Pro Hercules va di più di una Sapphire 9700! :rolleyes: Me l'ha data per certa! Abbiamo discusso un po' :muro: ma devo decidere. A me la differenza di prezzi tra Sapphire e Hercules non piace mica tanto. Cosa ne pensate? Sapphire o Hercules? 9500pro, o 9700? E' vero che Hercules garantisce una maggiore cura e affidabilità dei suoi prodotti? La parola agli esperti. ;)

Questa è la prima cosa su cui vorrei i vostri pareri, poi vi spiego la questione della CPU. ;)
Grazie! :)

dieg
20-06-2003, 18:02
se vuoi overclokkare la scheda, puoi prenderti una hercules (poi i dissi sulle ram li stakki e li rimetti con della buona pasta) :rolleyes:
se no vai pure tranquillo su una sapphire sono ottime anche quelle. ;)
senza dubbio la 9700 ;) poi digli che se ti fa le ondine gliela porti indietro ;)

Yagami
20-06-2003, 18:09
Le schede costruite dalla Hercules, hanno una maggiore qualità costruttiva della Sapphire. Miglior dissi sulla GPU, dissi passive sulle memorie, impatto visivo migliore...
Però c'è ne vuole a dire che una 9500pro Hercules superi una 9700 Sapphire!!! Così come non è vero che Sapphire abbia avuto problemi con la propia scheda. Sicuramente chi lo ha detto forse cercava di venderti una Hercules perchè molto (ma moooolto secondo lui) più performante della Sapphire.
Cmq prenditi pure la 9700 (Hercules, Sapphire o altri) visto che ora è l'acquisto più sensato si possa fare e che ti durerà parecchio. La 9500pro è pur sempre una buona scheda ma ha il problema che stà cominciando a scarseggiare e non ha la stessa "grinta" della 9700 (che puoi portarla alla pro senza problemi).
Ciao!

fabreds
20-06-2003, 18:12
Il fatto dei dissi a me non è che importi molto (e che giustifichi la differenza di prezzo) perchè tanto non voglio overcloccare... :)

Ma sto fatto delle prestazioni e dei malfuzionamenti un po' sì... :( A qualcuno di voi risulta?

Yagami
20-06-2003, 18:15
Io avevo una 9500pro Sapphire. Mai un prolema. Nel forum mi sembra di non aver trovato nessuno che si lamentava dei prodotti Sapphire...

fabreds
20-06-2003, 18:24
Originally posted by "Yagami"

Io avevo una 9500pro Sapphire. Mai un prolema. Nel forum mi sembra di non aver trovato nessuno che si lamentava dei prodotti Sapphire...

Neanch'io... ;)

Una questione collegata è: 9500Pro e 9700 o 9700Pro. C'è poi una così evidente differenza? Voglio dire nella giocabilità, con i filtri attivati (io giocherei a 1280x1024 a giochi molto recenti...) ?

Yagami
20-06-2003, 18:28
Ovviamente sì. Leggi quì, c'è la 9500pro Sapphire e la 9700 Hercules (neanche a falo apposta ;) )

http://www.hwupgrade.it/articoli/800/1.html

KarmaP
20-06-2003, 18:29
Originally posted by "fabreds"

Neanch'io... ;)

Una questione collegata è: 9500Pro e 9700 o 9700Pro. C'è poi una così evidente differenza? Voglio dire nella giocabilità, con i filtri attivati (io giocherei a 1280x1024 a giochi molto recenti...) ?

Allora decisamente 9700PRO

fabreds
20-06-2003, 18:38
Mah: io direi che ci sono dai 0 ai 20-30 FPS di differenza tra i vari modelli (9500 - 9700 - 9700pro). Dovrei rivedermi quelli con AA e AF, ma credo che saremo lì...
Comunque escluderei la 9700pro: troppo cara, ancora!
A me sembra che la 9700 sia ancora il migliore compromesso prezzo-prestazioni. Ma non vorrei rischiare di dover riportare indietro una Sapphire (SE hanno dei problemi, il che non è stato ancora provato a sufficienza...). Forse spendendo qualcosa in più e comprando Hercules mi levo il dubbio !?? :confused:

Yagami
20-06-2003, 18:41
Non per dire, ma le Sapphire sono praticamente dei built by ATI....come le Hercules....

dieg
20-06-2003, 18:43

Mah: io direi che ci sono dai 0 ai 20-30 FPS di differenza tra i vari modelli (9500 - 9700 - 9700pro). Dovrei rivedermi quelli con AA e AF, ma credo che saremo lì...
Comunque escluderei la 9700pro: troppo cara, ancora!
A me sembra che la 9700 sia ancora il migliore compromesso prezzo-prestazioni. Ma non vorrei rischiare di dover riportare indietro una Sapphire (SE hanno dei problemi, il che non è stato ancora provato a sufficienza...). Forse spendendo qualcosa in più e comprando Hercules mi levo il dubbio !?? :confused:

i problemi delle onde possono averli sia hercules che sapphire o altre marche, per saperlo puoi solo provare ;) (per maggiori info c'è un thread apposito)

fabreds
20-06-2003, 18:49
Originally posted by "Yagami"

Non per dire, ma le Sapphire sono praticamente dei built by ATI....come le Hercules....

Infatti questa cosa la dicono TUTTI, compresi quelli che le hanno provate nei vari migliaia di siti...
Ora che mi viene in mente: la discussione col negoziante è terminata così:

prende una Hercules 9500pro e mi mostra il retro della scatola. Mi fa notare (il cavetto aggiuntivo per l'alimentazione) che le Hercules prendono l'alimentazione "dall'alto", dall'alimentatore.
Io rimango un po' così :confused: :rolleyes: e ribatto:
"E beh: e le altre?"
"le altre no, dall' AGP normale"
Al che ho avuto una semi-illuminazione e ho ribattuto che TUTTE le schede 9500 e 9700 di qualsiasi marca hanno bisogno dell'alimentazione aggkuntiva (ma si collegano direttamente all'alimentatore? Non si deve collegare al floppy o qualcosa del genere?)
Al che i 2 (erano in 2!) si guardano sbigottiti e 1 di loro tenta di aprire una 9000 (!!! :muro: :rolleyes: )
Riaffermo che l'alimentazione aggiuntiva è della serie 9500-9700 perchè è lo stesso chipset per tutte!

Io riderei... :D ma c'è un po' da piangere! :muro: http://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gif

dieg
20-06-2003, 18:52

Infatti questa cosa la dicono TUTTI, compresi quelli che le hanno provate nei vari migliaia di siti...

prende una Hercules 9500pro e mi mostra il retro della scatola. Mi fa notare (il cavetto aggiuntivo per l'alimentazione) che le Hercules prendono l'alimentazione "dall'alto", dall'alimentatore.
Al che ho avuto una semi-illuminazione e ho ribattuto che TUTTE le schede 9500 e 9700 di qualsiasi marca hanno bisogno dell'alimentazione aggkuntiva (ma si collegano direttamente all'alimentatore? Non si deve collegare al floppy o qualcosa del genere?)
Al che i 2 (erano in 2!) si guardano sbigottiti e 1 di loro tenta di aprire una 9000 (!!! :muro: :rolleyes: )
Riaffermo che l'alimentazione aggiuntiva è della serie 9500-9700 perchè è lo stesso chipset per tutte!

Io riderei... :D ma c'è un po' da piangere! :muro: http://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gif

si collegano direttamente all' alimentatore ;)

Yagami
20-06-2003, 18:55

Riderei anche io :D :D :D :D :D :cool:
Piccolo consiglio....cambia negozio, potresti trovare magari dei prezzi migliori....
Anche a me era sucesso di un negoziante che era convinto che 9000pro dava fumo alla 8500.... :eek: :rolleyes: ;) :D

fabreds
20-06-2003, 18:59
vabbè io direi che la cosa è abbastanza chiara: la sapphire 9700 andrà bene (magari in un altro negozio ;) )
Se avete altro da dire ben contento di sentirvi! :p

Problema CPU: ho un Athlon XP 1800+ con dissipatore thermaltake 6cu. Non ci sono altre ventole e ho aggiunto dei pezzi di pannello fonoassorbente dentro al case per renderlo silenzioso.
Subito dopo l'accensione la temperatura sale fino a raggiungere i 60° a regime (in questo periodo, normalmente 2-3 gradi in meno) e sale ulteriormente con applicazioni o giochi.
Come posso fare per diminuire la temperatura? meglio cambiare dissipatore o aggiungere ventole e estrattori d'aria?

dieg
20-06-2003, 19:07

vabbè io direi che la cosa è abbastanza chiara: la sapphire 9700 andrà bene (magari in un altro negozio ;) )
Se avete altro da dire ben contento di sentirvi! :p

Problema CPU: ho un Athlon XP 1800+ con dissipatore thermaltake 6cu. Non ci sono altre ventole e ho aggiunto dei pezzi di pannello fonoassorbente dentro al case per renderlo silenzioso.
Subito dopo l'accensione la temperatura sale fino a raggiungere i 60° a regime (in questo periodo, normalmente 2-3 gradi in meno) e sale ulteriormente con applicazioni o giochi.
Come posso fare per diminuire la temperatura? meglio cambiare dissipatore o aggiungere ventole e estrattori d'aria?

mtti una ventola in immissione e una in estrazione ;) :sofico:

Yagami
20-06-2003, 19:08
Hai le temp. TROPPO alte. Io cambierei la pasta sul procio, aggiungerei una vetola da 80 sul frontale del case (silenziosa) che fa entrare un pò d'aria, e al max una sul retro del case per estrarre l'aria. Io con il mio palomino 2000+ ho anche abbasato il Vcore. Ora sono a 1.700 e non ho problemi di nessun tipo.

fabreds
20-06-2003, 19:11
uhm... il mio pensiero va al rumore che altre 2 ventole produrrebbero. :(
E se io mettessi una bestia di dissipatore tipo Thermalright SLK800 con una ventolina bella silenziosa non sarebbe sufficiente?

dieg
20-06-2003, 19:17

uhm... il mio pensiero va al rumore che altre 2 ventole produrrebbero. :(
E se io mettessi una bestia di dissipatore tipo Thermalright SLK800 con una ventolina bella silenziosa non sarebbe sufficiente?

no perchè le ventole che fanno circolare l'aria sono importantissime (al massimo le tieni a 5-7 v) ;)

Yagami
20-06-2003, 19:29
Se non fai respirere il case, sei punto e a capo. Avresti una temperatura all' interno a dir poco infernale, considerando che la ventola spara l'aria già riscaldata del dissi. La situazione ovviamente nn migliora con l'aggiunta di una 9700...
Personalmente io useri una ventola da 120mm con voltmetro sul frontale. Saresti a posto.

fabreds
20-06-2003, 19:56
OK! Allora aggiungiamo una ventola davanti per mandare aria e una dietro per estrarla! :D

Grazie a tutti!

Approfitto per chiedere una cosa: ho iniziato a fare photo-editing con photoshop per lavoro. Ma mi trovo male col mio mouse cordless che va continuamente pulito sennò è ingovernabile! :mad:
E' meglio un mouse ottico? Cordless o normale?

KarmaP
20-06-2003, 20:03
Ottico della Logitech (uno qualunque), cordless o con cavo è uguale, dipende da quanto ingombro hai

fabreds
20-06-2003, 20:07
Il cordless e quello con filo hanno la stessa qualità di funzionamento o, ad esempio, può capitare che a volte quello senza filo abbia problemi a ricevere il segnale e rispondere ai comandi?

Yagami
20-06-2003, 20:11
Prenditi con filo, consigiato se fai fotoritocco

fabreds
21-06-2003, 11:30
ok! Volevo ringraziarvi dell'aiuto e... alla prossima! BYE! :D