View Full Version : Un monitor USATO è un affare????
Salve... Gironi fà avevo deciso di mandare in pensione il mio
MONITOR di marca sconosciuta 15 POLLICI... con un nuovo
SAMTRONG 17 POLLICI di 170€.
Un mio amico mi ha fermato dicendomi che, vuole togliersi il suo
19 POLLICI a 250€... per un 15 LCD.
Il suo monitor è :
PANASONIC
SL 95 - Black agar (na robba del genere... :cool: )
e nn so... cosa diceva di un PIXEL a 0.22 :confused:
acquistato alla fine del 2000.
Voi cosa mi dite...???
Prendo questo bellissimo usato... oppure vado sul sicuro del 17 polici???
FATEMI SAPERE!!!!!!!!!
sembra una bella bestia il monitor del tuo amico, io ci farei un pensierino
http://www.marketpress.info/003%20notiziari/anno%202000/05%20maggio%202000%20n/04%20maggio%202000/pag%2004%20hitech.htm
jappilas
20-06-2003, 17:26
un 19" anche nuovo non costa molto più di 250 €.. alcuni anche meno
esempio philips 109s da CHL (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=FqTNjcZ5m6vJ0yg3tZgInw__&A_CodArt=75544&I_CdsRoot=1099881&I_AbsCodDesTec=12952282)
Va comunque considerato che molti dei migliori Crt sono fuori produzione da anni e che la qualita' di quelli attuali e' per lo piu' assai inferiore a quella dei modelli in circolazione 4-5 anni fa (a meno di non andare sui costosissimi Barco o sui costosi Eizo e Mitsubishi), specialmente per quelli col tubo Shadow Mask.
I monitor a profondita' ridotta hanno inevitabilmente problemi di geometria (ma se uno non fa disegno tecnico puo' passarci su) e di nitidezza agli angoli.
In generale acquistare usato un crt dal tubo Shadow Mask, se sta in buone condizioni, ha senso; mentre mi pare un azzardo prenderne uno usato a griglia verticale (tubi Diamondtron e Triniton), anche se ottimo; sono molto piu' delicati e tollerano molto meno gli urti e le sollecitazioni durante il trasporto rispetto agli Shadow Mask.
scusate... Ma nn sono molto tecnico... :p
Se ho ben capito...
I nuovi 19 pollici... costano poco più. (NO LCD)
Ma nn hanno lo stesso materiale.
Se poi voglio un buon 19 pollici... devo spendere molto di più...
GIUSTO...??? ;)
Ripeto IO NN CAPISCO NULLA!!! :cool:
perciò chiedo a voi...
Prendo uno nuovo allo stesso prezzo & PRESTAZIONI...
Prendo questo???
Oppure un 17???
:muro: :pig:
:mc:
non so cosa fare...
Prendere o lasciare??? :rolleyes:
Originally posted by "Sky_80"
:mc:
non so cosa fare...
Prendere o lasciare??? :rolleyes:
io mi devo vendere il flatron LG 795+ hai pvt.
:confused:
non lo conosco... è buono?
non lo conosco... è buono?
Credo che chiunque possa confermare che è uno dei migliori 17" CRT in circolazione. Il FLATRON è l'unico CRT piatto degno di essere piatto. Gli altri sono ottenuti con lenti particolari che distorcono l'immagine.
PANASONIC
SL 95 - Black agar (na robba del genere... :cool: )
e nn so... cosa diceva di un PIXEL a 0.22 :confused:
E' uno di quei monitor a tubo catodico corto, che permettono sì di risparmiare spazio ma a scapito della nitidezza e delle proporzioni delle immagini, specie ai bordi dello schermo. Il dot pitch di quel monitor è 0,25, come è giusto che sia su un 19" da 1600x1200@75Hz
Per quel prezzo preferirei un buon 17" pollici FLATRON (veramente piatto e senza distorsioni di alcun tipo) sempre a 1600x1200@75Hz con dot pitch di 0.24, Hub USB integrato...
Originally posted by "marck77"
E' uno di quei monitor a tubo catodico corto, che permettono sì di risparmiare spazio ma a scapito della nitidezza e delle proporzioni delle immagini, specie ai bordi dello schermo. Il dot pitch di quel monitor è 0,25, come è giusto che sia su un 19" da 1600x1200@75Hz
Per quel prezzo preferirei un buon 17" pollici FLATRON (veramente piatto e senza distorsioni di alcun tipo) sempre a 1600x1200@75Hz con dot pitch di 0.24, Hub USB integrato...
IMHO non prendere quel monitor... se ho ricordo bene è quello che ha un mio amico e fa veramente pena (x messa a fuoco e linearità).
Io mi butterei sul nuovo, 17" LCD o 19" CRT
Io ho un Philis 107S11 ed è eccellente per rapporto qualità/prezzo
quindi mi orienterei sul 109S sempre della philips ma 19"
Prendere un 17" anche se con schermo perfettamente piatto mi sembra una fesseria, poi rischi di avere ancora la geometria deformata per colpa appunto dello schermo piatto (gli elettroni percorrono meno strada del previsto ecc. ecc. - vedi principio su cui si basa tubo catodico).
che confusione...
Quindi lo nn conviene spendere 250€
per il panasonic???
:muro: :muro: :muro: :muro:
Fatemi capire.... :cry:
Originally posted by "NME"
IMHO non prendere quel monitor... se ho ricordo bene è quello che ha un mio amico e fa veramente pena (x messa a fuoco e linearità).
Quale? Il panasonic?
Io ho un Philis 107S11 ed è eccellente per rapporto qualità/prezzo
quindi mi orienterei sul 109S sempre della philips ma 19"
Decisamente il modello base.. con prestazioni molto base...
Prendere un 17" anche se con schermo perfettamente piatto mi sembra una fesseria, poi rischi di avere ancora la geometria deformata per colpa appunto dello schermo piatto (gli elettroni percorrono meno strada del previsto ecc. ecc. - vedi principio su cui si basa tubo catodico).
Daccordo su tutto, ma il FLATRON non soffre dei problemi dei normali CRT utilizzando una tecnologia totalmente differente dalle lenti correttive usate per rendere FLAT i normali tubi catodici.
Quindi lo nn conviene spendere 250€
per il panasonic???
Fatemi capire.... :cry:
IMHO no. Hai letto il mio pvt?
sono confuso....
Quale? Il panasonic?
YES!
Decisamente il modello base.. con prestazioni molto base...
Ma con qualità visiva (IMHO) molto alta. [ripeto, io ho il 17" non ho visto il 19" 109S ma se si comporta come il 17" 107S allora è un monitor eccellente]
Daccordo su tutto, ma il FLATRON non soffre dei problemi dei normali CRT utilizzando una tecnologia totalmente differente dalle lenti correttive usate per rendere FLAT i normali tubi catodici.
Davvero? e che tecnologia usa? (dico seriamente!)
Davvero? e che tecnologia usa? (dico seriamente!)
Guarda qui la prova dell' LG Flatron. Ti spiega esattamente in cosa consiste la tecnologia Flatron e vedi che è tutta un'altra cosa :D
http://www.dinoxpc.com/Tests/MONITOR/LG795FT/LG_795FT_1.ASP
capito...
Ma ul LCD per giocare no??
Dicono che nn và bene è vero???
capito...
Ma ul LCD per giocare no??
Dicono che nn và bene è vero???
Deve essere di ottima qualità altrimenti lasciano l'effetto scia. Per avere un monitor LCD di ottima qualità devi spendere e non accontentarti dei modelli economici.
Guarda qui la prova dell' LG Flatron. Ti spiega esattamente in cosa consiste la tecnologia Flatron e vedi che è tutta un'altra cosa :D
http://www.dinoxpc.com/Tests/MONITOR/LG795FT/LG_795FT_1.ASP
Letto... ma "a finale" cmq si usano stratagemmi per ottenere l'effetto piatto! :rolleyes: Senza dubbio sarà un'ottiama soluzione ma a mio avviso spendere soldini in più per avere un monitor piatto al 100% invece di uno che è legerissimamente curvato, non so se vale la pena!
Cmq le due scelte sono diverse, e qui c'entrano anche i gusti personali!
Maurizio XP
03-07-2003, 22:24
Se posso dire la mia, ho un Samsung 959NF e vengo da un Samsung 700IFT... sono i migliori CRT che abbia mai avuto modo di provare...
Non c'è confronto con altra marca...
Riguardo al discorso LCD... non so, da un lato è vero che può avere vantaggi di spazio, minore calore e corrente...
tuttavia preferisco risparmiare, poter usare le risoluzioni che voglio e non avere problemi di angoli di visione/pixel bruciati/colori etc.
E poi se ho capito bene un buon CRT regolato bene è riposante per la vista come un LCD, che anzi hanno il difetto di essere troppo luminosi.
PER SKY_80
Tra il 19 Panasonic Sl 95 short neck (collo corto) ed il Samtron 17, sceglierei sicuramente e nettamente il Panasonic; La tecnologia shadow mask, nei monitor è eccellente (stò postando da un...Panasonic 17' S70 Panasync e dopo 5 anni di uso intenso và alla stragrande in tutti i parametri importanti!) Per ciò che riguarda le problematiche del tubo corto, Panasonic in quel periodo, aveva migliorato molto ottenendo prestazioni molto buone; quindi: controllalo personalmente e se vedi, alla risoluzione che userai, caratteri dettagliati anche ai bordi, colori ancora saturi, assenza di "effetto corda", buona geometria ecc., ti consiglio di farci...un pensierone...magari tira un altro po' sul prezzo...
Ciao
Per Abilmen...
Volevo sentire questo... :)
Premetto che è un mio amico...
Quindi gli lo pago a tempo indeterminato... :p
ma molti mi dicevano... che al quel prezzo potevo prendere altro. :o
Ma dico io... altro... altro cosa??? :mad:
quindi... posso fare l'acquisto... ;)
Però mi devo far scendere qualcosa... :sofico:
Hai detto bene...altro che cosa? Se riesci a spuntare un buon prezzo, ti ritrovi un 19 pollici di grande marca e qualità (come quasi tutti i prodotti Matsushita) con un tipo di tubo che, a livello di monitor-Pc, è forse il max; non ha dimensioni esagerate (ha il "corpo" di un 17')....vai tranqui!
Byes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.