PDA

View Full Version : blocchi a 50° con Asus a7v333-x

Hanamichi
20-06-2003, 16:50
ho un problema con la ASUX A7V333-x... appena arrivo a 50 C la CPU si spegne e nn so il perchè...2 ho i voltaggi bassissimi... quelli da 3.3 arrivano da 3.23 a 3.31 :(... aiuto! come faccio a risolvere il problema del riavvio a 50C della CPU? :(.

aiutatemi per favore.... :cry:

AUTOMAN
20-06-2003, 17:17
Anche il mio palomino 2000+ si comportava così su ecs k7s5a+ poi ho sostituito il dissy originale amd con uno artigianale con ventola da 8x8 e ora non si riavvia più. Per i voltaggi non ti fidare di quello che ti indicano i sensori e se non ci credi prova a vedere lo sgarro sul 5 e sul 12 v con un multimetro e capirai perchè te lo dico.

Thunderman
20-06-2003, 17:26
Allora siccome Hanamichi non è on-line spiego bene io cos'è successo:
l'ASUS Probe gli segnala una temperatura di 50° quando il pc si riavvia, mentre da Sisoft Sandra la temperatura è di 66° quindi la differenza di verifica di temperatura è notevole!

Hanamichi
20-06-2003, 21:00
insomma da quello che ho letto la mia CPU raggiunge gli 80C sotto sforzo! :( com'è possibile? ho messo un dissy per athlon fino a 2600 in rame, pasta termoconduttiva(forse ho esagerato con quest'ultima? :( )
come faccio ad abbassare questa temperatura? :( e poi a 80C la CPU si rovina?
per favore rispondetemi e nn fatemi pensare che nn mi volete aiutare! ve lo chiedo in ginocchio :(:( :cry:

Thunderman
21-06-2003, 08:49
up ;)

Thunderman
22-06-2003, 12:13
su ragazzi, nessuno può dare una mano ad Hanamichi??? :)

DvD2000
22-06-2003, 12:33
80 gradi non sono tanti.... sono tantissimi. Sei quasi al limite max di sopportazione (85° per il 2600 se non erro, per il 2400 non so se è lo stesso valore) cioè a 85 gradi fondi il processore di fisso.
Dovresti dirmi che dissipatore monti, ci sono molti dissy in rame piccolissimi che non valgono niente....

Prima cosa da fare:
Smonta subito il dissy, verifica che la parte a contatto con la cpu e quindi il core della cpu siano puliti (se c'è dello sporco questo fa da tappo al trasferimento del calore)
Dopo che hai pulito core e dissy, spalma un sottilissimo strato di pasta termoconuttiva direttamente sul core della cpu (se ne metti troppa è inutile, anzi...)
rimonta il dissy facendo attenzione che faccia ben contatto con il core.
E adesso:
Prova a vedere le temp.
Posta gli rpm della ventola e se è una 8x8 ecc..
Posta la temp della mobo.

Così ti potrò aiutare a risolvere il problema......

Byez ;)

Ps: overclock???

Thunderman
22-06-2003, 13:28
Siccome Hanamichi non c'è per un paio di giorni, ti posso dire che si ha overcloccato la sua cpu solo che non mi ricordo quanto, e purtroppo non so neanche che dissy ha e poi gliel'avevo detto pur'io di mettere la cpu a frequenza di default ma non mi ascolta mai! :rolleyes:

SPhinX
22-06-2003, 13:32
Originally posted by "Hanamichi"

insomma da quello che ho letto la mia CPU raggiunge gli 80C sotto sforzo! :( com'è possibile? ho messo un dissy per athlon fino a 2600 in rame, pasta termoconduttiva(forse ho esagerato con quest'ultima? :( )
come faccio ad abbassare questa temperatura? :( e poi a 80C la CPU si rovina?
per favore rispondetemi e nn fatemi pensare che nn mi volete aiutare! ve lo chiedo in ginocchio :(:( :cry:

Se la temeratura reale del processore arriva a 80 gradi e normale che si riavvi anche se mi sembra strano che l asus probe scazzi di così tanto(però non sarebbe il primo caso)

Smonta il dissi e controlla se è montato bene, la pasta ne devi mettere un leggero strato, non ne devi mettere troppa perchè e peggio!!
Se puoi migliora anche la circolazione dell'aria all interno del case!

DvD2000
22-06-2003, 20:28
Si ma, se overclocca un 2400 senza una soluzione di raffreddamento adeguata ci credo che gli va a 80 gradi....

Gli conviene abbassare la frequenza e portarla a quella di default in questi giorni, altrimenti è come non usare il pc...

Byez ;)