View Full Version : Loki sarà prodotto a 0.13 micron
Redazione di Hardware Upg
20-06-2003, 16:32
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10223.html
Probabilmente false le voci che volevano R420 prodotto con processo a 0.11 micron
Click sul link per visualizzare la notizia.
BlackEagle75
20-06-2003, 16:43
Mi sembra logico ed in linea con la politica che fino ad ora ha seguito ATI, non spingersi con 11 nanometri.
Penso che nessuno abbia creduto a queste voci!
dottorkame
20-06-2003, 17:08
Come mai oggi ci sono tutte ste voci su "loki". Vorrei ricordare che loki e' il dio della menzogna nella religone celtica
asterix3
20-06-2003, 17:12
loki e' il dio della menzogna nella religone celtica
confermo!
è possibile quindi che rv380 vnga realizzato a .11? io credo che cmq il .13 basterà ancora per un po'..
Serpico78
20-06-2003, 17:16
Forse il processo era a 110 nanometri (1micron= 1000nm)
un processo a 0.011 lo vedremo forse nel 2010 !!
OverClocK79®
20-06-2003, 17:24
il dio della menzogna? :D
allora è tutto un fake :D
BYEZZZZZZZZZ
Alevalent
20-06-2003, 17:27
forse intendevano 15nm contro 13...
EVVIVA L'ESTATE E LE MINIGONNE E I PERIZOMA E LE GAMBE KILOMETRICHE E TUTTE QUELLE BELLE FIGLIUOLE, CHE D'INVERNO DOVE KAKKIO SONO ???????
Parole sante (ma siamo un po' off-topic)
KAISERWOOD
20-06-2003, 17:52
Ati sta seguendo una buona strada, sfruttare un pocess costruttivo ino in fondo e preparare quello nuovo con + calma, deve solo limitare i consumi.
hardskin1
20-06-2003, 18:17
Loki era il dio della menzogna. Sua figlia si chiamava Hell, suo era il regno degli inferi. La parola inglese hell deriva proprio da questa leggenda. Cosa c'entra con la tecnologia? Vi ho svelato in anteprima il nome del successore di Loki... :D :D
^TiGeRShArK^
20-06-2003, 18:53
OT loki in realtà aveva 3 figli molto importanti: il serpente jorgunmand (o qlcosa del genere) che avvolge tra le sue spire l'oceano che circonda tutta la terra, il lupo Fenrir, che durante l'avvento di ragnarok divorerà Odino e Hel (con una l) che era una fanciulla orribile che venne incoronata regina degli inferi.
cosa c'entra tutto questo? niente! ma volevo parteciapre ank'io! Fine OT
Mr.Gamer
20-06-2003, 20:19
questo vuol dire che comprando la nuova sk ati andremo tutti all'inferno? :D :D :D :D
asterix3
20-06-2003, 20:39
siiii!!! state attenti e meditate sugli acquisti magari una notte mentre dormite, dal vostro pc potrebbe uscire uno spirito degli inferi e vi brucia vivi e dormiti (naturalmente solo se acquistate una scheda ati)
(IH)Patriota
20-06-2003, 21:37
Originally posted by "dottorkame"
Come mai oggi ci sono tutte ste voci su "loki". Vorrei ricordare che loki e' il dio della menzogna nella religone celtica
Loki e' anche il nome di un mech nella letteratura di battletech :D
e qua ci sta tutta!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif
ma con ste schede mostruoooooooooose....qlc http//forum.hwupgrade.it/faccine/43.gifc'è da spettarselo?!!?!?
si riuscira a giocare con dettagli grafici come animatrix la... dell'osiris battaglia iniziale con le spade lei vestita di rosso un culo bello rotondo etc etc )
ciao
?!?!?!?!?!?!
nonikname
20-06-2003, 22:12
Loki e Graphic Inferno vi dicono qualcosa , secondo me a capo di ATI e NVIDIA c'è una persona sola (Finanziariamente parlando) che ha qualche mania di Occultismo - Mitologico o i capi sono due e vogliono far trasparire la "potenza infernale" delle loro skede uno, l'altro "skeda veramente mitica" o progettata da dio....
La pubblicita attrae sicuramente e l'immagine deve avere la sua parte ma come dice AlfaRomeo nel suo spot "La bellezza nn basta" (anche se il culo è bello rotondo ..LOL)
The O.T.'s King
Loki più che appartenente alla mitologia celtica appartiene a quella nordica che io sappia, mi sbaglierò...
A parte da dove viene un nome o l'altro, sono nomi come altri per attirare l'attenzione e poi immaginate le scatole, con mille demoni e fiamme dell'inferno!!!!
Wildlamb
21-06-2003, 10:08
signori, teniamo un pò su il livello, e basta parlare solo di culi!
PERCHE' STATE TRALASCIANDO LE TETTE? :o
wonderbra a parte, sono un bel posto dove appoggiare gli occhi, e farli riposare un pò, di questi periodi di calura... :D
vabbè, OT a parte, credo che sia una cosa simpatica, unire vecchie leggende e tecnologia! quanto meno, adesso conosco la famiglia loki (ma della mamma nessuno dice nulla?)
hardskin1
21-06-2003, 10:36
Ma perche' nessuno usa nomi della mitologia di Tolkien: sarebbe assai figo avere nel case un scheda che si chiama Feanor o Melkor o ancora Fingolfin....
vi siete sbagliati e di tanto anke, loki non è un dio della mitologia celtica, ma nordica sono due mitologie molto diverse.
^TiGeRShArK^
21-06-2003, 11:26
cmq ho notato ke Tolkien ha preso diversi spunti anke dalla mitologia nordica....
Infatti hai perfettamente ragione Terian, qdo ho scritto la precisazione dei suoi figli mi sono dimenticato di scrivere sul prob mitologia celtica-nordica! :D
Hardskin, ti rispondo io: usare i nomi della saga tolkeniana costerebbe un occhio dela testa in diritti d'autore...
Alevalent
21-06-2003, 12:22
Siiiiiiii! voglio la GeForce Bombadillo Ti e la ATi Gimli Pro! :D :D :D
(scusate l'ot)
Se la chiamavano Toki era ancora più bello ;)
evvai con altro ot! :D
Toki la scimmia del videogioco (che deve salvare la principessa)
tornando in topic, per me hanno ragionato così: col .11 uscirebbero un sacco di chip in più ma siccome non l'abbiamo testato per bene è troppo rischioso, potremmo avere una resa bassa e altti problemi. usiamo la .13 che è collaudata e la .11 ce la testiamo con calma in casa
avrei fatto lo stesso, tanto più che aggiornare le linne produttive costa bei soldi... ve lo immaginate dopo aver speso un sacco di soldi per fare le linee a .11 ne escono chip che fanno cagare? rivolta tra gli azionisti con linciaggi e http://adunanza.homeip.net/html//emoticons/ghigliot.gif in piazza?! :eek: :D
KAISERWOOD
22-06-2003, 11:35
forse il prossimo chip nvidia si chiama Thor? ;)
nonikname
22-06-2003, 12:23
Prossimo chip Nvidia GokuForce SS:
c'è la trasformazione dal 2d a 3d aka Goku poi Super Sayan , e la ventolina col neon emetterà l'Aura gialla quando entra in Super Sayan mode !!!
La scheda entry level Nvidia sarà invece la Satan Mx LOL
Mentre ATI si butterà sulla Tradeon 10000 pro che supporterà il multi trading di Intel (fra l'altro mi ricordo che giusto prima dell'uscita della 5800 sul sito Nvidia avevano sparato pure questa , FX5800 pienamente compatibile con l'Hyper-Trading, e ci mancherebbe che non lo fosse!!)
Comunque a mio modesto avviso la tecnologia .11m non è cosi lontana per le GPU dato che molti chip per le memorie la usano gia , e poi non è che ATI deve aggiornare i processi costruttivi o le linee di fabbricazione , perchè il chip materialmente non lo fa nelle sue fabbriche ma alla TSMC, quindi aspetta che gli stabilimenti siano pronti a produrre miglioni di suoi chip ad un prezzo ragionevole.
A questa velocita di miniaturizzazione però è anche vero che lo 0.13 comincerà a essere stretto nel 2004 anche perchè se notate , Intel con il suo P4 a .13m ha solo un po più della metà dei transistor del R300 e se è vero che ci dovrà essere posto per 150 milioni di trans su un core che è grande come un P4 prevedo che non sarà facile farlo scaldare poco !!
Chi vivrà vedrà , e io spero di vivere almeno fino ai PC o alle console con schermo olografico o alla proiezione sulla retina che sia , LOL , sai che figo con 10 decimi riesci a vedere fino a 1600x1200 !!!!
The true virtual truth
Originally posted by "sinadex"
evvai con altro ot! :D
Toki la scimmia del videogioco (che deve salvare la principessa)
No ! Toki, il fratello di Ken Shiro ;) :D Comunque anche la scimmia non era male... Ora che me lo hai fatto venire in mente mis a che faccio un salto su mame.dk ;)
Alevalent
22-06-2003, 17:58
Originally posted by "nonikname"
La scheda entry level Nvidia sarà invece la Satan Mx LOL
ancora campanilismo :)
Mentre ATI si butterà sulla Tradeon 10000 pro che supporterà il multi trading di Intel (fra l'altro mi ricordo che giusto prima dell'uscita della 5800 sul sito Nvidia avevano sparato pure questa , FX5800 pienamente compatibile con l'Hyper-Trading, e ci mancherebbe che non lo fosse!!)
ti riferivi all'hyper-threading oppure hai scoperto una sk mamma che scambia su winmx anche a nostra insaputa? :sofico: :rolleyes:
...miglioni...
eh si, al mondo siamo milioni di miglioni... :confused:
Non sono nemmeno io un genio della lingua italiana,tantomeno voglio alimentare flames,pero' rileggete i vostri post che cosuccie del genere si possono evitare :p
Ciao! :cool:
.. se qualcuno di voi leggesse Martin Mystere saprebbe che Loki è anke il dio del fuoco, oltre che della menzogna ... ;) :D .... quindi forse è proprio il nome ad indicarci un processo costruttivo a .13 , che scalderebbe come un dannato rispetto ad uno 0,11 ....
Ciaps
Gyxx
KAISERWOOD
23-06-2003, 16:37
no io leggo thor, ma ho il manuale di mitologia norvegese e dice che Loki è principalmente il dio della menzogna e con i suoi inganni ed illusioni ha sempre cercato di fare la pelle a qualcuno, soprattutto a thor. Cmq a parte il nome, che si vanno a cercare nomi fichi per le loro gpu, sperariamo che il raddoppio che hanno promesso sia veritiero e non ci sia qualche trucco sotto. Secondo me ad Ati connviene il passagio direttamente a 0,09 e non a 01,1 in futuro, perché non ha molto senzo riaggiiornare gli impianti per soli 2 micron, a meno che per il passagio a 0,09 ci vuole + tempo e la concorrenza di nvidia sarà torppo spietata (spero di sì) da costringerla a passare a 0,11 in attesa del 0,09
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.